Camera da letto in stile in stile Eclettico di Helô Marques Associados

12 Idee Spettacolari per le Pareti della Camera da Letto

Francesco T. Francesco T.
Loading admin actions …

Come a casa da nessuna parte, dice la saggezza popolare, e questo proverbio è dimostrato dal fatto che, una volta varcata la soglia di casa, ci sentiamo liberi di essere noi stessi e camminare in pigiama o con i capelli scomposti, senza preoccuparci di tenere quell' immagine perfetta che la società richiede. Detto questo, c'è uno spazio nella casa in cui siamo ancora più libero, più noi stessi e questo spazio è la camera da letto. Se si considera che in molti casi è uno spazio condiviso, la sua configurazione appare ancora più delicata.

Ciascuno degli elementi che compongono questa stanza deve essere in perfetta armonia con il resto delle cose presenti, per cui il progetto dell’ arredo e della decorazione richiede particolare attenzione. Dalla scelta del letto all’ organizzazione del mobilio passando per illuminazione, tessuti e accessori, ogni piccola sfumatura conta tantissimo. E nel mezzo di una ricetta così particolare c'è un ingrediente che non può mancare: la decorazione delle pareti. Il loro aspetto è determinante per l'armonia dell’ insieme e così in questo libro di idee abbiamo raccolto 12 incredibili soluzioni per rendere la tua camera da letto un ambiente unico e ricco di personalità!

1. Organico e contemporaneo

I gusti e le tendenze evolvono rapidamente e ne abbiamo la prova nell’ uso ricorrente di materiali, per la decorazione della parete camera, che fino ad oggi sembravano riservati per altri scopi. Il calcestruzzo “nudo”, per esempio, è uno di questi. A pensarci di primo acchito si fa fatica ad associare un materiale del genere ad un ambiente che deve essere intimo e accogliente, ed invece guardate qua!

2. Mattoni a vista

Come il cemento, i mattoni sono un altro materiale di moda. Il loro carattere industriale ha attraversato i muri delle vecchie fabbriche per poi insinuarsi nelle profondità delle pareti di centinaia di case come questa. Verniciati di bianco  acquistano un interessante carattere contemporaneo, senza nulla togliere alla loro trama fatta di segni molto puliti.

3. Un progetto originale

Non sono solo i materiali scelti a trasformare una camera da letto in uno spazio moderno, ma è anche la disposizione e combinazione degli stessi sulla parete a creare ambienti unici come questo. Il letto è affiancato da un rivestimento che non ha nulla a che fare con il colore dominante nello spazio che occupa, ed è proprio questo contrasto di colori sobri e sereni che genera un ambiente di grande personalità.

4. Il legno, una scommessa sicura

Tra i rivestimenti che si possono scegliere per la parete della camera il legno è un materiale che, in generale, assicura un certo calore dello spazio. Utilizzato sulla copertura e sulla parete, in questo allestimento fa sì che l’ incontro con Morfeo per gli abitanti della camera sia il più agevole possibile. In effetti chi potrebbe opporre resistenza in un ambiente del genere?

5. Pareti imbottite

Un'opzione originale che può dare un carattere elegante e distinto alla parete della nostra camera da letto è l'uso di un rivestimento imbottito, che ovviamente non ha nulla a che fare con le pareti imbottite tipiche dei manicomi. Questa soluzione decorativa conferirà alla nostra camera da letto un aspetto sofisticato, con un’ aura molto romantica.

6. Ancora legno

Anche se abbiamo già parlato del legno per il rivestimento della parete della camera, vale la pena considerare anche un altro esempio. Si tratta di un progetto dalle linee moderne, in cui il materiale viene abbinato perfettamente con il bianco che caratterizza molti elementi dell’ arredo. Il contrasto qui genera una chiara sensazione di calma e tranquillità, propria degli ambienti più raffinati, un vero e proprio invito al riposo e al relax.

7. Una perfetta coppia di ballo

Uno dei vantaggi che ci offre il mondo del design è la possibilità di combinare diversi materiali e colori, consentendoci di creare spazi pieni di carattere. La miscela di stili è una risorsa che, se gestita con gusto e misura, dà vita a stanze originali come questa in cui il legno e i mattoni si prendono ciascuno il proprio momento di protagonismo, riunendo in un unico spazio il calore degli ambienti rustici e l’ aura contemporanea dell’ edificio industriale rivisitato.

8. Gli specchi

All'interno dei progetti d’ arredo si incontra frequentemente la presenza di specchi. Questi elementi più che per il loro carattere decorativo vengono utilizzati per un fine ben preciso: l' introduzione di un rivestimento a specchio come parte della parete della camera ci permette infatti di giocare con la percezione spaziale, generando un senso di maggiore ampiezza, che si apprezzerà particolarmente se la stanza in questione è di dimensioni contenute.

9. Pareti decorate

Camera da letto in stile in stile Eclettico di Larforma
Larforma

Quarto

Larforma

Non sempre è necessario ricorrere a materiali “concreti” per rinnovare le pareti della camera. Le decalcomanie sono altamente raccomandate per coloro che cercano grandi risultati senza sforzi eccessivi. Oppure possiamo scegliere un motivo decorativo e dipingerlo direttamente sulle pareti della camera: ecco un perfetto espediente per creare un ambiente originale ed accogliente!

10. Carte da parati

Per i nostalgici, la carta da parati può essere una grande risorsa da utilizzare per il rivestimento della parete della camera. Diciamo per i nostalgici perché, pur essendo una tendenza che da un pò di anni sta riprendendo forza, ha avuto il suo periodo di massimo splendore alcuni decenni fa. Tuttavia le opzioni oggi disponibili sul mercato hanno reso questo tipo di decorazione sempre più ricercata dagli amanti del design d' interni.

11. Mix di materiali

Questa camera da letto è un altro esempio di come la combinazione di materiali può creare un ambiente spettacolare. In questo caso cemento e legno si avvicendano in uno spazio pieno di contrasti che, oltre ad essere moderno e ricco di personalità, risulta molto accogliente ed intrigante.

12. Il colore, senza paura

Camera da letto in stile in stile Eclettico di Larforma
Larforma

Quarto

Larforma

L'ultima delle nostre proposte per rivestire le pareti della tua camera da letto non potrebbe essere un’ altra: la pittura. Siamo abituati a pensare che i colori vivaci siano vietati in uno spazio dedicato al riposo, e invece è un errore limitarsi a priori ai toni chiari che trasmettono calma. Una camera da letto come questa in una tonalità del rosso, colore della passione, è una scelta rispettabile: non dobbiamo infatti avere paura di introdurre il colore nella nostra camera, poiché se attuiamo questa scelta con gusto e ponderazione l’ unico effetto che avremo è una stanza inondata di energia e carattere.

Bè, possiamo dire di aver visto un bel pò di soluzioni! Ma se non dovessero bastarti puoi trovare altre idee per il rivestimento delle pareti qui: 13 idee moderne per le pareti di casa – non solo in legno.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!