Casa prefabbricata  in stile  di DMP arquitectura

La costruzione di una casa prefabbricata passo dopo passo

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Come vedremo, il risultato di questo progetto è una casa piccola ma confortevole. Se la soluzione delle case prefabbricate non è percorribile per tutti, è però vero che potrebbe essere interessante capirne alcuni dei vantaggi. In particolare in termini economici, per il risparmio davvero rilevante sui costi progettuali e realizzativi. Come vedremo, infatti, la struttura principale è costituita da pannelli e assi di legno da assemblare. Anche dal punto di vista estetico e funzionale, però, ci troviamo di fronte a una soluzione molto interessante, dal design moderno e minimale, con un eccellente rapporto tra qualità e prezzo a caratterizzare l'intero progetto. Se siete alla ricerca di un di un progetto per una casa unifamiliare, che sia capace di unire funzionalità e design a dei vantaggi in termini di risparmio economico, non vi resta che proseguire nella lettura. Seguiteci.

1. Le fondamenta

Sin dai lavori di fondazione possiamo intuire come il legno sia fondamentale in tutti i passaggi. Le fondamenta, infatti, sono costituite da una griglia quadrata di travi, appoggiata ai vertici su dei pilastri di cemento armato.

2. Il legno come assoluto protagonista

Sulla base costituita dalla griglia di travi, come vediamo si iniziano a montare sia i pannelli che costituiranno le pareti, che quelli che andranno a formare il pavimento. Gli spessori relativamente limitati garantiscono uno sfruttamento pressoché totale delle superfici a disposizione.

3. La casa prende forma

La casa inizia a prendere forma, delineandosi con più chiarezza. Gli spazi interni non sono ancora stati delimitati, ma vedremo che prenderanno vita dividendosi in cucina, soggiorno, bagno e studio.

4. Quasi pronta!

Come possiamo vedere, in questa fase del processo di costruzione la casa è quasi finito. La presenza di grande porte vetrate inizia a delineare il carattere aperto di questa casa prefabbricata, in uno scambio continuo tra ambiente interno ed esterno.

5. Un grande risultato!

Ed eccoci finalmente al risultato finale. Il design è moderno e minimalista, fatto di linee orizzontali che abbracciano tutta la facciata che, come detto, si apre in grandi porte vetrate. La casa si adatta perfettamente al contesto rurale in cui è inserita, enfatizzando al massimo il rapporto tra ambiente naturale e ambiente antropizzato.

6. Gli interni

Gli interni, come vediamo, non hanno niente da invidiare rispetto a quelli di case convenzionali. L'ambiente è accogliente e molto luminoso, ogni spazio è sfruttato al massimo in maniera razionale. Le grandi vetrate permettono una luminosità eccezionale, allargando lo spazio e rendendo la natura circostante protagonista, in un rapporto di scambio continuo tra interno ed esterno. I colori tenui e le linee semplici completano un'atmosfera di eleganza semplice e funzionale.

7. Uno sguardo ai progetti

In questa e nelle immagini successive potrete vedere la planimetria e due sezioni trasversali della casa, in modo da apprezzarne sia la distribuzione interna degli spazi, che la peculiarità delle caratteristiche strutturali.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!