Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Camini, caminetti e stufe: il calore casalingo

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Qualche settimana fa vi abbiamo parlato dei vantaggi di possedere camini e caminetti a bioetanolo nelle vostre abitazioni (per leggere l'articolo completo cliccate qui). Oggi vogliamo soffermarci sul puro aspetto estetico che ha questo tipo di complemento d'arredo. Che siano alimentati a bioetanolo, a gas, a pellet o con la tradizionale legna, i camini danno sempre un tocco di calore in più all'interno della nostra abitazione. Una casa di montagna avrà, per forza di cose, un suo classico camino a legna, le pareti che ne delimitano il braciere saranno annerite e l'aria odorerà di legna arsa e di buono. Classici, moderni, grandi o piccoli, i caminetti saranno in grado di creare un'atmosfera accogliente anche nelle giornate invernali più fredde e nella più minimale delle abitazioni: guardare per credere.

Il classico dei classici

Le cornici francesi: Giardino in stile  di Fuocobio
Fuocobio

Le cornici francesi

Fuocobio

La parola camino riporta subito alla mente uno stereotipo, quale? Beh sicuramente quello del grande camino nei salotti del Settecento, quello dalle forme morbide e dalle linee sensuali ed eleganti. Un oggetto imponente che, oltre ad avere la funzione di riscaldare gli ambienti, aveva anche quella di abbellirli. Molte ville antiche dispongono di questo genere di complemento d'arredo, patrimonio del loro passato e vezzo nella loro modernità. In questa foto potete vedere l'elegante e antica cornice di un vecchio camino francese, rivisitata in chiave contemporanea: si tratta infatti di uno splendido camino a bioetanolo che, al contrario di quelli a legna, non necessita di canna fumaria, oltre che essere molto più indicato per la nostra salute. Sabrina Gasparri, direttrice di Fuocobio ed esperta del settore, ci spiega sul suo profilo esperto, tutti i vantaggi di affidarsi a questo tipo di riscaldamento per la casa.

Il caminetto all'aria aperta

The Tube: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Dim-ora
Dim-ora

The Tube

Dim-ora

Nella maggior parte dei bar cittadini oltre ai classici funghi riscaldanti, troviamo sempre più spesso veri e propri camini in grado di riscaldare tutto il dehors di un locale: un'idea intelligente, quella di mantenere una temperatura gradevole anche all'aria aperta, soprattutto per i fumatori incalliti che, in questo modo, non dovranno fare dentro fuori dal bar nel quale stanno consumando il loro aperitivo. Un'idea che potete portarvi comodamente a casa vostra in dimensioni ridotte, ma dallo stesso comfort. Nella fotografia possiamo vedere The Tube, affascinante caminetto da giardino, perfetto per l'esterno della vostra casa.

La stufa

I camini e le stufe di FAPIR: Soggiorno in stile  di FAPIR srl
FAPIR srl

I camini e le stufe di FAPIR

FAPIR srl

Per avere un camino, come detto, non necessariamente abbiamo bisogno di una canna fumaria e nemmeno di uno spazio nel muro pronto ad accogliere la legna o gli altri materiali utilizzati per la combustione. La fotografia Fa.Pi.R. azienda lombarda che opera nel settore, ne è un esempio lampante. In questo piccolo soggiorno potete notare una stufa in linea con la modernità dello spazio, che però riesce a donare calore all'ambiente grazie alla fiamma presente al suo interno. Una soluzione differente, quella della stufa, solo alla vista: qualunque stanza godrà di una tiepida temperatura, perfetta per l'inverno.

Un camino nel muro

The Mood: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Dim-ora
Dim-ora

The Mood

Dim-ora

Una soluzione moderna e di grande design è quella di creare un'apertura nella parete di casa e lì realizzare un camino di piccole dimensioni, ma capace di riscaldare perfettamente l'ambiente. In questo particolare esempio però, vi mostriamo un caminetto da esterno, prodotto di punta di Dim’ora, azienda specializzata proprio in innovativi caminetti a gas da esterno, che segue quella che è da sempre più affermata tendenza all’outdoor design. 

FRONTAL GLASS Caminetti di design a camera chiusa. Tiraggio a flusso bilanciato e possibilità di scarico a parete.: Casa in stile  di Dim-ora
Dim-ora

FRONTAL GLASS Caminetti di design a camera chiusa. Tiraggio a flusso bilanciato e possibilità di scarico a parete.

Dim-ora

Durante il corso del tempo, anche il camino ha subito il fascino della modernità e così, da imponente elemento dalle forme morbide e settecentesche, ha visto mutare le sue geometrie sposando una forma più spigolosa e simmetrica. L'azienda Dim'ora, dopo averci mostrato la sua idea di camino da esterno, ci mostra come lo intende all'interno. Le dimensioni e le forme devono essere funzionali e la fiamma non deve necessariamente essere vera: il sorprendente realismo dei ceppi in fibra ceramica e delle finte braci infatti, ne fanno un elemento di grande effetto visivo, oltre che di assoluto prestigio.

Con questa fotografia si conclude il nostro Libro delle Idee riguardo l'aspetto estetico del camino, ma se volete avere informazioni più tecniche e dettagliate riguardo alle stufe e agli altri metodi per riscaldare casa, allora vi consigliamo di cliccare qui.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!