Soggiorno in stile  di Carolina Mendonça Projetos de Arquitetura e Interiores LTDA

Un piccolo appartamento spazioso e pieno di luce

Claudia Adamo – homify Claudia Adamo – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

La progettazione di un piccolo appartamento, quasi universalmente, significa lavorare per realizzare un’abitazione luminosa e spaziosa. Il solito consiglio che vi diamo è quello di utilizzare specchi oppure una palette di colori che riverberi quanto più possibile la luce, naturale e non, e questo è un suggerimento abbastanza familiare alla maggior parte dei nostri lettori. 

Tuttavia, è raro trovare un progetto che racchiude davvero tutti i suddetti consigli in un piccolo appartamento ideale. Così, oggi è nostro piacere presentarvi un piccolo appartamento realizzato dall’architetto Carolina Mendonca; si trova a Rio de Janeiro e presenta tutta quella modernità luminosa, con un pizzico di esuberanza che ci si potrebbe aspettare da un architetto sudamericano. Diamo un'occhiata a tutti i dettagli e cominciamo questo tour fotografico…

Total white che dona continuità

Le piccole case spesso richiedono uno studio particolare degli spazi, spesso con un’integrazione di ambienti. Pavimenti e pareti sono bianco candido, fondendosi perfettamente con l’arredamento, anch'esso quasi tutto bianco. Questo ci aiuta ad avere una sensazione di continuità in tutto lo spazio, senza sbavature sulle linee spezzate a vista. Inoltre, il tavolo da pranzo è realizzato in vetro trasparente e ciò contribuisce a rendere la zona pranzo più grande. Infine, si noti la parete a specchio sulla destra: è stata abilmente collocata per riflettere la luce che entra dalla finestra opposta. Tutto ciò aumenta la quantità di luce nella stanza, espandendo ulteriormente il nostro senso dello spazio.

Un piccolo ma rilassante soggiorno

Il soggiorno è stato organizzato su due linee parallele e questo aiuta a rendere ben definito il passaggio centrale; ciò significa che gli occupanti non avranno bisogno di muoversi attorno ai mobili distribuiti in tutto lo spazio. Questo è molto importante quando si tratta di creare un senso di agio e spaziosità in una piccola casa. Il divano grigio chiaro si fonde nella decorazione della luce e aiuta a mantenere quel senso di spazio. Inoltre, notiamo la parete attrezzata sulla destra; è bianca, in continuità e molto funzionale. Essa presenta un tono più scuro del legno, conferendo quel tocco interessante all’intero ambiente. Infine, vediamo come le tende bianche davanti alla finestra raggiungono il soffitto, facendo apparire il tutto più simmetrico.

Un drink con gli amici

Gli angoli di una piccola casa sono spesso poco sfruttati. Ma qui possiamo vedere come un angolo può essere utilizzato per aggiungere un po' di glamour a una casa. Questo angolo viene utilizzato come area per gustare bevande, caffè e tè. E' un piccolo tocco, ma che ha un grande impatto sul look e sull’atmosfera.

La cucina scura

La cucina ha quel pizzico di glamour che spesso vediamo nelle moderne case brasiliane. E' un bel passaggio quello che vediamo in questa immagine, da un arredamento tutto bianco a toni decisamente più scuri, dimostrando che non ci sono regole severe quando si tratta di decorare una piccola casa. Lo spazio della parete è stato efficacemente utilizzato, in tutta la sua estensione, fino al soffitto e fornisce un sacco di spazio prezioso.

Un buon uso degli specchi

La piccola camera da letto ha davvero una combinazione ideale di elementi; sembra quasi in stile scandinavo, con un pallido colore del legno, per creare un senso di familiarità e accoglienza. Ma il vero protagonista qui è lo specchio a parete, il quale si estende dalla testata in legno e corre fino al soffitto, raddoppiando sicuramente il senso di spazio nella camera.

Il design elegante del bagno

Il piccolo bagno vince tutte le sfide in termini di intelligenza e design. I mobili sono di colore bianco, corrono da destra a sinistra, da parete a parete, e sono un po' sospesi per creare un senso di spaziosità. Lo specchio è grande e riflette la luce proveniente dalla finestra aperta. Alcuni potrebbero notare le nicchie carine montate sopra il gabinetto: certamente contribuiscono a creare l’atmosfera ordinata e rilassante di questo piccolo bagno!

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!