Come scegliere le cornici per quadri

Silvia Reguzzi Silvia Reguzzi
Loading admin actions …

Scegliere una o più cornici per quadri non è affatto semplice. Possiamo essere attirati infatti da cornici che ci sembrano belle e scenografiche, ma che non sono adatte all'arredamento di casa nostra. E' meglio stare attenti perché esse sono decorative, tanto quanto un divano o una sedia o un tendaggio, non passano inosservate e poiché di solito i quadri vengono appesi ad altezza occhi, sono tra le prime cose che notiamo entrando in una stanza. Inoltre se il quadro che volete mettere sulla parete ha un certo valore, non potete scegliere con troppa leggerezza, meglio pensarci bene. La cornice ha lo scopo di mettere in evidenza il suo contenuto, di esaltarlo, ma deve essere fatta nel modo giusto. In alcuni casi addirittura, se parliamo di quadri moderni, meglio non metterla proprio. Anche quando il quadro è di grandi dimensioni è bene non esagerare con la sua cornice, meglio qualcosa di discreto che lasci spazio a quello che si trova al suo interno. 

Le cornici per quadri e fotografie

chic & wood: Pareti & Pavimenti in stile in stile Eclettico di AD2P
AD2P

chic & wood

AD2P

Un tipo di cornice per quadro e per fotografia molto sfruttata è questa nella foto. Considerato che il soggetto è in bianco e nero, è stata fatta una scelta perfetta con questo telaio che ha una parte bianca e poi una nera. E' una montatura che può essere usata per diversi temi e si può facilmente adattare anche a stili differenti di arredamento, anche se il luogo migliore in cui usarla è certamente un'appartamento o una residenza moderna, metropolitana. E' molto elegante senza essere impegnativa. 

Le cornici per quadri d'epoca

Sappiamo che in alcuni casi è bello giocare con i contrasti e adattare, una cornice per quadro moderna ad un antico dipinto, ma non è sempre così. Se avete la fortuna di possedere un quadro di valore con un soggetto bello come questo, la cui creazione risale ai primi del '900, sarebbe opportuno inserirlo in una cornice ricca e decorata in oro come nella foto. In questa lussuosa abitazione, nulla è lasciato al caso, e anche la lampada in bronzo dorato con le luci a fiamma e le pareti e il soffitto a trompe -l’oeil, contribuiscono a dare importanza a questo bellissimo ritratto.  

Usare cornici per quadri uguali

In questo caso è stata fatta una scelta obbligata, cioè adottare due cornici uguali, per quadri gemelli. E' evidente che i due quadri nella foto devono stare insieme sulla parete, e che hanno senso se vengono intelaiati nello stesso identico modo. I soggetti sono un uomo e una donna, che sorseggiano un drink, seduti al bancone di un bar fumoso, e che sembrano non conoscersi o forse sono amanti, sono divisi dalla tela ma destinati a rimanere vicini, come in questa stanza dalla parete rossa. Li divide solo un candelabro, che sembra uscito dal dipinto… Affascinanti accostamenti. 

L'illuminazione delle cornici per quadri

Cornice per l'illuminazione indiretta: Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di Bianchi Lecco srl
Bianchi Lecco srl

Cornice per l'illuminazione indiretta

Bianchi Lecco srl

Quando decidiamo di appendere un quadro in un luogo preciso della casa, dobbiamo, se possibile , occuparci anche della sua illuminazione. Se si tratta di qualcosa di particolare, certamente avremo studiato esattamente dove dovrà essere posizionato. E' importante quindi non solo la cornice per quadro che sceglieremo, ma anche l'illuminazione che riceverà. Per questo meraviglioso ritratto di geisha si è scelta una intelaiatura semplicissima nera ma è stata creata anche una cornice a soffitto, per l'illuminazione indiretta a Led, che esalta i colori del dipinto. 

Le cornici per quadri con la modanatura

Murales Linea Retrò CB44600M: Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di Bianchi Lecco srl
Bianchi Lecco srl

Murales Linea Retrò CB44600M

Bianchi Lecco srl

Quando il quadro che vogliamo nella nostra casa è un murales di queste dimensioni, la cornice per quadro potrà essere composta dalla modanatura stessa della parete. E' un'ottima soluzione perché fa apparire il nostro murales come un dipinto gigantesco, e aderisce perfettamente al muro. Questo con i raggi di una bicicletta, fa parte della collezione Carl Robinson 4 che comprende 32 Murales e 32 carte da parati coordinabili fra loro. Molto chic. Da Bianchi Lecco. 

Le cornici per quadri vintage

E' bello riutilizzare, dopo averle scovate in qualche soffitta, delle cornici per quadri vintage come questa. Una bella intelaiatura in legno rovinato, usurata dal tempo, che contiene la foto di qualche vostro avo. Perché non appenderla in salotto? Ha fascino da vendere e una storia tutta sua. Se non vi piace il colore potete sempre ridipingerla oppure cambiare l'immagine. Se riuscite a trovarne più di una, le potete accostare sulla parete, più sono più arrederanno con stile. 

Le cornici per quadri in legno grezzo

Una bellissima cornice per quadro in legno grezzo, semplice e naturale. E' perfetta in una casa al mare come contenitore di un bel dipinto che parla di pescatori e di navi o di avventure oceaniche. Sarebbe stupenda anche per esporre delle foto molto grandi oppure un bel collage di immagini di famiglia. Potete raccontare la storia dei vostri figli e delle vostre vacanze con tante fotografie e riunirle tutte su questa parete. Guarda anchealtri tipi di cornici per l'arredo.

Le cornici per quadri in tela

Un'idea moderna e giovane di cornice per quadro è quella di realizzarla con la tela. Un bel dipinto o una stampa o un disegno che viene incollato su una cornice fatta con del tessuto, è perfetta per una casa dallo stile contemporaneo o, con questo soggetto selvaggio, per un'abitazione dal tema esotico o africano. E' un tipo di intelaiatura semplice e non impegnativa, si può utilizzare in diversi luoghi della casa, dalla camera da letto al soggiorno, ma anche in un corridoio lungo con tante immagini in sequenza, sarebbe sicuramente di grande impatto. 

Le cornici per quadri moderni

Un bellissimo effetto viene creato da questa cornice per quadro moderna. Il soggetto è astratto in questi colori: bianco, azzurro e nero, con delle sfumature qua e la. La sua struttura è stata fatta con una doppia cornice: nella prima parte, quella più interna, c'è una sottile linea in argento che fa risaltare e illumina moltissimo il disegno, più esterna la montatura invece è in legno bianco, con un piccolo bordo. E' molto semplice ma allo stesso tempo è in grado di richiamare le linee del dipinto. 

Le cornici per quadri che sono tutt'uno

Una cornice per quadro davvero originale, in cui il dipinto di paesaggio si espande fino al bordo esterno, e fa in modo che tutto l'insieme risulti così decorato e disegnato. Il soggetto si fonde con la sua intelaiatura e tutto si confonde. Sicuramente è stata una scelta dell'artista che l'ha creata, e attraverso questi gradini, riesce a dare una certa dimensione anche a quello che guardiamo. Una soluzione alternativa per chi è alla ricerca di qualcosa di unico. 

Cosa ne pensate di queste cornici per quadri? Quali sono le vostre preferite?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!