Un Appartamento a Roma con un Open Space da Invidia

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
casa moderna a Roma, NicArch NicArch Sala da pranzo moderna
Loading admin actions …

Questo lavoro degli architetti dello studio NICARCH riguarda un immobile degli anni Settanta, dunque con il classico impianto a corridoio, tradizionale, in cui i vari ambienti hanno una divisione netta e gli spazi di collegamento rivestono un ruolo ancora importante. Nei moderni schemi distributivi, si tende ad evitare quanto più possibile di dissipare spazio in ambienti di distribuzione, anche in nome di un diverso modo di vivere gli spazi dell'abitare. Lo stile di vita è cambiato, non ci si dedica più a lunghe cotture, perciò si preferisce mettere la cucina in comunicazione con il resto della zona giorno, in modo da privilegiare la compagnia, anche al momento della preparazione dei pasti. Anche in questo appartamento è stata fatta una scelta simile, per la giovane coppia che è venuta ad abitarlo. 

Un moderno open space

Da questa fotografia possiamo vedere la zona giorno nell'insieme. Quello che colpisce immediatamente è il fatto che, pur essendo lo spazio continuo e tutte le funzioni in comunicazione tra loro, ogni ambiente è ben distinto e ha una sua specificità ben definita. La distinzione tra le varie destinazioni d'uso è rafforzata dal controsoffitto, che è stato progettato con una grande attenzione alle scelte fatte nell'arredamento.

La cucina

La cucina si apre totalmente sul resto della zona giorno, permettendo così di godersi in compagnia il momento della preparazione dei pasti. La presenza della penisola agevola la convivialità, fornendo un piccolo spazio dove potersi sedere a chiacchierare, sorseggiando uno spritz, in compagnia di chi si sta dando da fare ai fornelli. Gli arredi hanno linee nette e pulite, sono state eliminate anche le maniglie, in favore di aperture a gola. Da notare le scelte in fatto di luci: oltre ai led che illuminano la zona di lavoro, ci sono delle eleganti sospensioni che sormontano il tavolo della penisola.

La sala da pranzo

Quello che dicevamo poco fa è chiaramente visibile in questa fotografia: il controsoffitto, che segna anche il percorso dell'illuminazione, rimarca la presenza del tavolo da pranzo, dando importanza a questo spazio. Davvero molto bella la libreria a muro che arreda completamente lo spazio di fronte al divano!

Il soggiorno

Lo stile di questo spazio è decisamente moderno, caratterizzato da geometrie forti e colori molto attuali, come il tortora. Il parquet a correre rende l'ambiente caldo, fa ’casa!. Anche qui, sopra il tavolo da pranzo, ritroviamo le raffinate sospensioni che già avevano caratterizzato la cucina.

La camera da letto

In camera da letto gli architetti si sono scatenati, trovando soluzioni dal forte carattere, piene di originalità! A dominare su tutto è senz'altro la parete di testata, con la carta parati ad effetto tridimensionale, davvero splendida! Per il resto, le tonalità sono in accordo con gli altri ambienti della casa, anche qui eleganza e toni neutri.

Il bagno

Il bagno è molto pratico e funzionale, con un'ampia cabina doccia e un comodo piano per il lavabo, che fornisce ampio spazio di appoggio. Tuttavia, c'è spazio anche per l'eleganza, da notare le piastrelle con la stampa!

Che ne pensate del progetto? Dite la vostra!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti