Soggiorno: Soggiorno in stile in stile Minimalista di Ad'A

140 mq Ristrutturati in Bianco e Legno a Trapani

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Quando si costruisce, si ristruttura o si rinnova casa, si sa, se l’obiettivo è quello di conferirle un aspetto moderno, piuttosto minimalista o comunque essenziale e raffinato, il colore che si deve prediligere è senza alcun dubbio il bianco. Questa tonalità è infatti in grado di dare la sensazione che gli ambienti siano più ampi e luminosi, oltre che generare un effetto visivo di pulizia dello spazio ed eleganza degli ambienti. Per non parlare del fatto che il bianco può essere considerato alla stregua di una tela, linda e immacolata, sulla quale dare libero sfogo alla fantasia, al genio e all’originalità!

Il progetto che stiamo per analizzare basa la sua esistenza proprio sul concetto di bianco, caratteristica fortemente voluta dalla committenza e sapientemente realizzata dagli architetti siciliani dello studio AD’A. Ci troviamo ad Erice, in provincia di Trapani, in un appartamento sito al primo piano di un edificio condominiale risalente ai primi anni ‘80. Il costo totale dei lavori ammonta a 110.000,00 €. 

La cucina

cucina: Cucina in stile in stile Minimalista di Ad'A
Ad'A

cucina

Ad'A

Con l’intervento degli esperti, l’abitazione è stata completamente ristrutturata e, come affermato dagli stessi architetti, dalle sue ceneri è rinato un appartamento che si fonda su due principi: la semplicità e la fiducia. La prima, come potremo notare dalle prossime immagini, traspare da ogni angolo; la seconda invece, è riferita all’ottimo feeling che si è creato tra committenza e addetti ai lavori.

Come abbiamo già sottolineato, il fil rouge dell’intero progetto è il bianco che più bianco non si può, come recitava una nota pubblicità già negli anni ‘80. Solo il rivestimento del pavimento fa eccezione, staccandosi dal bianco grazie ad un bellissimo parquet in legno di rovere.

La confluenza degli spazi

cucina: Cucina in stile in stile Minimalista di Ad'A
Ad'A

cucina

Ad'A

Il colore del legno del parquet viene richiamato inoltre anche nella cucina, attraverso il piano del tavolo fatto proprio grazie all’utilizzo di un blocco di legno. Per il resto, la cucina presenta un design pulito e lineare, estremamente minimalista e sofisticato. I mobili, numerosi e super funzionali, quasi si mimetizzano con le pareti, e non rappresentano in alcun modo un ingombro nel flusso dello spazio. Un accento doveroso va posto sull’impostazione dell’illuminazione artificiale, che consiste in piccoli faretti nella controsoffittatura per sottolineare i percorsi, e in veri elementi di design per illuminare gli spazi.

Nella zona giorno, infine, un’altra caratteristica è la confluenza degli spazi. Vi sono infatti solo alcune pareti divisorie a separare gli ambienti, assenti invece le porte.

La zona giorno

Soggiorno: Soggiorno in stile in stile Minimalista di Ad'A
Ad'A

Soggiorno

Ad'A

Dalla cucina si passa infatti subito nel salone, che è al contempo anche ingresso e studio. Considerando che l’appartamento vanta una metratura di ben 140 mq, non ci stupiscono le dimensioni di questo soggiorno. Un grande mobile basso sistemato sulla parete di fondo funge anche da angolo TV. Proprio per questo verso di lui è rivolto un grande divano questa volta scuro, l’unico elemento d’arredo nella stanza a contrastare il colore dominante. Alle sue spalle, infine, troviamo un grande tavolo adibito a elegante scrivania.

Verso la cucina

Soggiorno: Soggiorno in stile in stile Minimalista di Ad'A
Ad'A

Soggiorno

Ad'A

Aria e senso di libertà

angolo galleria salone: Ingresso & Corridoio in stile  di Ad'A
Ad'A

angolo galleria salone

Ad'A

Tra la cucina e il soggiorno è stata volutamente lasciata la presenza di un lungo corridoio, elemento decisamente tradizionale ma che in questo caso è stato reinterpretato in chiave moderna. Funge infatti da galleria d’arte. Tra l’open space/zona giorno e la zona notte, alla quale si ha accesso attraverso le numerose porte a filo muro presenti nella parte finale del corridoio, è stata posizionata una grande tela colorata, la seconda in questo progetto, adagiata a terra e non affissa a parete. La sensazione è proprio quella di percorrere un ala di un museo di arte contemporanea, non credete?

L'ingresso

Corridoio: Ingresso & Corridoio in stile  di Ad'A
Ad'A

Corridoio

Ad'A

Il bagno

Casa Dash: Bagno in stile in stile Minimalista di Ad'A
Ad'A

Casa Dash

Ad'A

In rappresentanza degli ambienti più privati dell’appartamento, vi proponiamo il bagno, un ambiente estremamente elegante e caratterizzato dalla presenza di una parete completamente rivestita da piastrelle scure, ma accuratamente illuminate nella parte superiore da un sistema a incasso nella controsoffittatura. Il resto della stanza non tradisce il colore guida, che caratterizza anche i deliziosi sanitari di design, squadrati e a sospensione.

E voi cosa ne pensate dell'utilizzo del bianco nell'arredamento?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!