Trend: cassettiere in plastica, tra colore e design

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

In questo Libro delle Idee ci occuperemo della cassettiera in plastica. La cassettiera è complemento d'arredo utilissimo e dalle funzioni multiple. Fornisce infatti, grazie ai cassetti, tanti spazi per riporre e ordinare qualsiasi cosa, dagli oggetti preziosi ai documenti, passando per la cancelleria e gli utensili per la casa, sino ad arrivare, come vedremo, alla terra per il giardino. Le cassettiere che vedremo dimostrano come i materiali cambino e seguano un percorso di evoluzione continua, frutto di ricerche e sperimentazioni. Materiali capaci di mettere al servizio dei designer possibilità infinite per sviluppare mobili che riescono a mescolare forme e funzioni, disegno e praticità, estetica e utilità. 

E allora andiamo a vedere insieme come la cassettiera in plastica riesca ad arredare diversi ambienti della casa, dallo studio al giardino.

Rosa di carattere

Rosa shocking per questa cassettiera in plastica di grandi dimensioni. I cassetti sono disposti su livelli diversi e hanno dimensioni diverse. Piccoli e grandi si alternano non solo on altezza, ma anche in profondità, perché sono disposti su più piani anche per quanto riguarda i volumi aggettanti. In questo modo, ci troviamo di fronte a una cassettiera ricca di dimensioni alternate, fughe e rincorse continue tra piani e volumi differenti. Il colore fluorescente, poi, la rende una presenza notevole con tutta la sua evidenza, brillantezza e divertente aggressività, capace di caratterizzare qualsiasi ambiente in cui la si collochi. Colore e design, ma anche tanti, tanti cassetti, per non dimenticare anche la funzionalità.

Plastica e natura unite dalla cassettiera

Una cassettiera progettata per terrazze e giardini, costruita con plastica riciclata e metallo. La struttura dei cassetti è infatti costruita con plastica ottenuta da materiali di riciclo. I cassetti colorati sono inseriti su una struttura metallica a quattro gambe, con quelle posteriori chiuse da ruote che ne permettono il movimento. Colorata e divertente, una cassettiera studiata per permettere anche ai più piccoli di imparare a divertirsi con il giardinaggio. Infatti grazie ad ampi spazi nei cassetti, alla praticità di accesso, apertura e movimento, è perfetta per ospitare tutto quello che serve alla cura del giardino, dalla terra sino agli utensili.

Grigio e arancio

Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Moderno di USM Möbelbausysteme
USM Möbelbausysteme

USM Haller Kommode, reinorange

USM Möbelbausysteme

La cassettiera che vediamo qui rappresenta un perfetto esempio di uso di materiali innovativi e differenti declinati attraverso un design minimalista in un complemento d'arredo pratico e funzionale. Infatti questa cassettiera in plastica è costruita con resina epossidica, che costituisce la struttura dei cassetti e i pannelli laterali. La struttura portante è in metallo, vernicicato di grigio, creando in questo modo un gradevole contrasto cromatico. Tre i pratici cassetti, aperti da un pomello metallico sempre grigio. Piedini in plastica per una stabilità ottimale.

La cassettiera piccola che cammina

Un cassettiera in plastica di piccole dimensioni, perfetta per fungere da porta-documenti e facilmente collocabile in qualsiasi parte dello studio o della camera da letto. Il colore squillante la rende facilmente individuabile, senza farne un elemento invadente. Dimensioni compatte e linee semplici, arricchite dalle maniglie, ricavate direttamente sulla superficie esterna. Le ruote di plastica poste al posto dei piedini, la rendono facilmente spostabile a seconda delle esigenze.

Verde e cromature

Qui rappresentata è una cassettiera che combina plastica e metallo. I cassetti sono verniciati con un verde acceso, vivo e visibilissimo, in perfetto equilibrio cromatico con le cromature che bordano gli angoli e incorniciano anche i cassetti. Proprio alle strutture metalliche si collegano le ruote in plastica che permettono di spostare questa pratica cassettiera nella posizione desiderata. Linee contemporanee per una casa di stile moderno, fresco e informale, improntato a un giusto mix tra design e praticità.

