Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

10 Incredibili Verande in Alluminio da Copiare

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

Estensioni della casa, le verande sono spazi ibridi e sospesi, tesi fra l'interno e l'esterno, tra l'abitare e l'essere abitati dallo spazio, dominarlo o esserne ospite. L'alluminio è materiale leggero e versatile per eccellenza: tradizionale è ormai il suo uso, tipicamente moderno, nella serramentistica, nelle sue più svariate applicazioni. L'incontro tra la veranda e l'alluminio è dunque inevitabile: la prima richiede le versatilità e la leggerezza strutturale ed estetica del secondo con insistenza e pervicacia; insieme questa tipologia e questo materiale possono dare vita a configurazioni architettoniche aeree e originali, capaci di conquistare il paesaggio e di proiettare gli ambienti abitati entro di esso. In ultimo, le verande in alluminio sono esse stesse architetture, non solo estensioni dell'architettura principale: sono dotate di un linguaggio e di una spazialità specifici e richiedono tecnologie e modi d'abitare propri. Benvenuti nell'architettura delle verande in alluminio.

1. Per una casa calda

Giardino D'inverno: Giardino d’inverno in stile  di Le Verande srls
Le Verande srls

Giardino D'inverno

Le Verande srls

Una veranda in alluminio più facilmente configurarsi come una vera e propria estensione della casa, che supera i tradizionali confini del classico giardinod'inverno. Nell'immagine sopra è proposta un'elegante veranda in alluminio con finitura verniciata grigia che accoglie un ampio spazio soggiorno. L'intero ambiente risulta inondato di luce e può essere piacevolmente abitato anche nelle stagioni più calde grazie all'utilizzo di tende scorrevoli. Molto elegante l'arminizzazione della veranda con l'arredo interno: si noti in particolare il dettaglio delle lampade a sospensione in tonalità coordinata.

​2. Nessuna differenza tra dentro e fuori

Giardino d'inverno: Giardino d’inverno in stile  di Le Verande srls
Le Verande srls

Giardino d'inverno

Le Verande srls

Nell'immagine sopra un altro interessante caso di veranda d'alluminio a prosecuzione dello spazio soggiorno di una casa. Protesa verso il terrazzo, la veranda in alluminio media il rapporto con l'esterno e permette di godersi la vista del paesaggio e gli agenti atmosferici – la pioggia, la neve, il vento – perfettamente protetti e al caldo. Una sensazione amplificata dall'ampia superficie del tetto a pannelli vetrati. La finitura bianca dei profili alleggerisce e rende particolarmente elegante il disegno dell'insieme. Questa veranda in alluminio è stata realizzata da Le Verande SRLS.

​3. Nel verde

Giardino effimero a Forte dei marmi: Giardino d’inverno in stile  di Fuoriforma
Fuoriforma

Giardino effimero a Forte dei marmi

Fuoriforma

Una delle caratteristiche essenziali delle verande in alluminio è la loro capacità di proiettare gli abitanti delle case e degli spazi collettivi nel verde permettendoci di godere del contatto con la natura in maniera davvero unica. Nell'immagine qui sopra è proposto un elegante allestimento creato in occasione della manifestazione ‘Giardini d’inverno’ nel cuore di Forte dei Marmi, realizzato dallo studio Fuoriforma di Firenze. I sottili profili in alluminio della veranda, verniciati in bianco e coordinati con i tendaggi, amplificano la leggerezza del disegno e ottimizzano la sensazione di immersione nel verde.

4. Una vera estensione

In questo progetto dello studio Scattola Associati la veranda in alluminio si configura come vera e propria estensione dell'edificio, proiettandosi verso l'esterno con un interessante aggetto che aumenta la superficie abitata. L'intervento riguarda il recupero e la ristrutturazione di un edificio dei primi anni Sessanta, sito nella periferia sud di Bassano del Grappa. Il corpo di ampliamento è sospeso su esili colonne e presenta una precisa geometria esaltata dall’uso di rivestimenti materici. La grande apertura del soggiorno sulla veranda in alluminio incornicia il giardino e la vista sul Monte Grappa.

