Pergola in Legno: 10 Idee per Iniziare a Progettarla

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Ah, come sarebbe bello avere in giardino una bella pergola in legno, sotto cui pranzare! Chissà quante volte nelle scorse estati avremo fatto questa esclamazione, salvo poi dimenticarcene subito non appena finita la stagione e poi ripeterla l’anno successivo… Ora però abbiamo la possibilità di giocare d’anticipo: incominciamo a progettare adesso la nostra pergola in legno, così l’anno prossimo, ai primi caldi, noi saremo pronti per allegri pranzi in famiglia. Ecco quindi 10 proposte, selezionate dai nostri esperti, per aiutarci a decidere quale sarà la nostra prossima, affascinante e accogliente pergola in legno!

La pergola in legno di ispirazione orientale

Pop Garden: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Land Arch Zone
Land Arch Zone

Pop Garden

Land Arch Zone

Se amiamo le atmosfere esotiche, potremmo personalizzare la nostra pergola in legno con decorazioni e dettagli di ispirazione orientale, come vediamo in questo esempio proposto da LAND ARCH ZONE: un affascinante pergolato in legno reso ancora più suggestivo da originali mensole a sospensione, decorate con piante e rampicanti, per dare vita a un colorato giardino verticale.

La pergola in legno dal carattere minimalista

Se abbiamo progettato e arredato la nostra casa secondo lo stile minimal, per il giardino non potremo fare eccezione e la soluzione per creare un'affascinante oasi d'ombra nel verde potrebbe essere proprio questa elegante struttura proposta dall'Arch. DARIO SCANAVACCA. Si tratta infatti di una pergola in legno e acciaio di grande impatto visivo, caratterizzata da linee rigorose ed essenziali e perfetta per dare vita a un accogliente ambiente in più, da vivere non solo in primavera e in estate, ma anche durante i tiepidi e dolci pomeriggi autunnali.

La pergola in legno con struttura frangisole

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di homify
homify

pergola FRANGISOLE

homify

Ci affascina l'idea di personalizzare il nostro giardino con una suggestiva pergola in legno, ma temiamo di non riuscire a gestire le piante rampicanti (e soprattutto i relativi fiori e loro foglie) che vi cresceranno attorno? Allora la soluzione che fa per noi è una struttura frangisole, in grado di creare subito una fresca ombra senza necessità di farvi crescere verde attorno, come questo esempio proposto sempre da CAGIS: una moderna pergola in legno autoportante in legno di abete trattato con impregnante bianco, perfetta per ripararsi dai raggi del sole grazie alle lamelle superiori in legno di larice che, essendo poste perpendicolari rispetto alla struttura primaria, permettono di ottenere una fresca e gradevole ombra.

La pergola in legno moderna, ma ispirata alla tradizione

progetto LIVING - VERANDA E PERGOLA: Giardino in stile in stile Minimalista di Cagis
Cagis

progetto LIVING – VERANDA E PERGOLA

Cagis

Pergola in legno: al solo nominarla, la nostra mente vola a festosi pranzi in campagna con amici, all'ombra di una vite rigogliosa? Allora di certo apprezzeremo questo esempio proposto da CAGIS: la pergola in legno della collezione Living, una raffinata struttura, abbinabile anche al modulo a veranda presente nella stessa collezione, che rivisita in chiave moderna ed essenziale le linee delle vecchie pergole di ispirazione contadina, evocandone le suggestive atmosfere.

