Fai da te e riciclo creativo per mobili moderni: i mille usi di un barile

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Arredare casa con il fai da te può dare molti spunti per dare prova di sé nel riciclo creativo, circondandosi così di mobili moderni e originali. 

Francesca Cutini, architetto e designer titolare di Studiododici, è l'ideatrice della nostra ispirazione di uprecycling design di oggi: dei semplici barili industriali trasformati in moderni mobili design, recuperati in modo artigianale e sostenibile, che si adattano a ogni zona della casa, per delle soluzioni d'arredo fai da te davvero contemporanee. Come? Date un'occhiata alle foto riguardo questo magistrale esempio di riciclo creativo..

In cucina

La versatilità  di questi mobili moderni è semplicemente fantastica: le declinazioni sono infinite, come le idee per l'arredo fai da te della nostra casa. Questi barili in metallo, recuperati e bonificati dall'uso industriale  dalla nostra esperta, sono comodamente apribili e montati su ruote.  All'interno, dei pratici ripiani in metallo, adatti ad accogliere gli usi più svariati: come in questa foto dove servono da mini credenza movibile.

Disponibili in 7 colori (verde, turchese, violetto, giallo, rosso, fucsia e grigio) oltre alla versione con rifiniture in acciaio Corten, come vediamo i BARREL sono anche personalizzabili con disegni e stampe.

In camera da letto

In camera da letto, verniciato in uno splendido color lavanda che richiama  le tonalità che vestono il letto, il nostro barile, tagliato ad un'altezza ottimale assolve alla funzione di comodino. Perfetto per i  piccoli spazi, può integrarsi perfettamente sia con uno stile moderno che romantico, nonostante il suo cuore industrial.

In bagno

Anche in bagno gli usi di questo mobile moderno sono davvero tantissimi. Come portasciugamani per riporre la biancheria o i prodotti cosmetici, sarà facile da spostare e renderà semplici da pulire anche i bagni più piccoli.

In salotto

Nella zona living potrete davvero scatenare la vostra fantasia fai da te con questi oggetti di riciclo creativo. Di cosa avete bisogno a fianco della vostra poltrona? Forse di un tavolino che si apra all'occorrenza per prendere le bibite?

Oppure di un carrello che contenga anche i bicchieri?

Se invece quello che più vi serve è  una libreria a prova di micro soggiorno, un BARREL sarà di nuovo la risposta concreta ai vostri problemi: sei comodi scaffali sempre a portata di mano, oltretutto perfettamente protetti dalla polvere!

Anche l'idea di declinarlo a seduta non è male però. Una fantasia vintage per il cuscino come nell'esempio qui lo renderà adatto agli interni di una piccola living in stile.

Angolo cottura portatile

L'ultima idea per il salotto-ma non solo- è questa pratica postazione con piano cottura, una moderna piastra ad induzione. Un mobile davvero comodo ed utile se vogliamo avere ad esempio tutto il necessario per preparare un caffè o un thé comodamente in salotto o magari per organizzare un piccolo angolo cottura nella taverna o nella mansarda.

In giardino

Anche in giardino però i nostri mobili di riciclo creativo trovano la loro giusta collocazione. Qui ne vediamo uno declinato a lavello.

Insieme all'angolo cottura visto già per gli interni, potremmo così organizzare una comoda mini cucina da esterno, perfetta su una terrazza come nel giardino di casa!

A questo ultimo proposito, se siete in cerca di altre idee creative per organizzare una cucina in giardino, date un'occhiata a questo articolo:

-La cucina da esterni, un idea per il giardino e non solo

Buona ispirazione!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!