Stanza dei bambini in stile in stile Minimalista di INT2architecture

8 Modi Intelligenti per Utilizzare gli Spazi Difficili in Casa

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

Tutti noi abbiamo nelle nostre case angoli scomodi, nicchie, anfratti e zone difficilmente raggiungibili. A parte i problemi di progettazione e decorazione evidenti associati ad una pianta difficile, questi piccoli spazi possono creare sfide interessanti in cui cimentarsi con spirito innovativo: ricordate che un approccio creativo può fare dei problemi delle risorse. Gli spazi scomodi sono senza dubbio una delle difficoltà più comuni da affrontare nel ristrutturare casa ma per fortuna esistono altrettante soluzioni.

Che ve ne siate accorti o no, la maggior parte delle nostre case possiede qualche angolo scomodo – un incavo irregolare, un angolo troppo acuto, o un incastro malriuscito – e il più delle volte, risolverlo è un problema.

Oggi su homify daremo uno sguardo ad alcune case che hanno ottenuto il massimo dai loro piccoli e scomodi spazi. Queste abitazioni utilizzano sistemi intelligenti di armadiature e generalmente accolgono con positività le loro piccole dimensioni.

1. Parete divisoria con armadio incorporato

la zona giorno: Soggiorno in stile in stile Moderno di MIROarchitetti
MIROarchitetti

la zona giorno

MIROarchitetti

Vivere in un appartamento significa spesso avere a che fare con spazi limitati, e opzioni limitate per quanto riguarda lo stile e la posizione dei muri della vostra casa. Tuttavia, ci sono molte soluzioni per rendere anche un’abitazione compatta funzionale, pratica e vivibile. Questa casa ne è un esempio. Sono state aggiunte alcune pareti prefabbricate per dividere funzionalmente gli spazi all'interno di una stessa stanza. Questo ha permesso ai progettisti di aggiungere spazio per lo storage e scaffalature, che sono sempre utilissime. Le pareti hanno creato però anche uno spazio un po’ strano al di sotto delle finestre, risolto brillantemente con la disposizione di due comodi pouf stile dormeuse, che conferiscono un'atmosfera accogliente e confortevole a questo angolo di casa.

2. Scaffalature aperte

L’area in prossimità di una scala è spesso un luogo difficile da trattare. In questo progetto però lo spazio solitamente vuoto e spesso sprecato è stato utilizzato per ospitare una grande parete-libreria aperta, che contiene tv e sistema audio, così come un sacco di spazio per libri e piccoli oggetti.

3. Soluzioni d’angolo

All'interno di questa camera da letto, i progettisti hanno dovuto affrontare una sfida difficile: una camera compatta in cui mancava lo spazio per un armadio tradizionale e vi erano solo piccoli angoli che apparentemente sembravano inutilizzabili. Grazie ad alcune soluzioni ingegnose, hanno realizzato moderni armadi an angolo, che arrivano fino al soffitto e comprendono anche un piccolo spazio di lavoro con scrivania e mensole.

4. Armadi-sottoscala

Ingresso & Corridoio in stile  di Specht Architects
Specht Architects

Manhattan Micro-Loft

Specht Architects

I sottoscala sono spazi notoriamente difficili e scomodi da risolvere. In questo caso, lo spazio sotto la scala è stato utilizzato come area dove riporre la biancheria della camera da letto, aggiungendo uno spazio pratico ed efficiente all’appartamento.

5. Letti salva-spazio

In ogni casa c’è sempre una stanza che non ci convince e ci sembra che non funzioni mai, comunque la giriamo. A volte perché ha troppe poche finestre, altre volte perché ne ha troppe, o ancora perché manca una parete da poter utilizzare funzionalmente. In questo progetto, il disegno di una parete attrezzata con letti salva-spazio è stata una grade soluzione. Queste soluzioni di letto modulari sono ottime per la stanza dei bambini, ma potrebbero anche adattarsi, opportunamente modificate, ad una camera per gli ospiti.

6. Il bagno in linea

Gli architetti in questo bagno hanno dovuto confrontarsi con uno spazio estremamente piccolo, ma hanno saputo trovare una splendida soluzione con una vasca slim in linea con una spaziosa doccia a pioggia. Qui lo spazio era davvero molto piccolo, ma grazie all’utilizzo degli specchi, lo spazio percepito è notevolmente più ampio.

7. Massimizzare lo spazio della parete sopra il letto

La zona sopra al letto è generalmente lasciata libera, ma può effettivamente essere utilizzato in modo pratico ed efficiente. Qui è stato realizzato un armadio su misura, che può essere ospitare le lenzuola o il cambio di stagione.

8. Lo scottante problema della dispensa è risolto!

Infine, arriviamo alla cucina, dove la dispensa è una delle zone più difficili da mantenere ben organizzata e ordinata. Anche con le moderne cucine, nella dispensa tende ad accumularsi disordine, e raramente tutto funziona in modo efficiente. Utilizzando però un armadio adatto, potrete ordinare ogni cosa in cassetti e sistemi scorrevoli davvero funzionali, per scongiurare che anche nel lungo periodo il caos nella vostra dispensa, e avere tutto meravigliosamente ordinato.

E voi quali angoli difficili avete nella vostra casa? Ditecelo con un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!