SANSON ARCHITETTI: Soggiorno in stile  di SANSON ARCHITETTI

Controsoffitto in Cartongesso: 10 Idee Spettacolari

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Sono infiniti gli utilizzi e le forme del controsoffitto in cartongesso. Si può costruire in ogni stanza della casa, vi si possono nascondere corpi illuminanti, termoconvettori, telai per le porte. Ma il suo ruolo va ben oltre la funzionalità. Con un controsoffitto in cartongesso si può ridurre l'altezza di un ambiente, si possono separare razionalmente le diverse zone di una stessa stanza senza ricorrere a pareti, si può allungare otticamente un corridoio, si possono mettere in risalto le decorazioni di un soffitto antico. In questo articolo abbiamo raccolto per voi 10 idee per un controsoffitto in cartongesso utile e funzionale. 

Qui troverete tantissimi spunti per realizzare, o per fare realizzare, il vostro controsoffitto!

Controsoffitto in cartongesso a gradini

SANSON ARCHITETTI: Soggiorno in stile  di SANSON ARCHITETTI
SANSON ARCHITETTI

SANSON ARCHITETTI

SANSON ARCHITETTI

Il controsoffitto in cartongesso può consistere in un solo inserto oppure occupare tutta la superficie del nostro soffitto. In questa casa alle porte di Venezia, Sanson Architetti ha realizzato un controsoffitto in cartongesso a gradini che recupera l'eccessiva altezza del vano scala e che, con il suo originale andamento, richiama il procedere dei gradini in rovere, con parte inferiore in cartongesso laccato. E così, la scala leggera in legno, acciaio e vetro diventa protagonista dell'area living.

Il valore decorativo del controsoffitto in cartongesso

GRM | Progetto di interni in un edificio Liberty:  in stile  di PLUS ULTRA studio
PLUS ULTRA studio

GRM | Progetto di interni in un edificio Liberty

PLUS ULTRA studio

Non solo funzionale: il controsoffitto in cartongesso può essere anche puramente decorativo. Il team di +R | Piuerre, nell'ambito della ristrutturazione di un appartamento in un palazzo Liberty del Novecento, ha dato vita a una luminosa zona giorno affacciata sul lato strada, demolendo il muro che separava il soggiorno dall'ingresso. I decori originali che caratterizzavano i soffitti dei due ambienti, ora uniti, sono stati riportati alla luce e, nel controsoffitto in cartongesso bianco, sono state ritagliate due cornici per valorizzarli. Un'idea da copiare, se avete la fortuna di vivere in una casa dai soffitti decorati! 

Arredi e controsoffitti in cartongesso

Intervento di Ristrutturazione di un appartamento zona Monteverde, a Roma .: Ingresso & Corridoio in stile  di NicArch
NicArch

Intervento di Ristrutturazione di un appartamento zona Monteverde, a Roma .

NicArch

Ecco invece un esempio in cui, al controsoffitto in cartongesso, è abbinata una libreria anch'essa interamente realizzata in cartongesso. Siamo in un appartamento romano, ristrutturato da NicArch: 80 metri quadrati da ridistribuire sulla base delle esigenze dei suoi proprietari. Per dare luce al soggiorno, un controsoffitto in cartongesso quadrato è stato progettato con un taglio di luce lungo il suo perimetro; lì sotto, una libreria anch'essa in cartongesso è retroilluminata a led. Il risultato? Una grande leggerezza visiva. 

Controsoffitto in cartongesso per luci e termoconvettori

Se siete in cerca di una collocazione per i vostri termoconvettori, il controsoffitto in cartongesso può venirvi in aiuto. É la soluzione adottata da Giorgio Pettenò Architetti durante la ristrutturazione di un appartamento nell'Isola della Giudecca, a Venezia. Il corridoio centrale è stato dotato di un controsoffitto in cartongesso, che ha visto l'inserimento di lampade a fluorescenza con funzionamento a luce riflessa e di termoconvettori che, tramite griglie di ventilazione appositamente studiate, sono posti sopra le porte di accesso ad ogni stanza.

