Hotel in stile  di Natural Urbano

11 semplici soluzioni per una camera alla moda

Francesco T. Francesco T.
Loading admin actions …

Oggi lo stile moderno è sempre più diffuso, sia perché la sua semplicità attrae un gran numero di persone sia perché può essere facilmente combinato con altri stili inserendo elementi classici o elementi della tendenza industriale. Così homify vuole mostrarti 11 semplici soluzioni selezionate per te che stai pensando di rivisitare la tua camera, in modo il tuo spazio più intimo possa diventare un luogo dove oltre a riposare la notte sia possibile respirare un’ atmosfera  piacevole e rilassante.

1. Camera con colori neutri

Camera da letto in stile in stile Moderno di Simple Taste Interiors
Simple Taste Interiors

Private Interior Design Project – Vilamoura

Simple Taste Interiors

La scelta dei colori per decorare una camera da letto, compresi i mobili, non è un compito facile, ma noi possiamo andare sul sicuro applicando colori neutri, che sono quelli meno aggressivi e brillanti. In questo quadro il colore che è stato scelto per il copriletto è un rosa chiaro, mentre abbiamo una piccola coperta e un tappeto grigio chiaro che si fondono perfettamente con il bianco dominante, creando un ambiente che ispira rilassamento.

2. Camera in tre moduli

Camera da letto in stile in stile Moderno di ARKITURA GmbH
ARKITURA GmbH

Schlafzimmer

ARKITURA GmbH

Se avete una camera da letto sufficientemente ampia come in questo caso, è possibile creare diversi spazi. Qui è stato creato un bagno oltre la partizione in legno, mentre dietro la testiera del letto è stata progettata un’ area guardaroba; e sul retro del grande elemento scorrevole rivestito in nero è stato lasciato un corridoio che permette un facile accesso a tutto l’ armadio a parete posizionato sul fondo. Lo stesso impianto può essere utilizzato per creare un grande spogliatoio. In definitiva sono state rimosse le porte ad anta e sono stati inseriti elementi scorrevoli molto meno percettibili.

3. Camera con colori chiari

Camera da letto in stile in stile Moderno di Atelier Data Lda
Atelier Data Lda

Sítio da Lezíria

Atelier Data Lda

Una camera da letto in cui domina il bianco non ti stancherà mai ed è la base ideale se sei alla ricerca di un arredamento moderno. Il colore bianco è un grande alleato nella decorazione e il risultato come si vede in questa immagine può essere spettacolare. Se hai dubbi cosmici su quali colori scegliere opta per il colore bianco e non avrai rimpianti perché trasmette freschezza, leggerezza, armonia e pace.

4. Camera piena di luce

Hotel in stile  di Natural Urbano
Natural Urbano

Hotel Mi Amor

Natural Urbano

Uno dei requisiti fondamentali per una camera da letto moderna è quello di beneficiare quanto più possibile di luce naturale durante il giorno. In questa camera ad esempio i porgettisti hanno previsto una grande pavimentazione in legno, il cui colore non chiaro viene bilanciato dalla abbondante illuminazione proveniente dall’ ampia porta finestra ad ante scorrevoli.

5. Camera con molti elementi

La camera da letto può anche essere corredata da molti elementi decorativi, ma bisogna fare attenzione a non sovraccaricare lo spazio, che altrimenti potrebbe sembrare un raccoglitore di oggetti eterogenei. Qui invece la scelta ben ponderata di colori delle pareti, testata, cuscini, coperta, copripiumini, lampade, piantana, tappeti etc.. ha creato un’ insieme davvero moderno e confortevole.

6. Camera con pochissimi elementi

In questa camera i progettisti hanno cercato di non sovraccaricare lo spazio con mobili e oggetti d’ arredo. Questo è molto importante perché trasmette una sensazione di maggiore ariosità, come se lo spazzio non occupato da mobilio riuscisse a respirare, per dirla metaforicamente. Nell’ allestimento che vediamo qui l’ essenzialità di arredi e complementi realizza il motto di Mies van der Rohe “less is more”.

7. Camera con letto su pallets

Pareti & Pavimenti in stile in stile Industriale di homify

In una camera all’ avanguardia possiamo realizzare la base del letto con materiale riciclato, e in questo caso pallets che normalmente sono usati per trasportare le merci sono stati convertiti ad altro uso, cioè a comporre la struttura del letto. Il processo è molto semplice, basta raccoglierli e impilarli creando una superficie piana sopraelevata su cui appoggiare il materasso.

8. Camera con carta da parati

Camera da letto in stile in stile Moderno di dsgnduo
dsgnduo

Detalhe do quarto

dsgnduo

In una camera moderna collocare carta da parati sulle pareti è una delle scelte decorative in grado di attirare maggiormente l'attenzione, e attualmente sul mercato ce n’è una grande varietà in fatto di trame e disegni; alcune sono davvero ottime per creare una fantastica atmosfera negli spazi in cui sono disposte. Normalmente si riveste una sola parete, in questo caso quella dietro la testata del letto.

9. Camera con fiori naturali

Con questa proposta ti vogliamo suggerire di disporre nella tua camera da letto elementi naturali vivi, come le piante. Esse oltre a dare un tocco di freschezza e di vitalità portano nel tuo spazio più intimo i colori naturali. In questa immagine vediamo dei fiori recisi collocati in piccoli vasi, ma possiamo anche pensare a vasi più grandi con fiori perenni.

10. Camera con specchio

Un elemento chiave in molte camere da letto è lo specchio, soprattutto se la camera da letto non è molto grande e beneficia di luce naturale, poiché lo specchio altera le nostre percezioni e ci dà la sensazione di un raddoppio dello spazio e dell’ illuminazione. In questo caso lo specchio è stato posto sulla parete dietro la testata e l'effetto non potrebbe essere più interessante.

11. Camera personalizzata

COVIELLO: Camera da letto in stile in stile Moderno di MOB ARCHITECTS

Fondamentalmente una camera deve essere decorata in modo da corrispondere al gusto personale di chi la abita, per esempio se ti piacciono i fiori come in questo caso perché non mettere sul letto una grande trapunta con motivi floreali che danno un tocco veramente personale allo spazio, oltre a combinarsi perfettamente con gli altri colori dell' ambiente. D' altra parte una trapunta può essere facilmente sostituita se si decide di orientare altrove il focus dell’ attenzione, magari mettendone un’ altra con un disegno meno evidente.

Vuoi altre soluzioni speciali per ispirarti? Allora dai un occhiata a questo libro delle idee: 12 camere per 12 segni zodiacali!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!