Soggiorno in stile  di Clorofilia

9 Idee per un Salotto Caldo e Accogliente!

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Come disse Oliver Wendell Holmes:

Il luogo che amiamo è la nostra casa; un posto che i nostri piedi possono abbandonare, ma non i nostri cuori

La nostra casa è il nostro tempio, il centro dei nostri giorni e il luogo dove sentiamo di possedere il nostro piccolo universo. Forse la nostra casa non è nel nostro quartiere di sempre, nel nostro paese, né probabilmente nella nostra città o nazione di nascita… però la nostra casa è il luogo che amiamo, che desideriamo.

Tutte queste sensazioni meravigliose e positive, sono parte di quello che comunemente chiamiamo calore di casa. Oltre questa riflessione, è chiaro che l’importante non è la dimensione della casa o la disponibilità economica. Per rendere la nostra casa un luogo caldo ed accogliente, basta seguire piccoli accorgimenti, decorativi e stilistici. E oggi, in questo libro delle idee, ve ne mostriamo 9. Nello specifico vi sottoponiamo delle proposte di salone tanto perfetti nel loro genere da non volerli più abbandonare.

1. Luminosità e calore

Soggiorno in stile  di Ardesia Design
Ardesia Design

Chalet Gstaad

Ardesia Design

In un salone come questo, il rustico é lo stile predominante. Ogni elemento della stanza contribuisce a rendere l’ambiente caldo. Tra le altre cose, la luce naturale entra dalle enormi finestre e si proietta sul legno che ricopre tutta la parte superiore della stanza e l’originale camino. I due divani naturali infine danno l’idea di morbidezza e accoglienza grazie alla loro forma e colore.

2. Moderno e accogliente

Lo stile hipster-vintage di questo ambiente ci ha completamente conquistati. Si tratta di un progetto di Clorofilia e il calore e l’accoglienza che trasmette è dovuto a i colori utilizzati, come il giallo della poltrona a destra o i grigi e i toni pastello. Inoltre la distribuzione dei mobili e il tipo di arredo contribuiscono a creare questa atmosfera. L’ambiente è molto piccolo ma altrettanto sofisticato, dove le decorazioni ne fanno un luogo attuale e giovanile.

3. Un salone a diverse altezze

Se c’é una proposta in questo libro delle idee che ci ha lasciato letteralmente a bocca aperta, è questa. Un originalissimo salone a tre altezze, in legno e bianco. Ma ciò che ci ha conquistato maggiormente sono le decorazioni e la distribuzione degli elementi nello spazio. Un arredo semplice rivolto verso l’esterno della casa, caratterizzato da colori caldi. L’arancione, il rosso e il giallo sono colori che daranno sempre al salone o a qualsiasi altra stanza un look accogliente. Trasmettere calore con questi colori è la cosa più semplice ma non l’unica.

4. Vinile e toni pastello

Ecco un esempio di quello che stavamo commentando. Non tutti i saloni caldi lo sono grazie all’utilizzo delle tonalità del rosso, arancione o giallo. In questa proposta vediamo come a predominare è il colore grigio, ciò nonostante la stanza risulta piacevole e accogliente. Questo effetto è dovuto all’utilizzo di un colore azzurro pastello, spesso associato all’infanzia, che ritroviamo in elementi come la porta i cuscini o il tappeto. Inoltre l’aggiunta di questi deliziosi stickers in vinile, rafforzano l’idea di un look caldo e infantile.

5. Giocare con gli arredi

La monotonia delle linee rette risulta ormai noiosa. Così, perché non giocare con l’arredo del salone e cambiare le cose? Ecco quindi una proposta molto originale senza distaccarsi dalla linea classica dovuta alla scelta dei colori e ai mobili utilizzati. In un atmosfera armonica dei toni di beige e crema, spiccano arredi fuori dal comune come la libreria o le sedute. Si tratta di una soluzione perfetta per caratterizzare un salone come questo. Non dimentichiamoci che la luce gioca sempre un ruolo importantissimo quando si vuole dare calore ad una stanza.

6. Rustico e mederno

In questa proposta incontriamo un salotto dalle dimensioni considerevoli, che invita a tuffarsi in uno dei suoi divani durante il tempo libero. Si tratta della perfetta mescolanza di due stili: il rustico delle travi a vista o della parete in pietra che separa in due la stanza; il moderno del camino incassato e dei materiali utilizzati per rivestire il pavimento. Questo salone risulta tanto accogliente grazie alla presenza del camino, e alle tante luci che illuminano alla perfezione l’ambiente.

7. Sobrio e classico

Questi sono gli aggettivi perfetti per descrivere questo salone di una casa in stile rustico – classico. Il calore è trasmesso dai materiali utilizzati e dai colori tenui che regnano nella stanza: la pietra e il legno naturale, elementi chiave per gli amanti dello stile più tradizionale.

8. Il bello delle travi a vista

Soggiorno in stile  di Ivan Torres Architects
Ivan Torres Architects

Reforma y ampliación de Casa Payesa en Ibiza

Ivan Torres Architects

Con questa proposta vogliamo dimostrare che le travi a vista non sono solo per i grandi spazi. Si tratta infatti di un salone piccolo, eppure le travi a vista sono l’elemento principale che dona calore all’ambiente. Un altra nota interessante è la combinazione di arredi diversi per stile e colore, e la scelta stilistica dell’illuminazione artificiale.

9. La bellezza dell'etnico

In questo salotto predomina uno stile decisamente etnico, lo si denota dalla stampa del tappeto, dagli elementi decorativi alle pareti e dai materiali utilizzati come il legno. Il vimini e il ferro. I colori nei toni di bianco, marrone e crema, sono la scommessa vincente per donare all’ambiente calore. Se si utilizzano questi consigli, il risultato sarà un salone dalle linee semplici però molto originale ed accogliente.

Se desiderate altri consigli per arredare il vostro salone, non perdetevi Idee per il soggiorno.

E voi, quale proposta preferite? Raccontatelo in un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!