Arredare la propria casa con il legno

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Chi ama i rivestimenti in legno non potrà che sentirsi a proprio agio con un arredamento per la casa che sfrutta la bellezza di questo materiale. Il legno, trattato o meno, riesce con il suo calore ad arredare adeguatamente qualsiasi tipo d’ambiente. Oggigiorno stiamo assistendo ad una rivalutazione di questo nobile materiale che riesce a conquistare l’attenzione degli acquirenti e la fantasia dei designer e dei produttori di mobili. Arredare con il solo legno sta diventando sempre di più una moda che si mostra, però, tutt'altro che passeggera: la cucina, il soggiorno, la camera da letto, ma anche il bagno, tutti questi ambienti hanno ormai almeno un mobile in legno, provate a farci caso!

Il tavolo in legno

Se pensiamo ad arredare con il legno la nostra casa, probabilmente ci metteremo subito alla ricerca di un tavolo da pranzo. Noi che amiamo questo materiale abbiamo scelto un tavolo dall'ampia superficie in legno pregiato, lasciato grezzo. Un abbinamento che non può mancare è quello con il ferro della gambe. Il tavolo nell' esempio ha un aspetto molto vissuto visto che riutilizza del legno che ricopriva l’esterno di vecchi fienili ed è quindi stato segnato dal tempo: raffinato ed ecologico!

Se preferiamo il design scandinavo, allora l’arredo di casa dovrà avere una predominanza di legno chiaro. Il piano in rovere ci regala la giusta tonalità luminosa per la sala da pranzo. Con un piano così regolare, vi proponiamo con questo esempio una struttura di appoggio davvero unica, che sfrutta la posizione incrociata delle classiche quattro gambe del tavolo.

I complementi d'arredo in legno

Il legno però sa anche essere morbido, piegandosi alla volontà dei designer. Un tavolino da caffè al centro del  soggiorno è un elemento irrinunciabile per ogni arredamento che si rispetti. Con il legno e altri materiali nobili, quali il ferro e il vetro, si possono trovare complementi d’arredo interessanti come quello in fotografia. La parte in legno, in particolare, deriva da vecchie botti di vino che con il tempo hanno donato a questo materiale sfumature violacee.

Se state arredando la vostra casa con il legno, vi sarete accorti di oggetti che stanno diventando sempre più di moda. Pratici, versatili e anche belli da vedere, questi cubi d’arredo sono la sintesi del design contemporaneo che ha anche una missione precisa: diminuire la produzione di prodotti in plastica o in altri materiali inquinanti. Il cubo in foto è formato infatti da fasce in legno completamente riciclato.

Il legno può essere usato sia per gli elementi principali del nostro arredo, sia per alcuni piccoli mobili come quelli in foto. Ad un tavolino esclusivo per il divano o per la poltrona forse non avevamo mai pensato! Se avete bisogno di un colore più scuro vi consigliamo un legno di noce canaletto (noce americano). Non dimentichiamoci inoltre di quanto detto prima: l’acciaio inox è il compagno ideale del legno, che sia lucido, satinato oppure verniciato; in questo caso compone la base dell'arredo.

La seduta in legno

Corner bench Roma: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Trissed
Trissed

Corner bench Roma

Trissed

Come stiamo vedendo, il legno è un materiale che riesce a soddisfare anche il design più estremo e minimalista. Se vogliamo arredare una sala pranzo piccola ma confortevole, che magari abbia un angolo difficile da sfruttare, allora il design scandinavo ci viene in soccorso con arredi di questo genere, dalle linee pulite e semplici. Con il rivestimento opportuno e un paio di cuscini colorati, la panca e tutto l’ambiente si trasformano.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!