Soggiorno in stile in stile Scandinavo di Homemate GmbH

12 Proposte per Decorare la Propria Casa con Stile

Francesco T. Francesco T.
Loading admin actions …

Trasformare la casa non sempre è un compito facile.. appena ci pensiamo ci vengono in mente le opere di ristrutturazione, tutto il lavoro necessario, i bilanci che sforano il budget.. ed invece non c’è necessariamente bisogno di rovinarsi o di trascorrere ore e ore in un negozio di mobili per portare un vento di tendenza e novità nella nostra casa! Ecco che homify ci presenta 12 idee semplici e ingegnose per trasformare l'atmosfera della nostra abitazione!

1. Ravvivare i colori

Soggiorno in stile in stile Moderno di MARIANGEL COGHLAN

I colori sono probabilmente l'elemento chiave di un lifting decorativo di successo. Se la verniciatura è malmessa, se la carta da parati si sta staccando, dobbiamo prendere il coraggio a due mani e ridipingere le pareti. E vedrai subito la differenza! Anche se si mantengono gli stessi mobili, l' entità del cambiamento è impressionante.

Il nostro consiglio: prima di ridipingere va pensato un concetto di colore generale, per armonizzare il tuo arredamento con il rivestimento delle tue pareti.

2. Una questione di stile

Dopo la tavolozza dei colori, lo stile d'arredo gioca un ruolo cruciale nel rimodellamento di una abitazione. Naturalmente ogni contaminazione di stile è consentita, ma è necessario avere un' idea di quale vogliamo che sia dominante.. ad esempio contesto rustico con un tocco di stile scandinavo, oppure moderno con qualche elemento vintage, dipende da noi! L’ obiettivo è che il risultato finale sia armonioso, confortevole e ci faccia sentire bene.

3. Carte da parati crescono

Soggiorno in stile in stile Tropicale di Pixers
Pixers

Botany in living room

Pixers

Voglia di cambiamento? Facile da installare e da togliere, la carta da parati dona un’ atmosfera completamente diversa a una stanza, e quindi tramite questa soluzione possiamo dare un nuovo impulso ai nostri ambienti di vita, scegliendo uno sfondo diverso per ogni stanza.

Oggi sul mercato c’è una gradissima varietà di modelli, così come possiamo anche optare per adesivi e manifesti personalizzati. Tocca a te!

4. Nuovi arredi

Studio in stile in stile Eclettico di Pixers
Pixers

Think outside the box

Pixers

Un modo molto efficace per trasformare il nostro interno a piccoli passi è quello di sostituire le vecchie immagini con quelle nuove. Puoi scegliere belle cornici per valorizzare i tuoi nuovi poster e il gioco è fatto!

5. Piante verdi

Non ripetiamo mai abbastanza quanto aggiungere un tocco di verde in casa sia un’ azione preziosa per rinfrescare il nostro interno e migliorare l’ aspetto generale della decorazione. Inoltre scegliere piante aromatiche per la cottura (come il basilico) ci permetterà sia di decorare che di condire i nostri piatti. I più prigri tra noi cercano sempre i cactus! Piacevoli da guardare e facili da mantenere, sono un patrimonio unico per chi vuole la natura vicino senza avere il pollice verde.

6. E luce sia!

Soggiorno in stile in stile Scandinavo di Connox
Connox

Louis Poulsen PH 5 Pendelleuchte

Connox

Il prossimo passo per ridipingere il nostro appartamento passa attraverso il cambiamento dei nostri dispositivi di illuminazione. Infatti, oltre alla loro funzione puramente utilitaria, le lampade sono in grado di cambiare radicalmente l' atmosfera di casa, dando la giusta luce all’ arredo.

7. Candele per un ambiente romantico

Soggiorno in stile in stile Scandinavo di Stilherz
Stilherz

Kerzenständer von Kähler Design

Stilherz

Rimanendo nello stesso registro, le candele sono un accessorio ideale per completare l'illuminazione. Infatti sono in grado di aggiungere quella sfumatura di romanticismo che rende l’ ambiente accogliente. È inoltre consigliabile visitare i mercatini dell’ antiquariato per trovare il lampadario giusto, magari classico, per la nostra casa!

8. Sollecitare i sensi

Dato che l'arredamento deve sollecitare i cinque sensi, e non solo la vista, possiamo optare anche per candele profumate, incenso, o anche il nostro deodorante preferito per disperdere eventuali odori sgradevoli in soggiorno.

9. Tendaggi e tappeti per trasformazioni di successo

Il tessile casa costituisce l' alfa e l' omega della (ri)decorazione. I nuovi tessuti apportano un cambiamento di atmosfera che non richiede grandi sforzi, e molte volte da soli ci restituiscono quel cambiamento visivo di cui abbiamo realmente bisogno. Tende ancorate alla parete o al soffitto, tappeti, l’ importante è essere creativi e non dimenticare che talvolta anche soltanto un tappeto nuovo fa una grande differenza nella percezione dello spazio.

10. Cuscini, cuscini, cuscini

Soggiorno in stile in stile Moderno di APELT STOFFE
APELT STOFFE

Easy Elegance – Kissen

APELT STOFFE

Come candele e piante, i cuscini sono un' ottima alternativa per dare un nuovo respiro alla casa senza spendere troppo denaro. Se ci piace sederci per terra, li possiamo posizionare sul pavimento come sedute per i nostri ospiti. Pertanto buon divertimento con colori, forme e texture per un risultato originale garantito al 100%!

11. Decorare con personalità

Ci siamo arrivati alla fine dei nostri suggerimenti per una ridecorazione di successo, ma forse è l’ lemento più importante: non dimenticare di aggiungere un tocco di personalità al tuo spazio abitativo. Questo perché anche se le case delle riviste di arredamento e degli amici sono belle noi non dobbiamo dimenticare chi siamo, i nostri gusti e i nostri ricordi. Se siamo appassionati di bicicletta, moto, skateboard o barca perché non onorare il nostro veicolo preferito nella nostra casa? Tu sei appena tornato da un viaggio fantastico durante il quale hai fatto un sacco di fotografie? Perché non esporle per tenerne vicino la memoria?

12. Fai da te

 in stile  di homify
homify

Kiste auf Rollen

homify

Se avete l’ anima del tuttofare potete provare a costruire da soli materassi, culle e mensole partendo da pallet o casse di legno. Con questi oggetti nati per altri usi è possibile creare al meglio i nostri spazi di riponimento, e i mobili saranno davvero a nostra immagine.

Se invece vuoi sapere cosa è meglio non fare quando si arreda puoi dare un' occhiata qui!

E tu? Che consiglio daresti a chi vuole ridecorare la sua casa?

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!