Consigli per l'arredamento di un piccolo bagno

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

State pensando all'arredamento del vostro piccolo bagno? Ottimo! Però, prima di effettuare una ristrutturazione o un completo restyling di questo ambiente, al fine di rendere il bagno confortevole, ma soprattutto funzionale, è bene avere già le idee chiare su che tipo di mobili adottare e su come disporre questo tipo d’arredo. 

La posizione del piano doccia o della vasca condiziona l’arredamento del bagno e, quando lo spazio è davvero molto piccolo, può rappresentare un vero e proprio vincolo. Oggi abbiamo deciso da dare qualche consiglio per chi non può godere di un bagno grande quanto un’abitazione. In questo modo, sarete in grado di districarvi tra offerte e soluzioni per mobili e mobiletti dagli stili e dalle forme più svariate. 

Il bagno piccolo su misura

Bisogna tenere a mente una cosa: “piccolo” può essere un sinonimo di “confortevole”, ma anche di “incubo” riguardo una sala da bagno non molto ampia. Il primo consiglio per l’arredamento del bagno piccolo è quello di pensare a soluzioni su misura: in questo modo si può sfruttare a pieno ogni singolo centimetro a disposizione con mobili disegnati per venire incontro alle nostre esigenze, funzionali ed estetiche.

Venendo all'esempio in foto, in questa disposizione possiamo notare come il lavandino sia stato collocato nell'angolo della stanza, in modo da avere la parte di sinistra libera per i cassetti del mobiletto e per un ripiano abbastanza esteso.

PARTICOLARI BAGNI: Bagno in stile  di Difinoarchitetti
Difinoarchitetti

PARTICOLARI BAGNI

Difinoarchitetti

In fondo cosa c'è di essenziale in un bagno piccolo? Se escludiamo il lavandino, la doccia e i servizi igenici, gli arredi sono pochi, ma è bene integrarli alla perfezione. L’esempio di questo bagno ci mostra come disporre la luce (incassata), il lavabo e i cassetti in uno spazio davvero ristretto.

Se per noi è indispensabile avere asciugamani, teli e biancheria da bagno in questa stanza, allora difficilmente potremmo fare a meno del classico mobiletto con i suoi vari scomparti e ante. L’arredamento del bagno è una questione di centimetri, ma l’idea di occupare interamente lo spazio di sinistra non sembra compromettere il confort dell'ambiente. Gli arredi si sacrificano in modo da ottenere una doccia molto più ampia rispetto al resto della stanza.

Il bagno piccolo con il vetro

Showroom di Busto Arsizio: Bagno in stile in stile Moderno di Forme per Interni
Forme per Interni

Showroom di Busto Arsizio

Forme per Interni

Per aumentare la percezione di spazio, sarebbe bene utilizzare specchi e superfici riflettenti. Il vetro, infatti, consente di creare delle divisioni funzionali, senza avere un impatto visivo opprimente, tutt'altro! In questo esempio, l’arredamento del bagno trae vantaggio dall'eleganza di questo materiale, senza perdere luce. La continuità spaziale rimane una caratteristica molto importante per uno spazio già ristretto di per sé.

Sala da bagno. Il lavabo: Bagno in stile in stile Eclettico di Archivolando
Archivolando

Sala da bagno. Il lavabo

Archivolando

Il vetro si rivela la scelta giusta per diverse soluzioni nell'arredamento del bagno. Il piano del lavandino, ad esempio, pur occupando lo stesso spazio di un mobile consueto, si presenta con una linea leggera, pulita e poco invasiva, caratteristiche ideali per chi vuole avere un piccolo bagno ordinato ed essenziale.

Il piccolo bagno colorato

Luce e accoglienza: Bagno in stile in stile Moderno di marco olivo
marco olivo

Luce e accoglienza

marco olivo

Ultimo ma non per importanza, il colore! Giocare con cromie vibranti e gioiose dei rivestimenti aiuterà ad avere un bagno luminoso e pieno d’energia, indipendentemente dall'arredamento utilizzato. Questo ambiente, però, ci permette di dare anche un altro consiglio: se i metri quadri sono pochi, si può sfruttare lo spazio del bagno in altezza, come accade per questo mobile in legno destinato a ospitare prodotti da bagno e asciugamani.

Con questo consiglio colorato si conclude in nostro articolo. Se siete alla ricerca di altri consigli per il bagno, forse vi potrebbero interessare anche:

- Quale colore per il proprio bagno?

- 5 consigli per un bagno piccolo

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!