Camera da letto in stile in stile Moderno di The Lady Builder

La trasformazione di una casa vecchia e umida

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Il motivo principale del successo dei libri delle idee che hanno come protagonista un progetto “prima e dopo”, è senza dubbio la sensazione di stupore che provoca il vedere la magica trasformazione degli ambienti. Il trasformare delle case fatiscenti in ambienti nuovi, moderni e funzionali però, è tanto entusiasmante quanto impegnativo. Sebbene infatti sia il risultato finale a farci innamorare, il vero lavoro si nasconde durante il processo di realizzazione, quando la competenza e la fantasia si amalgamano magicamente.

Il progetto di oggi proviene dal nord di Londra, ed è firmato The Lady Builder, un gruppo di imprenditori edili che ha ristrutturato un edificio fatiscente in una splendida dimora. Non ci credete? Seguiteci in questo viaggio virtuale!

Prima: un ambiente fatiscente

Eccoci in quella che doveva essere la stanza da letto. Lo spazio sembra quasi fatiscente. Il pavimento è ricoperto con un moquette ormai logora e piena di macerie. Lo spazio, per quanto piccolo, sembra sufficiente al suo scopo, eppure aveva bisogno di un rinnovo generale. Cosa stona di più? Il contrasto fra le pareti bianche e il pavimento scuro!

Dopo: una stanza da letto elegante

Chi l’avrebbe mai detto che una stanza tanto rovinata si sarebbe poi trasformata in una camera da letto tanto accogliente! Ora l’ambiente trasmette relax e serenità, e questo anche grazie all’utilizzo di colori neutri, tessuti a contrasto e stampe delicate. Basti pensare ai cuscini a righe posti sotto quelli di velluto, o ai tre quadri appesi sopra la testata. La finestra è stata corredata di una tenda fatta con lo stesso tessuto dei cuscini, mentre le due abat-jour illuminano lo spazio.

Prima: un bagno vecchio e pieno di muffa

Il bagno era avvolto da un’atmosfera cupa e triste, sovrastata da un’enorme macchia di muffa sotto il soffitto e circondata da terribili piastrelle bianche che nel tempo hanno evidentemente subito una scarsa manutenzione. Le fughe tra le piastrelle sono infatti sporche e luride, mentre i sanitari vecchi e fuori moda.

Dopo: un bagno moderno e di tendenza

Il nuovo bagno invece, dà più l’idea di un centro benessere esclusivo e curato nei minimi dettagli. Gli arredi scuri e le piastrelle grigio chiaro si sposano benissimo con i sanitari bianchi, mentre il grande specchio alla parete dona all’ambiente profondità e luce. Lì dove prima invece c’era una grande macchia di muffa è stato aperto un lucernario, così da fare in modo che la stanza riceva più luce possibile.

Prima: un giardino incolto

Ecco come appariva l’esterno della casa prima dell’arrivo degli esperti. Il suo aspetto era tremendamente trasandato e aveva perso l’originaria bellezza. La sua aria selvaggia e indomabile era il frutto di una manutenzione ormai assente, mentre lo stato effettivo della struttura perimetrale dimostrava l’assenza di buon gusto del passato. Il disordine e la trascuratezza regnavano sovrani.

Dopo: un esterno curato e attrezzato

Dopo la ristrutturazione il cortile della casa ha guadagnato un aspetto ordinato e rispettoso. Da un lato, ci si è infatti preoccupati di destinare una parte dello spazio ad un giardino curato, mentre l’altra è stata piastrellata e resa calpestabile. Un grande barbecue e un tavolo da pranzo rendono lo spazio il luogo ideale per le feste in famiglia o con gli amici. Dall’altro lato, un mobile in legno racchiude gli attrezzi da giardino e un piccolo vivaio. Delizioso non credete?

Cosa ne pensate di questo prima e dopo "Made in London"? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!