Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

5 idee azzeccate per illuminare il soggiorno!

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

L’estate é ormai finita, e con l’avvento dell’autunno c’é bisogno di preparare la nostra casa per le stagioni più fredde. Una delle prime cose che percepiamo con l’imminente cambio di stagione è che a poco a poco i giorni diventano più corti: meno ore di luce e un sole la cui forza va diminuendo giorno per giorno. Per questo sia se abbiamo un salone che gode di un’immensa luce naturale, sia se invece non possiede molte finestre o é orientata a nord, é importante saper mantenere luminoso il nostro salone, in modo da renderlo un luogo centrale della casa da vivere anche nelle giornate invernali più grigie.

1. Colori chiari

Già sappiamo che cambiare colore alle pareti in ogni stagione dell’anno non é di certo la soluzione più pratica, però sta di fatto che i colori chiari aiutano ad aumentare la sensazione di luminosità della stanza. Perciò se la nostra casa non è molto luminosa, teniamo in conto questo dettaglio prima di dipingere le pareti di colori scuri o eccentrici. In ogni caso, un salone è molto più delle sue quattro pareti e per questo non bisogna trascurare nessun dettaglio, come la scelta delle tende, dei tappeti, dei cuscini ecc.

I colori chiari danno una maggiore sensazione di ampiezza e donano un tocco luminoso al salone. Però attenzione, ciò non vuol dire che tutto l’arredo, decorazioni comprese, dovranno essere chiari. Una nota di colore, infatti non potrà che apportare allegria e originalità.

2. Che tende scegliere?

La soluzione ideale per captare il massimo della luce possibile riguarda la scelta delle tende. Già sappiamo l’importanza della scelta delle tende nella decorazione del salone, Non si tratta solo di una questione di intimità ma anche estetica, dal momento che le tende vestono la stanza. per questo motivo la cosa migliore è scegliere tessuti che lasciano trapassare la luce, possibilmente con colori chiari e fantasie semplici.

3. Porte trasparenti

Porte scorrevoli in stile  di homify
homify

Klassische Schiebetüren im Landhausstil

homify

Le porte trasparenti, così come nella foto, sono un classico dei saloni. Conferiscono loro un aspetto tradizionale ed accogliente, però non sono l’unica opzione. Oggigiorno possiamo trovare in commercio porte totalmente di cristallo che apporteranno un tocco molto moderno e minimalista al nostro salone. L’importante è saper scegliere quella più adatta allo stile della casa. Se decidiamo di installarne una non dimentichiamo di considerarne la luminosità. Se il nostro salone è rivolto a nord, una porta trasparente  farà si che la luce che entra dall'altro lato penetri in questa stanza. In caso contrario attraverso la trasparenza della porta, farà sì che la luce che penetra dal salone illuminerà l’altra stanza più buia.

4. Specchi

Soggiorno in stile  di Grazia Architecture
Grazia Architecture

Rénovation Appartement Paris 75003. François Corvi Architecture. www.corvi-architecte.com

Grazia Architecture

Gli specchi moltiplicano gli spazi e anche la luce presente in essi. Per questo rappresentano una soluzione intelligente per aumentare la luminosità delle nostre stanze. Nel salone, generalmente, preferiamo specchi con uno stile classico e signorile, però questa non è sempre la soluzione migliore. In questa sala da pranzo, per esempio, lo specchio sta appoggiato sul pavimento proprio accanto la finestra. In questo modo non solo si aumenta la luminosità dello spazio, ma si dà un tocco bohémien  e disinvolto che non ha nulla di signorile.

5. Un'adeguata illuminazione artificiale

Soggiorno in stile  di Grazia Architecture
Grazia Architecture

Rénovation Appartement Paris 75003. François Corvi Architecture. www.corvi-architecte.com

Grazia Architecture

Fare tutto il possibile per sfruttare la luce naturale in una stanza non significa che dobbiamo dimenticarci dell’importanza dell’illuminazione artificiale. Questa sarà fondamentale durante la notte, ma ci aiuterà a creare uno spazio caldo e luminoso anche durante il giorno. La cosa migliore è scegliere lampade centrali che permettano alla luce di raggiungere ogni angolo della stanza. Ciò nonostante non dobbiamo dimenticare che il salone è una zona multifunzionale nella quale spesso svolgiamo diverse attività che richiedono tipi di illuminazione diversa. I lampadari, le lampade da tavola e le lampade da terra, ci aiuteranno a rendere il nostro salone più confortevole, grazioso e naturalmente luminoso.

Se desiderate approfondire l'argomento, non perdetevi Come arredare una stanza buia: i 7 sì che renderanno più luminosa la vita in casa.

Quali di questi "trucchi" avete già utilizzato? Scrivetelo in un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!