Cucina in stile  di Cue & Co of London

6 Cucine a Parete che Non Hanno Nulla da Invidiare a Quelle con Isola

Sara Omassi Sara Omassi
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Le cucine in linea sono spesso strette e possono essere progettate normalmente in due modi: disponendo i pensili sia nella parte superiore che in quella inferiore oppure utilizzando solo mobili bassi. Le cucine moderne sono solitamente aperti su altri spazi, come il salotto o sala da pranzo. Le disposizioni più comuni sono quelle che posizionano su una parete tutti gli elementi essenziali della cucina, rendendo più facile le attività quotidiane e guadagnando in funzionalità. In questo libro delle idee vi mostreremo sei grandi idee da cui farsi ispirare. Cominciamo!

1. Cucina lineare in sala da pranzo

Il giusto posizionamento degli elettrodomestici e dei piani di appoggio nella progettazione della cucina, è un’operazione importantissima. In questo esempio abbiamo il frigorifero sul lato sinistro, poi lavello con scolapiatti, un piano di lavoro e, infine, la piastra dei fornelli con il forno al di sotto, accanto alla finestra. Questa disposizione è perfetta per le azioni che tutti i giorni svolgiamo cucinando: si prende il cibo dal frigorifero, lo si lava, lo si prepara e infine si cucina.

6. Cucina lineare con frigorifero a vista

Cucina in stile  di FEDGO
FEDGO

Cocina 9

FEDGO

Quando è possibile, è auspicabile che il frigorifero e i fornelli siano il più lontano possibile fra loro, meglio se uno all'estremità opposta dell’altro; In questo modo, quando il calore sprigionato mentre si cucina non raggiungerà il frigorifero. Nell’immagine il frigorifero è stato disposto sull'estremità sinistra della cucina, mentre il piano di cottura con il forno è sul lato opposto, accanto alla finestra.

2. Cucina lineare con doppio piano di appoggio

Cucina in stile  di ZERO9
ZERO9

the blue kitchen

ZERO9

Se c'è sufficiente spazio, una cucina in linea può essere progettata anche con un doppio piano di appoggio su entrambi i lati e, perché no, anche con pensili sospesi. Lo spazio di lavoro non è mai sufficiente quando si cucina, quindi se potete, approfittatene! Se scegliete per un topping di legno massello, ricordate di controllare periodicamente che i giunti angolari con le pareti siano perfettamente sigillati, altrimenti si rischia un deterioramento prematuro del piano dovuto alle infiltrazioni d’acqua. Se invece optate per un piano in granito, non dovrete temere né acqua, né freddo, né caldo. Si sta diffondendo negli ultimi tempi anche l'uso di superfici in porcellana, che non sono sensibili al calore e hanno un’elevata resistenza al graffio.

3. Cucina lineare chiusa

In questa cucina lineare chiusa, procedendo da destra troviamo: frigorifero, piano di lavoro, lavello, piano cottura e lavatrice. La lavatrice è generalmente situata accanto al lavandino per sfruttare gli attacchi e gli scarichi dell’acqua. Posizionarla al di sotto del forno è stata una scelta saggia per ottimizzare lo spazio e dare un senso di ordine. Abbiamo davvero apprezzato la proposta di questo designer.

4. Cucina lineare con microonde

Nella progettazione delle cucine di oggi si tende a dedicare uno spazio anche per il forno a microonde. In questa distribuzione abbiamo la piastra fornelli, un piano di lavoro, il lavello, e un’altra zona di piano di lavoro sotto cui si trova la lavastoviglie e infine il frigorifero. In questo caso, il forno a microonde può essere comodamente collocato sul piano accanto al frigorifero.

5. Cucina lineare aperta con isola

Cucina in stile  di Cue & Co of London
Cue & Co of London

KITCHENS: The Ladbroke

Cue & Co of London

L'immagine mostra una spaziosa e luminosa cucina bianca con un'isola al centro della stanza e una lunghissima parete con una cucina lineare. Qui i piani di lavoro non mancano e il topping in pietra ricomposta è una finitura elegante e funzionale per chi ama cucinare.

Interessati all'argomento? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!