Un mobile in arte povera per ogni stanza della casa!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Oggi vogliamo parlarvi di una tipologia di mobili sempre apprezzati per la loro bellezza semplice e artigianale: i mobili in arte povera!Quello dell'arte povera è un movimento artistico nato in italia alla fine degli anni sessanta con l'obiettivo di ridare vita e valore artistico ai materiali più umili e, appunto, poveri. Presto questo pensiero si è diffuso anche nell'ambito dell'arredamento e sono nati così i mobili in arte povera: mobili creati da abili artigiani e di solito realizzati in legno grezzo o lavorato. Per il loro aspetto semplice e, talvolta, antico e usurato, i mobili in arte povera sono spesso utilizzati per creare ambienti in stile shabby o campagnolo, tuttavia questa tipologia di mobile può essere inserita e trovare la sua collocazione all'interno di qualsiasi ambiente e stile. In questo articolo, vogliamo infatti mostrarvi come per ogni stanza esista un mobile in arte povera ideale per portarvi un tocco di stile in più!

Mobili in arte povera in cucina

Per la cucina vi proponiamo un esempio di mobile con lavabo in arte povera. Come si può notare, il mobile è realizzato in legno massello scuro e, al posto delle ante, per mantenere un aspetto semplice e povero, si è preferito inserire delle tendine decorate. Il lavabo è invece realizzato su misura in marmo, un materiale pregiato che è stato però lasciato il più naturale possibile. Nell'insieme, si è ottenuto un mobile in arte povera perfetto per una cucina country e rustica.

Mobile in arte povera per camera da letto

Camera da letto in stile in stile Moderno di ELISABETH LEROY Collections
ELISABETH LEROY Collections

Armoire Tilleul – Design Elisabeth Leroy

ELISABETH LEROY Collections

Per la camera da letto vi proponiamo questo moderno mobile in arte povera realizzato dalla designer milanese ELISABETH LEROY – DESIGNER. La particolarità di questo mobile in arte povera è che esso, oltre a esaltare il materiale con cui è stato realizzato, presenta anche un design originale e innovativo, caratteristica che rende questo armadio un oggetto interessante e originale.

Vetrina in arte povera per sala da pranzo

Vetrina - Libreria con Intagli  Shabby Chic - L.245 cm: Sala da pranzo in stile in stile Classico di Mobilinolimit
Mobilinolimit

Vetrina – Libreria con Intagli Shabby Chic – L.245 cm

Mobilinolimit

Per portare un tocco di eleganza senza tempo nella vostra sala da pranzo, potete affidarvi a un mobile in arte povera come quello che vedete in foto. Si tratta di una stupenda e imponente vetrina in legno verniciato con colori pastello. Per conferire al mobile un aspetto vissuto e leggermente consumato è stata utilizzata la tecnica della decapatura.

Mobili in arte povera per il giardino

I mobili in arte povera possono anche uscire fuori dalle mura di casa ed essere utilizzati in giardino! Nella foto, ad esempio, potete ammirare un simpatico salottino realizzato riciclando dei vecchi pallets inutilizzati. Un'idea originale e d'impatto, che vi permetterà di abbellire il vostro giardino senza spendere troppi soldi!

Un soggiorno arredato con mobili in arte povera

Soggiorno in stile in stile Rustico di Estación Ortiz
Estación Ortiz

Living-room hierro y madera + chesterfield en cuero

Estación Ortiz

Ecco uno splendido soggiorno quasi interamente arredato utilizzando dei mobili in arte povera. Tutti i mobili sono stati realizzati con gli stessi materiali: il legno e il ferro battuto, un'altro materiale molto apprezzato da chi ama l'arte povera. A spiccare è soprattutto il tavolo centrale, realizzato con una struttura in ferro sulla quale sono state poste due travi di legno molto usurate: un oggetto semplice eppure di forte impatto.

Bagno con mobiletto in arte povera

In questo bagno in stile rustico è stato scelto come mobiletto a parete un mobile in arte povera, semplice e in armonia con i colori e i materiali usati nel resto della stanza. Esso, realizzato in legno quasi grezzo, si appoggia direttamente a una sporgenza del muro e riprende le dimensioni dello specchio laterale.

Mobile d'ingresso in arte povera

Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Classico di LeHome Interiors
LeHome Interiors

Консоль Louise Console Table K001

LeHome Interiors

Come mobile in arte povera da porre in corridoio o in prossimità dell'uscita, vi proponiamo questa consolle in stile shabby realizzata dallo studio russo LEHOME INTERIORS. Molti di voi potrebbero stupirsi, in quanto questo mobile risulta chiaramente rovinato in più punti; non si deve però dimenticare che,  nello stile shabby, ciò che appare usurato e consumato dal tempo non è da mettere da parte ma assume un valore aggiunto!

Mobili in arte povera per lo studio

Anche la vostra zona studio può essere realizzata con i mobili in arte povera: nella foto, ad esempio, lo studio è stato creato abbinando a un piccolo tavolo in legno massello chiaro, una sedia con struttura in legno e imbottiture in tessuto grigio, sempre chiaro. In questo modo si è ottenuto un piccolo angolo studio semplice, discreto ed estremamente comodo.

Mobili in arte povera per la sala multimediale

Sala multimediale in stile  di Bonsoni.com
Bonsoni.com

Bonsoni Pine Corona 2 Drawer Flat Screen Tv Unit

Bonsoni.com

Nella foto potete vedere una sala multimediale completamente arredata con dei mobili in arte povera. La scelta di introdurre questo tipo di mobili in una sala pensata per accogliere oggetti tecnologici e moderni crea un effetto di contrasto interessante e originale. Un'idea, questa, realizzata dallo studio londinese BONSONI.COM.

Mobili in arte povera per la cameretta dei bimbi

Stanza dei bambini in stile In stile Country di taube Kinder- und Jugendmöbel
taube Kinder- und Jugendmöbel

Kindergitterbett aus der taube Kindermöbelserie Josef

taube Kinder- und Jugendmöbel

Se vogliamo regalare ai nostri figli le emozioni dei giochi e delle usanze di una volta, possiamo iniziare arredando la loro stanza con dei mobili in arte povera in legno. La presenza del legno conferirà alla loro cameretta un calore speciale e un'atmosfera dolce e protettiva.

Se volete saperne di più sull'arte povera, allora leggete anche questo interessante articolo: Credenze in arte povera: tra il classico e il moderno.

Cosa ne pensate dei mobili in arte povera? Li usereste in casa vostra? Commentate!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!