Appartamento Torino Centro storico: Camera da letto in stile in stile Classico di Loredana Vingelli Home Decor

6 Errori da Evitare per Arredare la Camera da Letto

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

La camera da letto: il nostro nido più intimo in cui rifugiarci a fine giornata per recuperare le energie psico-fisiche. Per questo motivo è importante poter contare su un ambiente accogliente e confortevole: ma come riuscire ad ottenere questo risultato nelle case moderne, in cui lo spazio è sempre ridotto, molto spesso a scapito proprio della zona notte? Scopriamolo insieme in questo Libro idee, dedicato agli errori da evitare per arredare la camera da letto: una piccola guida pratica con i consigli dei nostri esperti per aiutarci a trovare le soluzioni più adatte alle nostre esigenze.

1. Scegliere materiali freddi

Uno dei principali errori da evitare quando si arreda una camera da letto è quella scegliere materiali freddi e troppo moderni, come per esempio l'acciaio, il vetro o il plexiglas, di grande effetto ma poco adatti per creare un'atmosfera intima e avvolgente. Meglio puntare su materiali naturali, ad esempio il legno o i tessuti imbottiti, come vediamo in questa proposta di BF STUDIO.

2. Puntare su colori troppo accesi

Ponte Milvio | Minimal Design: Camera da letto in stile in stile Moderno di EF_Archidesign

La camera da letto deve essere un luogo riposante e rilassante e per questo è meglio evitare di decorarla con colori troppo accesi e vivaci. Meglio piuttosto scegliere il bianco o tonalità neutre, come possiamo ammirare in questo esempio proposto da EF_ARCHIDESIGN.

3. Accostare tonalità troppo diverse tra loro

Oltre alla scelta dei colori anche gli accostamenti sono fondamentali nella creazione di una camera da letto accogliente, ordinata e in cui potersi rilassare sentendosi a proprio agio. Per questo il consiglio, quindi, è di utilizzare per la biancheria del letto elementi abbinati ai colori della stanza o in armonioso contrasto – come vediamo in questa proposta di INNOVATEDESIGN® –  evitando se possibile di accostare tonalità troppo diverse tra loro che potrebbero disturbare la vista.

4. Limitare la luce naturale

La luce è fondamentale nell’arredamento, anche in camera da letto. Perché, nonostante questo sia un ambiente vissuto generalmente nelle ore notturne, la luce naturale può contribuire ad amplificare la percezione dello spazio e a renderlo più vivace, come possiamo ammirare in questo affascinante esempio proposto dall’esperta in decorazioni d’interni LOREDANA VINGELLI: lo spazio ideale per recuperare le energie anche durante la giornata!

5. Inserire guardaroba troppo ingombranti

Il guardaroba è uno degli elementi sempre presenti in camera da letto: nelle stanze di dimensioni ridotte però l’armadio rischia di occupare visivamente tutto lo spazio, generando una sensazione di oppressione. L’alternativa potrebbe essere quella di realizzare una piccola cabina armadio, come vediamo in questo progetto curato da zero6studio e fotografato da PAOLO FUSCO: può bastare una profondità di 80 cm per costruire una semplice struttura in cartongesso ed evitare così di inserire un guardaroba troppo ingombrante.

6. Arredare la stanza con troppi mobili

Camera da letto in stile in stile Classico di Allnatura

Una camera da letto troppo ingombra di mobili può risultare caotica e poco accogliente: per questo potrebbe essere utile prendere in considerazione l’idea di un letto dotato di contenitore. A seconda delle esigenze potremmo scegliere un pratico cassettone, come vediamo in questo esempio, piuttosto che una soluzione con letto a ribalta.

E tu quale di questi errori temi di aver commesso? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!