L'arredo per le camerette dei bambini

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Ogni volta che venite invitati a casa di amici che hanno figli, notate come le camerette dei bambini siano tanto disordinate quanto graziose. Giocattoli ovunque, Lego, piccoli libricini con principesse o cavalieri ricoprono il pavimento delle stanze dei più piccoli e, nonostante i genitori mettano continuamente in ordine, i bambini riusciranno in soli tre minuti a distruggere il lavoro di un pomeriggio intero. Come ben sappiamo, la cameretta dei bambini si evolve insieme ad essi: appena nati troveremo una culla, un carillon che la domina, un fasciatoio e qualche piccolo peluche perfetto da mordere fino a che i primi denti da latte non saranno spuntati. Dopo una prima fase i piccoli di casa iniziano a scoprire il mondo, a fare le prime esperienze, fino a che la loro stanza non sarà vuota e loro non saranno più i pulcini di una volta, ma avranno spiccato il volo per creare a loro volta una famiglia.

Argomento di oggi sono quindi le camerette per bambini e come, secondo noi di homify, sarebbe intelligente arredarle in modo da non complicare il processo di crescita sia di vostro figlio che della sua stanza. State un po' a vedere. 

Femmina o maschio?

Quando nasce un bambino: Stanza dei bambini in stile in stile Classico di De Baggis Srl
De Baggis Srl

Quando nasce un bambino

De Baggis Srl

Il pancione è ben visibile e, nonostante manchino ancora tre mesi alla nascita del bebè, la sua cameretta è quasi pronta. Vostra madre vi ha regalato cinque differenti completi invernali e altrettanti estivi, oltre che cuffie scarpine e giocattoli, invece la vostra migliore amica non vede l'ora di essere chiamata zia e portare a spasso il pupo in vostra compagnia. La scelta più importante mentre realizzate la cameretta per il vostro bambino è quella del colore, oltre che dei vari complementi d'arredo che diranno subito se vostro figlio è maschio o femmina. Magari non siete amanti del rosa e dell'azzurro e allora volete optare per qualcosa di più neutro, ma sempre di grande eleganza. Noi abbiamo scelto questo lettino bianco in legno massello di abete verniciato con tinta ad acqua, completo di fasciatoio e realizzato da De Baggis Srl, azienda specializzata in camere da letto per grandi e piccini. Una soluzione pratica e intelligente che accompagnerà i sogni del vostro bambino durante i primi anni della sua vita.

Pupazzi

Elio il topo: Stanza dei bambini in stile in stile Eclettico di LeBeskie
LeBeskie

Elio il topo

LeBeskie

Un complemento decorativo importantissimo nella cameretta di vostro figlio sono i pupazzi. Piccoli, grandi, fatti di pezza o con materiali sintetici, i peluche diventeranno molto più di un oggetto per i vostri bambini, saranno dei veri e propri compagni di giochi che li accompagneranno durante tutto il periodo della crescita. È importante però che i pupazzi siano realizzati con materiali di qualità, soprattutto durante la fase orale del bambino. Il nostro Architetto Cristina Antonelli, titolare di LeBeskie, realizza prodotti per bambini artigianali e realizzati con materiali di prima scelta. In questa fotografia potete vedere Elio il Topo, ma visitando il suo profilo potrete trovare Ciro il Pinguino, Nora la Volpe e tanti altri piccoli amici di cotone intrecciato che stimoleranno la fantasia di vostro figlio.

Le prime pappe

Nuvolette da pranzo: Cucina in stile in stile Eclettico di LeBeskie
LeBeskie

Nuvolette da pranzo

LeBeskie

Una volta che il vostro bambino sarà svezzato, inizierà il periodo dell'omogeneizzato e dei seggioloni. Vostro figlio prenderà dimestichezza con le pappe semi solide fino a che non gli cresceranno i dentini. È importante quindi trovare gli elementi giusti per rendere il pasto del pupo un momento tranquillo: eviterete piatti di coccio perché, si sa, i bambini tendono a far cadere tutto. Una tovaglietta in panno sarà l'ideale e, una volta finito di mangiare, potrete riporla negli appositi cassetti. Ne avrete sicuramente più di una: quella non utilizzata potrà essere messa nella cameretta per i pranzi e le cene dei peluche di vostro figlio; la fantasia deve pur essere stimolata in qualche modo! Quella che vedete nella fotografia è sempre una creazione Cristiana Antonelli e fa parte della linea LeBeskie Nuvolette da Pranzo.

Crescere in un mondo fantastico

Ai bambini piace sognare e viaggiare con l'immaginazione: una volta abbandonata la culla e il letto con le sponde, sarà ora di scegliere un nuovo luogo dove dormire e, magari, giocare. In questa fotografia vediamo un letto che richiama gli abitanti del mare: la testata e i piedi del letto hanno la forma di due pesciolini, così la cameretta si trasformerà automaticamente in un acquario e il vostro bambino potrà fingersi un tritone o una sirena. Aguzzi Design Studio ha progettato questa cameretta in modo che vostro figlio possa avere tutti gli spazi necessari per il gioco, lo studio e il sonno: anche noi di homify consigliamo di coprire il freddo pavimento della stanza con un più morbido tappeto, i bambini, si sa, passano la maggior parte del loro tempo sdraiati a terra a creare storie, non facciamogli prendere freddo!

I giocattoli in legno

Ormai la tecnologia fa parte della vita di tutti i giorni: quasi tutti possiedono uno smartphone, un tablet o un portatile e la maggior parte delle volte ci affidiamo a loro più per pigrizia che per altro. Anche i giocattoli per bambini si sono evoluti con la modernità e quella che prima ci sembrava una bambola innovativa perché parlava o si muoveva da sola, ormai può essere considerata vecchia. C'è però chi ancora è legato alle tradizioni e vuole che il proprio bambino impari innanzitutto a giocare prima con soldatini, bambole e macchinine e poi, in un secondo momento, con i videogiochi. Noi di homify siamo più che d'accordo con questi genitori e quindi vi mostriamo dei giocattoli in legno realizzati da Luca Binaglia, i cui personaggi sono intercambiabili e componibili grazie a delle calamite.

Con questa fotografia si conclude il nostro Libro delle Idee sull'arredamento delle camerette dei bambini, ma se volete trovare altra ispirazione, allora vi consigliamo di cliccare qui.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!