Controsoffitto in cartongesso per il corridoio

Con il controsoffitto in cartongesso è possibile ottenere ambientazioni suggestive e di grande effetto. Basta guardare questo corridoio progettato dall'architetto Salvatore Nigrelli. Ribassato in modo evidente, il controsoffitto allunga visivamente il corridoio. Faretti tondi a led si intervallano, dando origine ad un suggestivo percorso luminoso.

Se siete in cerca di idee per decorare il vostro corridoio, non perdetevi l'articolo Idee per decorare il corridoio

Controsoffitto in cartongesso ricurvo

CASA MNC: Soggiorno in stile  di Tramas
Tramas

CASA MNC

Tramas

Non solo lineare: il controsoffitto in cartongesso può anche avere sinuose curve. Lo studio di architettura Tramas, nell'ambito della ristrutturazione di questa area living, ha realizzato un controsoffitto in cartongesso ricurvo che abbraccia le due zone ed esalta il loro rapporto logistico: da un lato, il divano; dall'altro, il tavolo da pranzo. É l'unico divisorio in un open space privo di divisioni. Un'idea da copiare se volete che due zone di uno stesso ambiente siano ben identificate, senza costruire pareti che le dividano in modo netto.

Il controsoffitto in cartongesso che nasconde

Appartamento_V: Soggiorno in stile  di LMarchitects
LMarchitects

Appartamento_V

LMarchitects

Bianco, scolpito da tagli netti: è il controsoffitto in cartongesso che il team di LMArchitects ha studiato per questo appartamento dal carattere moderno. Sopra il tavolo da pranzo, bianco come le sedie che lo circondano, e in netto contrasto con la parete grigio antracite e con la porta nera, il controsoffitto in cartongesso ospita elementi luminosi nascosti. Persino il telaio della porta a tutta altezza, baricentro dell'intera abitazione, scompare nel cartongesso.

Controsoffitto in cartongesso e design

In una residenza immersa nel verde, l'architetto Caterina Camerota ha dato vita ad ambienti eleganti, fatti di tanta luce e di materiali pregiati. Nella zona giorno, sopra il tavolo da pranzo rotondo, due sospensioni di design (serie Tite di Foscarini) scendono da un controsoffitto in cartongesso a quattro falde. A introdurre l'ambiente, la coloratissima opera dell'artista transvisionista Viviana Faiola; a chiuderlo, un elegante porta impiallacciata con essenza di Zebrano.

Controsoffitto in cartongesso: la soluzione creativa

Come dare risalto ad un controsoffitto in cartongesso? L'architetto Nicola Sacco propone una soluzione creativa. Nell'area living, suddivisa tra due zone (soggiorno e zona pranzo) mediante un asse di percorrenza centrato con l'accesso alla cucina in prossimità dell'ingresso, un controsoffitto in cartongesso è frammentato sopra il tavolo da pranzo da tagli di luce a led (a definire i nodi di attacco alle pareti verticali) mentre, sopra i divani, troviamo originali bacchette di legno a cavallo dello spigolo inferiore. Coordinate con il parquet, regalano una nuova interpretazione del concetto di illuminazione.

Controsoffitto per spazi commerciali

Showroom Bergmann Wien - corridoi con grafiche retroilluminate: Negozi & Locali commerciali in stile  di Foschi & Nolletti Architetti
Foschi & Nolletti Architetti

Showroom Bergmann Wien – corridoi con grafiche retroilluminate

Foschi & Nolletti Architetti

Non solo all'interno di un'abitazione: il controsoffitto (in questo caso non in cartongesso) può essere realizzato anche all'interno di uno spazio commerciale, come in questo showroom progettato da Foschi & Nolletti Architetti. Siamo all'interno dello showroom Bergmann Wien, 800 metri quadrati dedicati alle ceramiche e all'arredobagno. Le linee del controsoffitto guidano il visitatore lungo gli spazi espositivi; a definirle, un materiale fonoassorbente e le sedi per i corpi illuminanti ad incasso. 

Interessati a questo argomento?! Scoprite anche:

- La Realizzazione di una Libreria in Cartongesso

- Come Costruire una Parete in Cartongesso

Quale soluzione vi piace di più? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!