edificio unifamiliare  PF: Case in stile in stile Minimalista di Burnazzi  Feltrin  Architects

Il meglio delle nostre case moderne in 10 progetti

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

Quando pensiamo alla casa dei sogni affiorano subito alla mente idee di modernità, comfort e funzionalità, delineando i tratti di architetture affascinanti, in grado di sedurci e farci vagare con l’immaginazione. Le immagini delle case moderne presentate sulle riviste di architettura e sui siti specializzati hanno progetti di interni in perfetta armonia con l’ambiente circostante ed esprimono in maniera non comune una grande attenzione alle proporzioni tra ogni singola parte dell’ambiente abitativo. È proprio questo il compito di un buon architetto trasportare le esigenze dei propri clienti clienti in progetti che fondino il proprio valore su una bellezza fatta di equilibrio, discrezione e relazioni tra gli spazi.

Oggi vogliamo mostrarvi 10 progetti da sogno che restituiscono in modo esemplare la nostra idea di casa moderna.

1. Un basamento effimero

CASA LS - RAGUSA - ITALIA: Case in stile in stile Moderno di moreno maggi photog.
moreno maggi photog.

CASA LS – RAGUSA – ITALIA

moreno maggi photog.

La scelta di staccare la volumetria principale dal pian terreno è di particolare interesse perché oltre a trasmettere un’idea di grande leggerezza, consente di stabilire una fertile continuità tra gli ambienti interni e gli spazi del giardino. La struttura, in posizione addentrata rispetto al perimetro esterno, consente di liberare le pareti – in vetro – dai pilastri valorizzando le viste dall’interno verso il giardino. Il volume sovrastante ospita le zone più private della casa proteggendole da sguardi indiscreti.

2. Una facciata vibrante

L’edificio a due livelli è caratterizzato, questa volta, da un piano inferiore massivo e uno superiore più leggero. Questo effetto è ottenuto mediante la sovrapposizione di un rivestimento ligneo in listelli verticali legno che slanciano la struttura e la ritmano con una fitta scansione di luce ed ombra. Le grandi logge vetrate a sbalzo, affacciano su un meraviglioso paesaggio rurale, spingendo gli ambienti interni dell’edificio verso le immense spazialità esterne.

3. Gli elementi della modernità

Attico sullo Stretto: Case in stile in stile Minimalista di Mobilificio Marchese
Mobilificio Marchese

Attico sullo Stretto

Mobilificio Marchese

Questo progetto può essere considerato come un’antologia della modernità. Le forme organiche o poco definite degli arredi irrompono in uno spazio fatto di linee orizzontali (la grande panca lineare) e superfici piane evidenziate da un deciso cambio cromatico (il pavimento in lastre scure). Lo spazio ideale per chi ricerca il “tanto” in poco.

4. Un borgo astratto

Le geometrie di questa casa con patio ricordano quelle di un antico borgo: ci sono alcune pareti in pietra che non lasciano spazio a dubbi, proiettando la nostra memoria in quell’immaginario collettivo in cui si ritrovano gli elementi di un’architettura d’altri tempi. È interessante osservare come le moderne strutture e tecnologie per l’isolamento termico consentano di rivisitare queste spazialità tipicamente medievali infondendovi una leggerezza e un’apertura impossibili da raggiungere 1000 anni fa.

5. Un casale moderno

La volumetria e il doppio spiovente richiamano la tipologia del casale che nelle nostre campagne ha caratterizzato un paesaggio in cui l’architettura si imposta decisa per testimonia la presenza di un nucleo familiare. È in queste occasioni che la costruzione diventa un vero e proprio segno che racconta la storia di un rapporto millenario tra uomo e natura.

6. Purezza compositiva

Questa casa racconta un modo di progettare semplice in cui lo spazio – interno ed esterno – generato da addizioni e sottrazioni di volumi elementari, si articola come successione di logge, portici, terrazze e stanze.

7. Un solo gesto

Il fascino di questa casa risiede nella sua estrema semplicità: è un unico piano che ripiegando in una C configura la parte strutturale dall’intera costruzione e al cui interno si inserisce un parallelepipedo di vetro che protegge gli ambienti abitativi interni dalle intemperie.

8. Monumentalità domestica

Piscina in stile in stile Minimalista di HAUS
HAUS

Área de Lazer

HAUS

Questa casa si ispira a un gusto classico secondo cui lo spazio esterno racconta lo stato sociale di chi la abita e la facciata inquadra degli ambienti – quelli relazionali – in cui gli oggetti – anche quelli di uso quotidiano – sono esclusivi e certamente non comuni.

9. Finestra ad angolo

La semplice volumetria di questa casa è arricchita dalla finestra ad angolo del piano superiore: un dettaglio che prefigura straordinarie possibilità come una vista di particolare interesse sul paesaggio o come un’illuminazione naturale di grande effetto.

10. L’archeologia di un esterno

Come in uno scavo archeologico gli spazi esterni di questa casa si susseguono su vari livelli: talvolta la piastra in legno si svuota di alcune volumetrie per diventare alloggiamento di piante, piscina oppure salotto all’aperto… che dire: wow!

Voi come immaginate la vostra casa moderna ideale? Scrivetecelo con un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!