Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Case moderne – 10 facciate spettacolari!

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

La facciata di casa nostra dice molto degli interni e delle persone che la abitano, per questo la bellezza di un'abitazione comincia dall'esterno. Forma, struttura, materiali, colori, molta creatività e un progetto accurato sono gli elementi per fare di casa nostra il migliore biglietto da visita possibile. Ecco qui 10 progetti che rompono decisamente gli schemi!

1 – Prismi luminosi

Case in stile  di 21arquitectos
21arquitectos

Vista Posterior

21arquitectos

Il concetto moderno dei 21 Arquitectos consiste in una serie di prismi differenti e piani incastonati in una scatola vetrata, che permette di vedere il gioco volumetrico che compone questa casa dallo stile moderno. La facciata è rivestita con materiali di colori neutri che la rendono luminosa e costruiscono una buona continuità con i cristalli, che garantiscono la generosa illuminazione di questa facciata spettacolare. I balconi in cristallo segnano i piani dell'edificio in modo leggerissimo e delicato, senza barriere visuali, per mantenere ancor meglio quel look moderno. 

2 – Facciate monumentali

I volumi in scala monumentale progettati da Micheas Arquitectos danno vita ad una facciata maestosa, raggiungendo i tre piani di altezza, per questa casa spaziosa e dalle linee essenziali, caratteristica che lo stile moderno tende a rafforzare. Per porre un ulteriore accento sul verde che fa da contesto, i materiali sono stati selezionati in modo da mantenere delle cromie neutrali. L'illuminazione a pavimento enfatizza i dettagli e valorizza gli elementi di vegetazione esterni, le palme e lo sviluppo in verticale dell'edificio. Nel volume bianco, in cui è collocato l'ingresso della casa, troviamo un portone in legno, semplice ma estremamente elegante, che contribuisce al piacevole gioco di combinazione dei materiali.

3 – Visione moderna per uno stile classico

Il progetto dei Möhring Arcchitekten ci mostra una visione moderna di facciata, riprendendo però lo schema tradizionale di casa con tetto a falde, collocata su una piattaforma di legno bianco. Costruita con materiali naturali, il legno scuro in facciata, che le conferisce una certa eleganza, è in pieno contrasto con il legno bianco utilizzato per gli interni. Le finestre sono progettate in modo da garantire continuità con l'intorno, una caratteristica che è tipica dello stile architettonico moderno.

4 – Volumi imponenti

La parte superiore di questa facciata, le conferisce un carattere speciale che rompe con la monotonia del primo piano. Un volume trapezoide bianco, mette in evidenza la profondità dello spazio al secondo piano, che riceve luce dalla piccola finestra a oblò, dettaglio caratteristico nella forte geometria di questo edificio di Kikumi Kusumoto/ KS Architects. Il contrasto dei materiali contribuisce a delimitare gli spazi di questa facciata.

5 – Eleganza in nero

Case in stile  di Ezequiel Farca
Ezequiel Farca

Casa Barrancas

Ezequiel Farca

Il colore nero, utilizzato correttamente in una casa, contribuisce a darle un carattere elegante e moderno, costruendo un armonia basata sui volumi e sul corretto equilibrio, come si può vedere nel progetto di Ezequiel Farca. I tratti verticali e orizzontali, così marcati, trovano dei momenti di alleggerimento, nelle vetrate delle ampie finestre. In questo articolarsi di linee e volumi, gli ambienti esterni acquistano la loro propria personalità e il risultato finale è di estrema eleganza.

6 – Linee che enfatizzano gli spazi

Case in stile  di Estudio Meraki
Estudio Meraki

Fachada Principal

Estudio Meraki

I muri di questa facciata le conferiscono un dinamismo e una leggerezza incredibili, il muro centrale nero rompe in modo deciso l'orizzontalità di questo edificio, permettendo di riposare lo sguardo per poter apprezzare l'accesso alla casa, con una copertura bianca a pergolato e un bel portone in legno. Dream Arquitectura dispone un prisma sospeso, all'altro estremo, che incontra il muro centrale, connettendosi con esso in un elegante elemento in cristallo.

7 – Leggera ma con carattere

Case in stile  di ARRIVETZ & BELLE
ARRIVETZ & BELLE

Maison contemporaine Aix-en-Provence

ARRIVETZ & BELLE

La facciata di questa casa instaura un dialogo molto forte tra interno ed esterno, attraverso un vero e proprio dissolvimento. Il volume è un grande blocco bianco, che a sua volta è dotato di schermi neri, che dividono gli ambienti all'interno, generando un dinamismo e dei contrasti che si apprezzano benissimo già dall'esterno. Questo progetto è leggero e armonico, con dettagli che rendono l'insieme spettacolare, come il piccolo ponte in legno che collega il giardino alla piscina.

8 – Progetti speciali

La casa che ci presenta Domespace Vostok senza dubbio esula dalle immagini tradizionali che associamo alla facciata di una casa. Una casa in legno e vetro, con l'aspetto di un disco volante, che per la sua stessa natura estetica genera un senso di leggerezza. Il contesto influisce molto nel progetto di un edificio; in questo caso, il fatto di essere collocata in un bosco rende la casa un tutt'uno con il suo intorno.

9 – Un carattere che si impone

Questa facciata si caratterizza per l'uso di cemento armato a vista, impiegato a rivestire un prisma cieco; qui non ci sono finestre che connettono gli interni e gli esterni, l'atteggiamento progettuale è proprio opposto e il risultato è di una forza impressionante. Le sottrazioni che sono state effettuate alla facciata accolgono gli accessi, conferiscono profondità alla facciata e la movimentano, grazie al cambio di materiale. Il dettaglio del vetro, combinato con il legno e il cemento conferisce un look moderno , è una costante di questo tipo di stile e questa fotografia di Oscar Hernández lo mostra benissimo.

10 – Fresche e luminose

La facciata di Región 4 Arquitectura trasmette freschezza e leggerezza, il contrasto dei suoi colori e gli spazi aperti danno la sensazione di libertà che spesso si associa alle costruzioni moderne. Troviamo una grande finestra, oscurata con listelli in legno che creano un effetto analogo alle tradizionali persiane, permettendo di modulare la luce e proteggere la privacy dell'abitazione. Il colore di rivestimento, tra il blu e il viola, dà un tocco grintoso e fresco, che fa spiccare la casa nel contesto.

Qual è il vostro progetto preferito? Se il tema delle facciate moderne vi interessa, date un'occhiata anche qui!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!