Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

homify 360°: ville moderne a Monza

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Conosciamo bene l’architettura delle ville o villette a schiera della provincia: strutture moderne che però tendono a uniformarsi per composizione e volumi, proponendo un’architettura tutta uguale e senza carattere. Per contrastare questo modo diffuso di vedere le amate ville a schiera, oggi noi di homify vi presentiamo un progetto innovativo e moderno, sia per quanto riguarda gli spazi interni, sia in relazione ai disegni della facciata. Il progetto in questione si trova a Monza ed è stato realizzato da Roccatelier Associati. Iniziamo il nostro piccolo tour!

Il progetto delle ville a schiera

il tetrino e gli spazi del giardino comune: Case in stile  di RoccAtelier Associati
RoccAtelier Associati

il tetrino e gli spazi del giardino comune

RoccAtelier Associati

Vedendo l’esterno del complesso di ville, si rimane incantanti dal forte carattere moderno delle facciate. Figure irregolari, che apparentemente non seguono uno schema preciso, s'intervallano creando una composizione architettonica unica. Bisogna però sottolineare che, contrariamente a ciò che si pensa, l’aspetto inusuale di queste ville parte dallo studio degli spazi interni: il progetto ha preso in considerazione prima di tutto le esigenze dei committenti, dando successivamente vita agli ambienti di cui avevano espressamente bisogno.

lo spazio del giardino privato in quota e aperto sullo spazio cucina: Case in stile  di RoccAtelier Associati
RoccAtelier Associati

lo spazio del giardino privato in quota e aperto sullo spazio cucina

RoccAtelier Associati

Attraverso questo approccio progettuale, la forma interna viene praticamente proiettata all'esterno di queste ville moderne. Di conseguenza, ecco i volumi a sbalzo, le linee geometriche e le ampie vetrate che sono l’emblema di un progetto innovativo che ci mostra cosa è in grado di fare la creatività italiana.

A nord, il complesso di ville riutilizza vecchie coperture di capannoni di un'industria vicina. Il vantaggio in termini di risparmio energetico viene dato grazie a pareti e tetti ventilati in rheinzink (una lega zinco-rame-titanio dall'ottima resistenza agli agenti atmosferici e dalle proprietà isolanti eccellenti). Erba, terra, ciottoli e pietre bianche influenzano il micro clima interno e introducono un elemento naturale e puro al di sopra degli edifici.

Gli ambienti interni

l'ingresso e la scala che personalizza e divide la zona giorno e la cucina: Ingresso & Corridoio in stile  di RoccAtelier Associati
RoccAtelier Associati

l'ingresso e la scala che personalizza e divide la zona giorno e la cucina

RoccAtelier Associati

I volumi interni delle ville sono vivi! Gli ambienti moderni si alternano tra giochi di luce e volumi architettonici atti a creare una comunicazione spaziale e visiva tra le varie parti. Ecco quindi soppalchi, scalette, camere grandi e piccoli angoli più riservati che si alternano in questa architettura d’interni sopra le righe.

scala a giorno in lamiera: Ingresso & Corridoio in stile  di RoccAtelier Associati
RoccAtelier Associati

scala a giorno in lamiera

RoccAtelier Associati

I materiali utilizzati per gli interni sono quelli che in termine tecnico vengono chiamati puri: si va dal metallo delle scale, fino al legno dei rivestimenti. La linea irregolare di questi elementi crea il tema peculiare che, come abbiamo visto, è il carattere e l’anima del progetto delle villette.

Progetto suggestivo

una casa trasparente: Finestre in stile  di RoccAtelier Associati
RoccAtelier Associati

una casa trasparente

RoccAtelier Associati

Terminiamo il nostro articolo con un’immagine notturna suggestiva che fa capire come sia possibile realizzare un progetto fuori dal comune anche in Italia, un paese ancora fortemente legato ad un’architettura tradizionale, soprattutto per quanto riguarda ville e abitazioni indipendenti.

Se questo progetto vi ha entusiasmato, allora potrebbero interessarvi:

- Le 12 ville da sogno più cliccate di homify

- homify 360°: la ristrutturazione di una torre in Toscana

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!