Stanza dei bambini in stile  di Pricila Dalzochio Arquitetura e Interiores

Piccolo e Funzionale: l'Appartamento Perfetto

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Il progetto di oggi viene direttamente dal Brasile, è opera dell’architetto Pricila Dalzochio e sarà in grado di darci alcuni consigli interessanti per sfruttare al massimo gli spazi piccoli. Si, perché anche un ambiente piccolo può trasformarsi in un luogo super comodo fornito di ogni comfort necessario. Bastano infatti una certa dose di organizzazione, un pizzico di intelligenza e tanta, tanta fantasia… et voilà, il gioco è fatto! Curiosi? Vediamo di che si tratta!

Ogni spazio è utile

Naturalmente, ogni spazio è stato sfruttato al massimo, proprio come la cucina. Oltre alle mensole illuminate sul fondo, che rappresentano un angolo bar davvero molto interessante, possiamo notare diversi angoli in cui lo spazio è stato praticamente inventato. Un esempio è il ripiano profondo che ha dato vita al piano snack. I toni chiari contrastano con quelli scuri della parete, mentre le gradazioni del legno donano calore e accoglienza all’ambiente, dando la sensazione di un locale più ampio di quanto sia in realtà.

L'importanza dei ripiani

Quando non si dispone di una metratura sufficiente bisogna attrezzarsi a sfruttare al meglio ogni centimetro quadrato. Nella cucina, ad esempio, sono state inserite una serie di mensole e ripiani per la sistemazione degli oggetti. Un tocco di luce le ha poi messe in risalto così da regalare loro una certa importanza. Ma non è tutto! Come possiamo vedere nell’immagine, in primo piano sono stati inseriti dei piccoli vasi rettangolari contenenti piantine e spezie… geniale, no? Chi dice infatti, che si può ricorrere a questa soluzione solo per l’esterno?

Due ambienti in uno

Se si ha a che fare con spazi piccoli, una soluzione ricorrente è quella di unire gli ambienti evitando troppe ripartizioni, in questo modo le stanze appariranno più ampie e ariose, migliorerà la visuale e si potrà sfruttare meglio la luce naturale che proviene dall’esterno. In questo progetto, infatti, il living e la sala da pranzo condividono gli spessi spazi.

Intima e comoda

Camera da letto in stile  di Pricila Dalzochio Arquitetura e Interiores
Pricila Dalzochio Arquitetura e Interiores

QUARTO DE CASAL COM CLOSET DECORAÇÃO VERMELHA

Pricila Dalzochio Arquitetura e Interiores

La stanza da letto principale appare estremamente accogliente, intima e caratteristica, e nonostante le sue piccole dimensioni offre tutte le comodità e i comfort necessari. E’ stata addirittura inserita una piccola scrivania! Inoltre, per ampliare lo spazio, si è fatto ricorso a due noti trucchetti: si sono utilizzati colori chiari, e sono stati applicati due specchi lungo le pareti principali per dare alla stanza maggiore profondità.

Mobili modulari

I mobili modulari in questi casi sono indispensabili. La cameretta è infatti composta da due elementi differenti, il letto e lo scrittoio, che posti l’uno accanto all’altro arredando l’intero spazio senza soffocarlo. I toni pastello infine, aiutano a creare una certa armonia e luminosità. Un ruolo importante, infine, lo svolge un’attenta e precisa illuminazione.

… mentre sul balcone…

Sul balcone, infine, incontriamo una piccola sorpresa, un piccolo barbecue dotato di tutto il necessario: la griglia, un piano d’appoggio e un lavandino. Per garantire una sana dispersione dei fumi infine, è stata inserita un’apposita cappa, il tutto disegnato e realizzato su misura!

… si recupera altro spazio!

Mentre dall’altro lato troviamo un piccolo tavolo corredato di due sedie. In questo modo il balcone si trasforma in uno spazio funzionale, pratico e vezzoso, caratterizzato da uno stile moderno e accattivante, fresco e informale. Non credete?

Che ve ne pare del modo in cui è stato sfruttato lo spazio? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!