Oltre la tradizionale pergola in legno

Giardino in stile in stile Rustico di LANDSHAFT
LANDSHAFT

Pérgola de sauces vivos

LANDSHAFT

Se abbiamo un giardino abbastanza grande, potremmo pensare a una soluzione alternativa alla tradizionale pergola in legno e prendere spunto da questo suggestivo esempio per progettare un suggestivo pergolato di salici piangenti. L'idea ci affascina? Contattiamo subito un esperto in architettura dei giardini, per incominciare a definire tutti i dettagli della nostra futura pergola verde!

la pergola in legno tropical style

Giardino in stile in stile Tropicale di BR  ARQUITECTOS
BR  ARQUITECTOS

Casa Caracol

BR ARQUITECTOS

Amiamo lo stile coloniale? Ecco la pergola in legno che fa per noi! Un'allegra struttura circolare, perfetta per ricreare coinvolgenti atmosfere tropicali in un giardino o in un terrazzo tipicamente mediterraneo, magari proprio in riva al mare! E se lo spazio a disposizione è ridotto, possiamo dare alla nostra pergola una forma semicircolare: l'effetto tropical style rimarrà inalterato! Il dettaglio da non perdere: l'ombra proiettata dalla parte superiore della pergola disegna sulla parete dell'abitazione suggestivi motivi che sembrano quasi evocare la texture tipica delle foglie dell'albero della banana, in perfetto stile tropicale.

La pergola in legno dall'aspetto rustico

Vogliamo impreziosire la nostra casa con un pergolato che duri nel tempo e sotto il quale potranno magari trascorrere ore spensierate di dolce riposo anche i nipoti dei nostri nipoti? Allora la soluzione che fa per noi è una pegola in legno ancorata alla casa e rivestita in tegole, come vediamo in questo esempio: una struttura di ispirazione rustica davvero eterna (o quasi!) che potremo rendere ancora più suggestiva grazie a rigogliose piante rampicanti, come l'edera, la vite o il glicine, a seconda del nostro gusto personale. Se questa proposta ci affascina, contattiamo subito il nostro architetto, o geometra, di fiducia, che oltre ad aiutarci ad individuare il tipo di struttura più adatto a  noi saprà anche consigliarci e guidarci nella richiesta degli eventuali permessi necessari per eseguire l'opera.

La pergola in legno adatta per ogni ambiente

Pergola addossata standard: Giardino in stile in stile Classico di Onlywood.it
Onlywood.it

Pergola addossata standard

Onlywood.it

Siamo in cerca di una soluzione in grado di unire estetica e funzionalità? Diamo allora un'occhiata a questo elegante esempio proposto da ONLYWOOD.IT! Si tratta infatti di una pergola in legno di pino di grande impatto visivo e al tempo stesso pratica da installare nei contesti più diversi, dal terrazzo di città al giardino in stile rustico. A seconda dello spazio a nostra disposizione, potremmo scegliere tra diverse soluzioni e proposte, a partire da 350 Euro: non ci resta che incominciare a progettarla!  

La pergola in legno dall'aspetto romantico

Abbiamo sempre sognato di poter realizzare nel nostro giardino un gazebo o un  pergolato che evocasse i romantici tempietti dei giardini rinascimentali? Con questa suggestiva pergola in legno di piano sbiancato proposta da ZUHAUSE i nostri sogni saranno finalmente molto prossimi a essere realizzati! Si tratta infatti di una struttura autoportante di grande fascino, caratterizzata da raffinate fioriere e balaustre, che le conferiscono un aspetto romantico e prezioso, perfetto per aggiungere un tocco di stile al nostro giardino.

La pergola in legno con effetti ottici

Giardino in stile in stile Coloniale di arQing
arQing

MEXICAN PATIO

arQing

Bungalow o semplicemente patio? E' davvero difficile dare una definizione a questa ricercata pergola in legno in stile messicano: una struttura di grande impatto, in cui le linee e le forme si intersecano, per dare vita a intriganti effetti ottici e raffinati volumi, a loro volta amplificati dalla parete a specchio. Il risultato è una struttura ben definita e dotata di totale autonomia rispetto all'abitazione a cui è accostata: quasi una casa a sé!

Ed eccoci davvero arrivati al termine del nostro libro delle idee dedicato alle pergole in legno: se cerchiamo altri interessanti spunti per progettare per tempo il nostro spazio outdoor, potremmo leggere anche “9 tipi di coperture per il proprio spazio all’aperto”.

Hai deciso quale pergola in legno costruire in giardino? Lascia il tuo commento e facci sapere qual è!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!