La mansarda che diventò uno spettacolare loft

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Affacciato sul porto canale di Rimini c'è questo piccolo capolavoro dello studio bilune, completamente ristrutturato per trovare un'identità del tutto nuova e in effetti, il risultato è fantastico! Questo spazio ha ritrovato nuova vita, trasformandosi in un loft, dalle moderne finiture e dall'aspetto che ci fa sognare le atmosfere della grande mela.

Il soppalco – parte 1

soppalco affacciato sulla zona giorno con tagli traslucidi: Soggiorno in stile in stile Eclettico di bilune studio
bilune studio

soppalco affacciato sulla zona giorno con tagli traslucidi

bilune studio

Il punto forte di questo appartamento consiste sicuramente nell'incredibile spazialità che possiede. La struttura della mansarda, di per sé, è molto scenografica, aumenta l'articolazione dei volumi, conferendo loro un enorme valore aggiunto. Lo spazio acquista potere comunicativo, l'ambiente diventa più accogliente. Un altro elemento che fa di questa residenza qualcosa di unico, è il geniale stratagemma messo in atto sul soppalco: parte del pavimento è in vetro, completamente trasparente, e permette di vedere il piano di sotto. Il senso di ampiezza e ariosità aumenta all'ennesima potenza.

Il soppalco – parte 2

soppalco affacciato sulla zona giorno: Soggiorno in stile in stile Eclettico di bilune studio
bilune studio

soppalco affacciato sulla zona giorno

bilune studio

Un altro elemento che fa di questo appartamento la casa dei sogni, è il modo in cui è stata gestita la luce. Grazie alle aperture sul soffitto, oltre ovviamente a quelle a parete, tutto lo spazio gode di abbondante luce naturale, che si diffonde anche attraverso il pavimento in vetro, conferendo maggiore fluidità agli ambienti. Sul soppalco troviamo un vero e proprio rifugio: qui, oltre ad uno studio, c'è un piccolo soggiorno, più privato rispetto a quello principale, perfetto per ritirarsi nella quiete di un libro e rilassarsi sotto lo splendido soffitto di travi a vista.

La zona giorno – parte 1

soggiorno: Soggiorno in stile in stile Eclettico di bilune studio
bilune studio

soggiorno

bilune studio

Scendendo si arriva nella zona giorno. La cucina e la zona pranzo sono nella parte più interna, mentre al soggiorno è dedicato il bellissimo spazio a doppia altezza su cui affaccia il soppalco. La scala, con i suoi gradini in vetro e la struttura cromata, domina lo spazio in tutta la sua eleganza e con il suo look contemporaneo lascia senza fiato. I faretti danno un ulteriore tocco di carattere a questo ambiente elegante, ma grintoso. I dettagli sono curatissimi, dalla scelta dei colori dei singoli cuscini, ai tavolini, originali e raffinati. A dominare è il bianco, ma non mancano tocchi decisi di colore, a scaldare questo splendido spazio. 

La zona giorno – parte 2

libreria del soggiorno: Soggiorno in stile in stile Eclettico di bilune studio
bilune studio

libreria del soggiorno

bilune studio

Il soggiorno ha anche una cosa che io personalmente adoro: una parete adibita interamente a libreria. Credo non ci sia niente di più bello, in uno spazio dalla forte luminosità, con il bianco come colore dominante, che inserire un elemento simile. Questo tipo di arredo a parete non soltanto rende lo spazio più articolato e interessante, ma anche più personale e accogliente, oltre a dargli quel tocco americano, che non guasta mai, anzi…

L'esterno

appartamento a rimini: Giardino in stile in stile Eclettico di bilune studio
bilune studio

appartamento a rimini

bilune studio

Esternamente un piccolo angolo di paradiso, una zona di relax, nel verde privato, dove trova spazio un comodo tavolo da pranzo e un'alta siepe protegge da sguardi indiscreti. Insomma, l'interno è incantevole e benché gli ambienti siano fluidi e continui, ci sono anche numerosi spazi in cui poter trovare la propria intimità, poi, con la possibilità di avere anche uno spazio come questo… direi che non si può davvero desiderare niente di più!

Il bagno

bagno padronale: Bagno in stile in stile Eclettico di bilune studio
bilune studio

bagno padronale

bilune studio

Il bagno è essenziale ed elegante. Le finiture hanno un carattere classico, con quel marmo chiaro, ma i sanitari sono sospesi e dalle linee moderne. Un lungo mobile a panca, senza appoggi a terra, rende lo spazio libero da mensole o altri arredi; è un volume puro, un parallelepipedo, che completa il disegno pulito di questo ambiente. La luce, oltre a quella naturale che entra generosamente, arriva da dei faretti collocati in una gola del contro soffitto, sempre per non lasciare niente di non studiato e creare un'articolazione dei volumi, pur nell'essenzialità.

Che ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!