9 dettagli moderni per una cucina rustica che fa la differenza

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Se pensate che avere una cucina rustica significhi rinunciare ad elementi moderni, beh, vi sbagliate di grosso! Oggi infatti le cucine in stile country sono molto spesso dotate dei più moderni confort, anche se abilmente mascherati da un aspetto più antico. 

Così, nonostante le ultime tendenze ci mostrino come imperi  nell'arredo delle case moderne un minimalismo crudo, con elettrodomestici laccati e superfici scevre da ogni fronzolo, sentiamo di darvi dei consigli per avere una cucina in perfetto stile rustico, dotata però di tutte le comodità di una cucina moderna.

1. Rifiniture in acciaio Corten, per un esempio emblematico di cucina rustica

Certo il minimalismo ha il suo fascino e i suoi vantaggi, ma cosa succede se questo stile risulta troppo freddo o troppo spoglio per i nostri gusti? Quella che vediamo nella foto è un elemento emblematico di cucina rustica, un ambiente caldo e accogliente che incarna davvero il cuore della casa. 

Questo esempio ci permette di elencare tutte le caratteristiche più importanti dello stile country: materiali nobili e naturali ( legno e pietra), utensili retrò e largo uso della ceramica.  Le vestigia rurali e di questa cucina però, non devono ingannarci: in questa cucina sono presenti molti elementi di modernità, come  il rubinetto miscelatore a fontana, con una pratica doccetta estraibile. Come del resto l' impiego diffuso dell'acciaio Corten, un materiale innovativo e resistente. Lo vediamo qui in una declinazione effetto invecchiato, sul top della base cottura e di quella di lavaggio, nonché sul salvaschizzi. 

2. Cassetti attrezzati

Se però siete orientati ad uno stile più sobrio rispetto a quello mostrato nella foto precedente, niente paura! Una cucina rustica può anche essere più lineare e semplice. 

Un bel piano lavoro con una fantasia che imita le cementine idrauliche di una volta, fa già di per sé la differenza, senza rendere l'ambiente troppo carico visivamente.

Il particolare moderno? I cassetti attrezzati, utilissimi per tenere tutto in ordine e al posto giusto.

3. Ante vasistas, con apertura basculante

Le ante con apertura basculante o  vasistas che dir si voglia, rappresentano sicuramente il tocco di modernità ce non guasta mai, anche in una cucina rustica. 

La comodità e la leggerezza sono innegabili, come anche l'effetto scenico che si ha ogni volta che le utilizziamo..dunque, perché rinunciarvi?

4. L'erogatore come al pub

ART. AA453 - FONTANA PER MESCITA BIBITE: Cucina in stile  di Maggi Massimo
Maggi Massimo

ART. AA453 – FONTANA PER MESCITA BIBITE

Maggi Massimo

Un particolare di lusso che forse non ci aspetteremo in una cucina rustica è forse un moderno erogatore per bibite con sistema a pressione, proprio come quelli che troviamo nei ristoranti o nei pub. Eppure, rivestito dei materiali giusti, non stona affatto tra rivestimenti per le pareti in pietra e mobili in legno.

5. La credenza automatizzata

Al primo sguardo questa potrebbe sembrare nient'altro che una credenza per le bottiglie in perfetto stile retrò, ma la realtà nasconde molto più di questo! Le bottiglie infatti sono pronte all'uso grazie a un sistema di scorrimento automatizzato che rende molto più semplice scegliere il vino giusto per la cena nella nostra cucina, rustica sì, ma dotata di tutti i comfort !

6. Una grande penisola per la colazione o l'aperitivo in cucina

Una grande penisola che funge da piano snack o tavolo da pranzo improvvisato è un elemento distintivo comune a molte cucine moderne. 

Nessuno stupore, nessuna incoerenza se decidiamo di integrarla alla nostra cucina rustica.

Se ci avviciniamo possiamo notare come questa penisola sia stata organizzata in due piani di diversa altezza, uno che serve da lavoro e da punto d'appoggio e l'altro come tavolo, proprio come al bar!

7. L'armadietto illuminato

Un altro particolare degno di nota tra i nostri progetti tutti italiani è senz'altro questa grande credenza a tutta altezza, che assume le forme di un armadio, il quale recupera egregiamente lo spazio lasciato nel punto d'incontro angolare della cucina. 

Dei faretti interni ne illuminano gli interni, rendendo tutto più facile e pratico… rustico significa anche comodo!

8. Il bianco e la luce

E proprio la luce è un altro dettaglio moderno che non deve mancare nella nostra cucina rustica. 

Un a grande vetrata o finestra e la verniciatura in bianco, anche per il pavimento: sono queste le due soluzioni che vediamo elegantemente esemplificate in questo splendido progetto.

9.Il dettaglio di stile

Aggiungere una nota di stile moderno in una cucina rustica, magari con un oggetto di design originale, rappresenta forse una mossa un po' rischiosa.. ma il gioco vale la candela. L'importante è sapere dosare il nostro estro. La nostra esperta ha colto esattamente nel segno a questo proposito. Un cavalletto in legno sostiene uno specchio come una tela, apportando un elemento di decoro diverso ed estremamente creativo. Un'idea sicuramente da ricordarci se siamo alle prese con l'arredamento della nostra cucina!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!