Materiale e linee innovative

Consolle Missy: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Moderno di Roberto Corazza
Roberto Corazza

Consolle Missy

Roberto Corazza

Quella che vediamo è una consolle con cassetto che sfrutta l'uso di un materiale di nuova generazione come l'Adamantx, un materiale composito ottenuto dalla lavorazione di resine acriliche o poliestere e pigmenti rivestiti con delle speciali resine. Materiale che permette di dare forma a complementi d'arredo come quello che vediamo, capaci di tenere insieme linee sinuose e curve con parti lineari e squadrate. Il cassetto, infatti, predilige una forma rettangolare classica, che si inserisce nella sezione sottostante il piano principale, che si sviluppa in una sorta di arco nelle ali laterali. Un mobile originale per forme e materiali, una declinazione creativa della cassettiera adatta ad un ambiente sofisticato e informale allo stesso tempo.

Dentro il mobile

Cucina in stile in stile Moderno di Aura Cocinas
Aura Cocinas

Cocina en PVC Gris Mare con combinación de Cristal Amarillo

Aura Cocinas

I cassetti in plastica forniscono un tocco di leggerezza e praticità alla cucina. Collocata all'interno del pensile laterale di questa cucina, la cassettiera sfrutta dei cassetti collocati su binari di scorrimento che ne permettono una apertura agevole, perfetta per riporre alimenti e averli a disposizione sempre in maniera semplice. Struttura lineare e pulita, verniciata di bianco a riprendere il colore delle ante, i cassetti sono chiusi sul lato di apertura da una fascia trasparente che permette di vedere immediatamente cosa si trova all'interno e funge da maniglia.

Bianca con vetrina

Il bianco è il colore scelto per questa cassettiera che combina il materiale plastico con il metallo. Linee pulite e rigorose, con due ampi cassetti posizionati nella parte bassa e sormontati da un ripiano in vetro, chiuso da un'anta, che aggiunge una ulteriore superficie d'appoggio e alleggerisce il disegno con la trasparenza del vetro. Gradevole l'accoppiamento cromatico tra bianco e grigio, una cassettiera versatile e adattabile ad ambienti differenti.

Cassetto e colore

Little Gauche: Camera da letto in stile in stile Moderno di Roberto Corazza
Roberto Corazza

Little Gauche

Roberto Corazza

Little Gauche è un mobile ibrido, che rilegge rimescola in maniera creativa le forme della cassettiera con quelle della credenza, con il risultato che possiamo vedere. Il materiale con cui è costruito è l'Adamantx, che ha reso possibile la creazione di questo complemento dalle forme sinuose e nette allo stesso tempo. Il cassetto è di una tonalità di blu, più scuro rispetto all'azzurro della struttura esterna. I piedi in legno aggiungono una ulteriore dimensione materica a questa cassettiera divertente e fresca, capace di portare colore e brillantezza nell'ambiente. Perfetta per una casa che predilige uno stile moderno e un'atmosfera contemporanea.

Uno sguardo al futuro

Futura: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Eclettico di LAB 145
LAB 145

Futura

LAB 145

Il nome di questo complemento d'arredo dice tanto. Si chiama infatti Futura questo mobile che programmaticamente tiene insieme sia forme, che materiali, che funzioni differenti. La nota di materiale plastico è data dal ripiano cubico in plexiglass trasparente, colorato di rosso che porta una nota di colore. La cassettiera è incorporata nella sezione costituita da cartone. Sul cassetto è presente una maniglia, anch'essa in plexiglass rosso, a riprendere la nota materica della plastica e quindi la fusione e ibridazione di materiali e forme che caratterizza questa originale cassettiera. Il piede laterale è ancora in plexiglass, trasparente. Ironica e fantasmatica presenza,a chiudere quest cassettiera dalla forma sospesam, che ricorda quella delle virgolette, quasi a incorniciare la casa e il suo stile. Una inusuale combinazione di materiali e forme, per una cassettiera-consolle dal carattere unico.

Siete interessati all'argomento? Scoprite anche:Nel segreto delle cassettiere.E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!