Soggiorno in stile in stile Moderno di Hall + Bednarczyk Architects

Arredamento della casa: non fare questi 7 errori!

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Scegliere un nuovo tessuto per le tende o determinare il nuovo colore per le pareti della cucina può essere molto divertente. Ma non è semplice se non siete un interior designer esperto. E per quanto si faccia del proprio meglio, spesso gli interni delle nostre case sono molto lontani da quelli che vediamo sulle riviste specializzate. Si rischia di lasciarsi trasportare troppo dalle ultime tendenze, o di abbandonarsi completamente ai propri gusti e alla propria creatività, perdendo la misura. Per questa ragione incorrere in passi falsi è purtroppo molto frequente. In questo Libro delle Idee abbiamo raccolto alcuni dei più comuni, così che possiate evitarli. Vediamoli insieme.

1. I mobili nel posto sbagliato

Il problema: avete disposto i mobili intorno alle pareti e ora lo spazio al centro risulta troppo vuoto, e l'ambiente sembra più piccolo.

La soluzione: provate a spostare alcuni dei complementi di arredo, muovendoli verso il centro della stanza a dare vita a configurazioni come quella che vediamo. Vedrete che l'organizzazione dello spazio sarà più razionale e ben distribuita.

Il suggerimento di homify: per allargare lo spazio provate a lasciare qualche centimetro tra le pareti e i mobili. Lo spazio risulterà meno affollato e soffocante.

2. Tutto di un colore

Camera da letto in stile in stile Moderno di Moda Interiors
Moda Interiors

Menora Residence

Moda Interiors

Il problema: avete scelto di decorare l'ambiente con colori simili per mobili, tessuti, pareti. E tutto sembra fondersi, rendendo lo spazio soffocante.

La soluzione: usate variazioni nella scelta dei colori e delle texture per i tessuti, arricchendo lo spazio con cuscini, coperte, tappeti di colori differenti.

Il suggerimento di homify: evitate di usare una sola tonalità di colore. Preferite le variazioni, in particolare per la camera da letto.

3. La carta da parati scura

Il problema: la carta da parati scelta per le pareti è troppo scura e le pareti soffocano l'ambiente.

La soluzione: utilizzate tonalità più chiare per i mobili e gli accessori. Vi aiuteranno a rendere lo spazio più ampio e arioso.

Il suggerimento di homify: evitate la carta da parati scura in ambienti come la camera da letto e in ambienti dove scarseggia la luce naturale.

4. Troppi oggetti

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Studio Duggan
Studio Duggan

Dining Room

Studio Duggan

Il problema: ogni spazio disponibile dell'ambiente è stato riempito con oggetti, accessori, soprammobili, risultando soffocante e disordinato.

La soluzione: riporre gli oggetti in eccesso in un armadio, preferendo l'esposizione stagionale di piccole collezioni dei vostri oggetti preferiti, da alternare regolarmente.

Il suggerimento di homify: è meglio poter vivere tutti i giorno in ambienti confortevoli e ariosi, che farsi degli scrupoli quando si tratta di dover riporre in un armadio o chiudere in una valigia alcuni dei vostri oggetti. Quindi non fatevi troppi scrupoli.

5. Tende troppo corte

Finestre & Porte in stile in stile Moderno di homify
homify

Flächenvorhang von erfal

homify

Il problema: avete scelto delle tende troppo corte, che non arrivano al pavimento. 

La soluzione: molto semplice: cambiatele con tende che arrivano sino al pavimento, la stanza sembrerà molto più ampia e il soffitto non sembrerà più così basso.

Il suggerimento di homify: cercate sempre di disporre il binario delle tende o l'asta il più vicino possibile alla finestra stessa, per far sembrare il soffitto più alto.

6. Troppo mobili

Il problema: uno dei più comuni, quello di affollare con troppi mobili un ambiente, tanto da renderlo soffocante e di difficile fruizione.

La soluzione: trovate una nuova collocazione ad alcuni dei mobili. Per esempio, quella poltrona così comoda forse può trovare spazio in camera da letto, invece che nel vostro soggiorno, creando un piccolo angolo per la lettura e il relax.

Il suggerimento di homify: attenti ai mobili che disponete di fronte alle finestre. Meglio evitare quelli troppo alti, che ostruiscono la vista e il fluire della luce, restringendo lo spazio e la sua profondità. L'esempio della poltrona è ancora una volta utile: come vediamo in questa immagine, le sue dimensioni sono proporzionate all'altezza del davanzale e lo spazio risulta equilibrato.

7. Scarsa illuminazione

Il problema: avete solo un punto luce nell'ambiente, che quindi risulta scuro e opprimente.

La soluzione: moltiplicate i punti luce. Aggiungete delle lampade da terra o da tavolo, in modo da evitare angoli poco illuminati. In modo che ci sia una distribuzione equilibrata tra luce artificiale e naturale.

Il suggerimento di homify: non riuscite a trovare una soluzione? Rivolgetevi a degli esperti nella progettazione dei sistemi di illuminazione.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!