homify 360°: una casa in legno sul tetto

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Il futuro dell’edilizia? Per noi è rappresentato dalle case in legno. Il progetto di ampliamento che stiamo per presentarvi, però, esula da ciò che siamo abituati a vedere di solito su homify. Il legno, come vedremo, è stato utilizzato dai progettisti per ricavare un’abitazione privata all'interno di un complesso edilizio adibito ad hotel. La casa in legno è stata quindi ideata a partire dal recupero dell’ultimo piano dell’immobile con la relativa terrazza a tasca. Il lavoro è un’opera dello Studio di Architettura Daniele Menichini.

La struttura in legno

L’esterno ci mostra una struttura in legno dal disegno contemporaneo: poche linee essenziali per dare vita ad un volume scatolare preciso. La costruzione modulare è stata inserita sulla terrazza preesistente attraverso un taglio in porzione del tetto. Nonostante questo apparente distacco stilistico, il resto dell’edificio, che più volte è stato sottoposto ad ampliamenti e superfetazioni, è comunque in comunicazione diretta con la nuova struttura.

Il parallelepipedo dà vita ad un grande open space che vedremo in dettaglio tra poco. Questa casa in legno, collocandosi sul tetto, può vantare anche due generose terrazze ai lati, dai rivestimenti dello stesso materiale dell’elemento architettonico principale. Da questa prospettiva possiamo apprezzare sia la struttura lignea del pergolato, sia gli interni che creano una sorta di continuità tra il dentro e il fuori.

L'open space

La casa in legno ospita un open space che si sviluppa in maniera lineare. Sul lato sinistro, troviamo una cucina contemporanea che porta avanti una piccola variazione sul tema dei materiali scelti: l’alluminio dell’isola e della cappa, infatti, si presenta brillante e luminoso. Vicino, invece, è stata ideata una piccola zona break molto semplice, con sgabelli e tavolo alto. Il soffitto si distingue per la trama in legno chiaro e per l’assenza di un impianto d’illuminazione a vista, perché è stato completamente integrato nelle pareti.

L’area living di questa casa in legno ospita una zona soggiorno invidiabile. Il primo aspetto che colpisce è la varietà di materiali puri utilizzati da questa parte: dalla piacevolezza della pietra delle parete a sinistra, fino agli arredi in legno. La struttura dell’abitazione ci proietta verso la grande vetrata sullo sfondo che affaccia verso il paese e la montagna. L’interior design, invece, ruota attorno al grande divano modulare posizionato al centro di quest’area e che riprende le stesse cromie dei materiali utilizzati.

La camera da letto

La camera da letto aggiunge un altro tassello importante per il tema cromatico della casa. Le tonalità lignee degli arredi e degli accessori creano una camera da letto coerente con il resto dell’abitazione in legno. Lo schema dell'interior design è semplice, con il letto centrale, i due comodini al lato e una testata che unisce questi tre elementi.

Il bagno

Il bagno è ampio e sfrutta le tonalità più chiare del legno, accostate qui alle ceramiche e ai rivestimenti bianchi delle pareti. La doccia si sviluppa in larghezza, occupando la parte finale della sala con un elegante vetro trasparente.

La vista di sera

Termina con questa foto in notturna il nostro tour all'interno di questo ampliamento che ha colto la bellezza del legno e che ha saputo trasformarla per dar vita a un volume architettonico sicuramente contemporaneo.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!