Soggiorno in stile in stile Moderno di Arq. Jazmin Zang

11 idee per rinnovare casa senza spendere un capitale

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

Rinnovare casa  è vivere e vivere è spesso costoso. Tuttavia, ci sono diverse possibilità per rinnovare casa  senza spendere molto. In tal caso è fondamentale affinare l'ingegno, la fantasia e dare massimo spazio alla creatività.

Il libro delle idee che vi mostriamo, spiega come rinnovare gli ambienti della vostra abitazione a fronte di una spesa minima o addirittura nulla.

Buone idee, grandi cambiamenti e spesa minima sono i termini di un'equazione perfetta.

1. Ravvivare le pareti

Dipingere le pareti è un modo semplice ed economico per cambiare l’aspetto di un ambiente. Non è necessario dipingere l'intera stanza, a volte anche una sola parete con un colore contrastante rispetto al resto può rivoluzionare l’intera atmosfera.

2. Cambiare la disposizione dei mobili

Questa idea semplice e pratica non è meno efficace della precedente ma certamente più economica visto che l’unico investimento necessario in questo caso è un po’ del vostro tempo. Girare una poltrona e trovare nuovi schemi per la disposizione di sedie, dipinti e ornamenti sono semplici operazioni che consentono di trasformare radicalmente lo spazio senza spendere un centesimo.

3. Aggiungere del verde

Soggiorno in stile  di Anna & Eugeni Bach
Anna & Eugeni Bach

Salon Reforma Urgell

Anna & Eugeni Bach

L’aggiunta di alcuni spot di verde è una scelta vincente per rinnovare l'ambiente domestico; consente di ossigenare e risvegliare nuove energie vitali in grado di rendere le stanze più fresche e salubri. Aggiungere vasi sul balcone, nel patio o anche all'interno della casa, potrebbe essere più semplice di quanto non crediate… un suggerimento? Iniziate con lo scegliere le specie che più vi piacciono. Se non avete il pollice verde o il tempo per prendervi cura delle vostre piante potete optare per specie più resistenti come i cacti che non richiedono molta irrigazione e possono adattarsi a quasi tutti gli ambienti.

4. Applicare stickers e disegni alle pareti

Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di Chispum
Chispum

Vinilo decorativo Ventana París

Chispum

Oggi si può disporre di un’ampia varietà di disegni in vinile che possono dare un tocco di vivacità al vostro muro poco brillante, infondendo freschezza e brio all’intera stanza. Questa immagine è un chiaro esempio di come un design semplice costituito da linee nere leggermente irregolari può spiccare in un ambiente dal carattere piuttosto neutro.

5. Rifunzionalizzare gli spazi dimenticati

Soggiorno in stile in stile Mediterraneo di Bloomint design
Bloomint design

HOTEL CAL REIET – GUEST HOUSES

Bloomint design

sottoscala sono di solito spazi disordinati o semplicemente non utilizzati. Guardandoli con attenzione possono ospitare nuovi spazi altamente funzionali e dall’aspetto dinamico.

6. Accostare tessuti e colori

Camera da letto in stile in stile Asiatico di b-home
b-home

Almohadones y mantel

b-home

Una piccola spesa potrebbe essere il punto di partenza di un grande cambiamento. Bisogna scegliere solo i nuovi colori e textures di cuscini, federe, coperte e tappeti che aggiunti qua e là tra divano e tavolo vivacizzano gli ambienti. Con un investimento minimo è possibile aggiungere calore e colore in diversi angoli della casa… Pensateci!

7. Inserire piccoli dettagli

È possibile portare un'ondata di rinnovamento in un ambiente intervenendo sui mobili esistenti: cambiare il colore di un comodino, aggiungere piccoli dettagli, complementi e decorazioni in ceramica, trovare lo spazio per un tavolo con una nuova patina o anche per uno sgabello lavorato in decoupage sono solo alcuni dei trucchi con cui portare freschezza nel vostro ambiente.

8. Cambiare le tende

Per chi non volesse dipingere o comprare mobili nuovi: ricordate che la sostituzione di una tenda può apportare un notevole cambiamento visivo. Nuovi colori, textures grafiche e trame di tessuto attireranno l'attenzione contrastando vivacemente con il resto dell’ambiente.

9. Inserire nuove luci

Un altro piccolo ma significativo cambiamento è quello di scegliere nuove lampade. Collocare un punto luce accattivante in un luogo strategico può influire molto positivamente sull’identità dello spazio su cui si interviene. Se non potete acquistare nuovi dispositivi, sappiate che anche un semplice cambiamento di posizione avrà una discreta efficacia, modificando le luci e le ombre all’interno della stanza.

10. Sbarazzarsi delle cose inutili

Studio in stile in stile Moderno di Allnatura
Allnatura

Regal-System Calva

Allnatura

Aggiungere nuovi elementi non è l'unico modo per apportare modifiche alla vostra casa. Sbarazzarsi di tutto ciò che è vecchio è un buon modo per cambiare “le vibrazioni” di un luogo. Tenete l’ambiente ordinato, fate spazio, e inserite al posto degli oggetti ormai inutili nuovi dettagli: è un buon esercizio anche per la vostra mente.

11. Scegliere arredi in cartone per la camera dei bambini

Il cartone è un materiale ecologico economico e a dispetto di quanto si creda è incredibilmente resistente. La sua leggerezza lo rende un materiale molto versatile in quanto è facile da piegare e da trasportare. In questo caso, come potete vedere, i mobili in cartone della camera dei bambini sono di grande praticità e originalità!

Da quale iniziereste per rinnovare la vostra casa? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!