Un appartamento in centro: Ingresso & Corridoio in stile  di Mario Ferrara

10 Corridoi Molto Stretti ma Veramente Eleganti

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

Nelle case di nuova costruzione si tende oggi ad evitare la presenza del corridoio nella ripartizione di un’abitazione contemporanea. Questo spazio dedicato solo alla distribuzione, in appartamenti con pochi metri quadri a disposizione rappresenta effettivamente uno spreco di spazio; ma quando ci troviamo a dover ristrutturare un vecchio appartamento che abbiamo appena comprato o a rinnovare la nostra casa dobbiamo in molti casi accettare la presenza di un corridoio e gestirla nel migliore modo possibile. Oggi vi mostriamo quindi 10 progetti di corridoi stretti risolti in maniera elegante e funzionale.

1. Bianco e ben illuminato

Questo corridoio total-white di distribuzione alle camere da letto è stato utilizzato per dotare tutta la casa di tanti spazi di archiviazione. Sia nella parete che si vede sulla destra che in quella di fondo sono stati ricavati grandi armadi a muro, dalle linee pulite e dal design minimal che integrano un ottimo sistema di illuminazione e si mimetizzano con porte e pareti bianche circostanti.

2. Con una quinta colorata

PRIVATE APARTMENT_MNG: Ingresso & Corridoio in stile  di cristianavannini | arc
cristianavannini | arc

PRIVATE APARTMENT_MNG

cristianavannini | arc

Anche questo stretto corridoio è caratterizzato dalla presenza di una lunghissima parete attrezzata che alterna scaffali e librerie aperte a fasce di armadi dalle ante a tutt’altezza. Ma quello che rende questo corridoio davvero particolare è la parete di fondo, colorata con di un rosso vivo, che anima lo spazio e dona vitalità.

3. Non rettilineo

Questo corridoio rappresenta un’interessante soluzione alla consueta linearità che caratterizza i corridoi. Attraverso due leggere piegature dei muri laterali, questo spazio acquista un aspetto assolutamente differente. La prospettiva viene spezzata, il corridoio viene percepito meno lungo e si creano piccoli slarghi in prossimità degli ingressi alle camere che danno maggiore respiro e fugano il pericolo di un ambiente claustrofobico.

4. Il cielo in un corridoio

Casa vacanze/ingresso: Ingresso & Corridoio in stile  di archielle
archielle

Casa vacanze/ingresso

archielle

Colorare il soffitto del vostro corridoio può essere un’idea davvero vincente. In questo bellissimo progetto attraverso una mano di vernice celeste che scende sulla parete di fondo, dei faretti incassati a soffitto e una frase preferita, si è raggiunto un risultato davvero sorprendente.

5. Come una galleria d’arte

Un appartamento in centro: Ingresso & Corridoio in stile  di Mario Ferrara
Mario Ferrara

Un appartamento in centro

Mario Ferrara

Questo corridoio invece è stato trattato come una vera e propria galleria d’arte: su una parete delle piccole nicchie possono ospitare oggetti e complementi di diverse dimensioni, sull’altra una serie di fotografie in bianco e nero, con cornici simili scandiscono lo spazio, rendendo il camminare in questo disimpegno una piacevole passeggiata.

6. Con librerie fino al soffitto

PRIVATE APARTMENT_ROS: Ingresso & Corridoio in stile  di cristianavannini | arc
cristianavannini | arc

PRIVATE APARTMENT_ROS

cristianavannini | arc

Questo corridoio, con un bellissimo pavimento in parquet industriale è costeggiato da una libreria a tutt’altezza, una vera full-immersion in cultura e letteratura!

7. Attenzione ai dettagli

In questo caso ciò che caratterizza questo stretto corridoio sono i dettagli del design degli armadi a muro: maniglie scavate nello spessore delle ante bianche che richiamano il colore del legno del parquet. Un piccolo disegno che ripetuto anima una parete altrimenti un po’ banale.

8. Parquet diagonale

Classico con... brio!: Ingresso & Corridoio in stile  di ARCHITETTO LAURA LISBO
ARCHITETTO LAURA LISBO

Classico con… brio!

ARCHITETTO LAURA LISBO

Per movimentare e rendere elegante uno stretto corridoio, un’interessante soluzione è quella di posare la pavimentazione in diagonale. Questo darà un tocco inusuale al vostro corridoio e contribuirà anche a farlo percepire meno lungo.

9. Finiture preziose

Relooking intenso al profumo di onice.: Ingresso & Corridoio in stile  di Gruppo Cactus
Gruppo Cactus

Relooking intenso al profumo di onice.

Gruppo Cactus

Un’altra opzione per rendere unico e indimenticabile il vostro corridoio è quella di impreziosirlo con finiture e decorazioni: in questo interessante esempio è stata inserita una fascia in alabastro che accompagna il passante per tutta la lunghezza del corridoio e, in conclusione, è stata posizionata sulla parete di fondo una grande stampa colorata.

10. Forme e colori

Infine un’alternativa fresca e allegra è quella di osare con i colori: nelle moquette del pavimento, negli infissi delle porte, negli imbotti delle finestre e nel soffitto. In questo esempio una serie di lampade dalle forme geometriche regolari sono appese al soffitto nero, creando un meraviglioso effetto a contrasto.

Interessati all'argomento? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!