Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Piante ornamentali, per una casa che risplenda di vita!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Le piante ornamentali sono piante che vengono introdotte all'interno o all'esterno della casa per migliorare l'aspetto dei diversi ambienti grazie ai loro colori e alla loro freschezza. Le piante ornamentali vengono quindi coltivate soprattutto per il loro valore estetico, legato in prevalenza alla splendente bellezza dei loro fiori e, talvolta, anche alle eleganti sfumature di verde delle loro foglie. Le piante ornamentali sono davvero moltissime, ognuna con le proprie peculiarità e i propri punti di forza; vista questa immensa varietà, non è quindi difficile trovare una pianta ornamentale adatta a portare vitalità e colore in ogni ambiente della propria casa. Per fare un bel lavoro, si dovrà però considerare che ogni pianta necessita di cure diverse e particolari e che alcune piante sono molto più difficili da coltivare di altre: partendo da queste considerazioni, si dovrà scegliere le piante ornamentali valutando la propria capacità e la propria voglia di occuparsi di esse. Iniziamo allora il nostro viaggio tra i profumi e i colori delle piante ornamentali!

Le rose

Le rose sono i fiori dell'amore e della passione ma sono anche delle stupende piante ornamentali. In particolare, esistono delle piante di rosa di piccole dimensioni, che possono essere coltivate in vaso e risultano perfette per dare un tocco di colore e di profumo ad ogni stanza della casa. In soggiorno o in camera da letto, in cucina o in bagno, le roselline colorate faranno sempre una bellissima figura!

Le orchidee, piante ornamentali per esperti!

Cucina in mansarda: Cucina in stile  di OGARREDO
OGARREDO

Cucina in mansarda

OGARREDO

Per portare una nota decorativa naturale in questa cucina moderna e luminosa, si è scelta come pianta ornamentale un'orchidea. Le orchidee sono infatti delle piante da appartamento molto apprezzate per il loro valore estetico, dovuto soprattutto all'incanto dei loro fiori delicati. Un aspetto che bisogna però tenere presente prima di comprare un'orchidea è che questa pianta è molto difficile da coltivare: essa può sopravvivere solo in ambienti caldi e umidi e deve essere controllata ogni giorno.

Una facciata coperta da piante ornamentali

Pareti verticali con essenze naturali: Case in stile  di Immagine Verde
Immagine Verde

Pareti verticali con essenze naturali

Immagine Verde

Nella foto possiamo ammirare una casa in cui è stata fatta una scelta radicale: su tutta la parete esterna sono infatti state poste delle piante ornamentali con il fine di realizzare un vero e proprio giardino verticale. Il progetto è stato reso possibile grazie a un sistema modulare innovativo, che può essere posizionato ovunque, appeso o appoggiato, sia su pareti esterne che interne.

Piante ornamentali acquatiche: le ninfee

Se nel vostro giardino disponete di un laghetto o di uno specchio d'acqua, anche di piccole dimensioni, le piante ornamentali acquatiche più belle che possiate introdurvi per renderlo davvero suggestivo sono le ninfee. Le ninfee sono piante che producono dei grandi fiori dai colori delicati e stupendi.

Cespugli trasformati in piante ornamentali

Per rendere il vostro giardino davvero speciale, potete anche scegliere di trasformare dei semplici cespugli in piante ornamentali. Come? Dando loro delle forme insolite e scenografiche, come nella foto! Ovviamente, poiché plasmare una pianta conferendogli un aspetto particolare non è facile, è consigliabile rivolgersi a dei giardinieri esperti, come quelli dell'impresa tedesca PFLANZENFREUDE.DE.

Dei porta-vasi speciali per piante ornamentali

Se volete valorizzare al meglio le vostre piante ornamentali, dovete scegliere dei vasi o dei contenitori altrettanto belli e speciali. In foto, ad esempio, la pianta ornamentale dai fiori viola è stata posta all'interno di un porta vasi originale e di design. Esso presenta infatti una struttura sferica composta da cinque archi incastrati ai poli. Una soluzione interessante per valorizzare le vostre piante e i vostri spazi verdi!

Una cascata di perline verdi!

Giardino in stile  di bitki dekor
bitki dekor

Senecio rowleyanus

bitki dekor

Per rendere più scenografica e affascinate la facciata della vostra casa, potete appendere al vostro balcone o al soffitto del vostro porticato questa bellissima pianta ornamentale, chiamata senecio rowleyanus. La particolarità di questa pianta è dovuta alla sua conformazione particolare, caratterizzata da fusti ricadenti e foglie tondeggianti simili a perline, caratteristiche che nell'insieme richiamano alla mente l'immagine di una collana di perle.

Per un angolo suggestivo, usate le piante ornamentali!

Se nel vostro giardino volete creare un angolo rustico e campagnolo molto suggestivo, allora potete copiare l'idea che vedete in foto. Prendete una carriola vecchia, che non utilizzate più, dipingetela in modo da darle nuova vita e utilizzatela come contenitore per delle piante ornamentali fiorite, ad esempio delle bellissime ortensie, come quelle che vedete in foto!

Fiori ornamentali per decorare una parete

Pardis, vasi modulari da appendere al muro : Casa in stile  di Mehdi Pour design studio
Mehdi Pour design studio

Pardis, vasi modulari da appendere al muro

Mehdi Pour design studio

Delle piante ornamentali come le ortensie, già da sole, riescono a catturare l'attenzione. Se poi sono inserite all'interno di vasi dalla forma triangolare installati a diverse altezze sulle pareti, in modo da creare un gioco geometrico colorato, allora si otterrà un vero quadro naturale da ammirare. Una soluzione, questa, perfetta per rendere più affascinante una parete altrimenti povera e spoglia.

L'iris, una pianta ornamentale sempreverde

L'iris è una pianta stupenda che ha il grande pregio di fiorire praticamente per tutto l'anno.Questa caratteristica la rende ovviamente una pianta ornamentale perfetta. Essa può essere coltivata a terra o in vaso, l'importante è che si trovi sempre in zone luminose e abbastanza calde.

Oggi vi abbiamo parlato di piante ornamentali, dandovi alcuni consigli e mostrandovi diversi esempi di abitazioni in cui l'utilizzo di queste piante ha creato degli ambienti unici e suggestivi. Se le piante vi appassionano, allora vi consigliamo di leggere anche questo articolo: Che piante per il nostro appartamento? I consigli di Tiziano Codiferro.

Cosa ne pensate delle piante ornamentali? Quale vi piace di più? Commentate!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!