​5. Elasticità e stile

veranda CLASSICA per ATTICO: Terrazza in stile  di Cagis
Cagis

veranda CLASSICA per ATTICO

Cagis

Versatile e leggero, l'alluminio permette di realizzare verande di ogni forma ed estensione, ma anche di ogni stile e disegno. Alle diffuse versioni minimaliste e moderne possono così facilmente affiancarsi interpretazioni più classiche e in stile, che possono essere facilmente innestate su edifici storici. Nell'immagine qui proposta la veranda di alluminio per attico, realizzata da Cagis, ha preso vita dall’idea progettuale di rendere abitabile una coppia di terrazzi che in passato avevano uno scopo ormai non più adattabile ai ritmi di vita moderni del nuovo proprietario.

​6. Più luce

In questo intervento progettato dall'architetto Teresa Romeo di Roma gli spazi interni di un villino dell’hinterland romano, affacciati su un rigoglioso giardino, sono dotati di una zona filtro tra interno ed esterno, una sorta di giardino d’inverno, che permette di godere dei colori della natura, in un’atmosfera temperata, al riparo dagli eccessi climatici dei rigidi inverni o delle assolate estati. Il colore acceso dei profili esalta le qualità grafiche del disegno, messe in risalto anche dal ritmo delle aperture. Realizzate in alluminio riciclabile le strutture della veranda suddividono le zone vetrate in fasce sovrapposte, in omaggio alla orizzontalità dei paesaggi romani.

7. Per microarchitetture sostenibili

veranda: Giardino d’inverno in stile  di sabigarden
sabigarden

veranda

sabigarden

Materiale isolante, leggero e riciclabile, l'alluminio permette di realizzare verande anche di grandi dimensioni mantenendo intatti parametri di sostenibilità ecologica dell'architettura. Nell'immagine sopra è proposta una veranda in alluminio di grande estensione, posta a diretto contatto con l'esterno, disegnata dallo studio di paesaggisti Sabigarden di Roma. Le tonalità grigio canna di fucile della finitura esaltano la plasticità dei grandi montanti e dell'intelaiatura, giocando sul contrasto con la costruzione eclettica sul retro.

​8. Per il bagno

Giardino D'inverno con tetto mobile motorizzato: Giardino d’inverno in stile  di Le Verande srls
Le Verande srls

Giardino D'inverno con tetto mobile motorizzato

Le Verande srls

Molto spesso utilizzate come estensioni delle zone a giorno, le verande in alluminio possono anche costituirsi come interessanti dispositivi per ampliare le potenzialità spaziali di altri ambienti della casa. L'immagine sopra ce ne fornisce un interessante esempio. Si tratta infatti dell'estensione di un bagno sullo spazio di una terrazza: grazie all'aggiunta di una veranda in alluminio l'ambiente può essere corredato da una grande vasca idromassaggio e trasformarsi in un immersivo dispositivo per abitare, con vista proiettata verso l'esterno.

9. ​Una casa nella casa

Grazie alle loro caratteristiche tecnologiche e strutturali le verande in alluminio possono coprire ampie superfici, costituendosi come vere e proprie micro-architetture. La veranda in alluminio illustrata nell'immagine è dotata di una tenda a rullo motorizzato che ne permette l’oscuramento dai raggi solari. Il materiale, lasciato con finitura naturale, si armonizza elegantemente con il pavimento in grès porcellanato, che riveste sia gli interni sia tutta la parte pavimentata esterna, nello stesso colore del Travertino che riveste le scale e le zoccolature esterne. Il disegno lineare della veranda incontra anche lo stile degli arredi: dal tavolo in ferro color grigio alle poltroncine LC1 disegnate da Le Corbusier, in acciaio e pelle bianco avorio con schienale basculante.

​10. Da usare tutto l'anno

Veranda Cagis mod. Sunshine: Giardino d’inverno in stile  di Cagis
Cagis

Veranda Cagis mod. Sunshine

Cagis

Esposta a sud, con una vista spettacolare sul mare e inondata dai raggi solarti, la veranda in alluminio illustrata nell'immagine sopra può essere agevolmente utilizzata tutto l’anno. Le tende a rullo motorizzate installate sopra le coperture vetrate permettono di filtrare luce e di attenuare notevolmente il calore. Sul perimetro una serie di lamelle mobili, anch'esse in alluminio, assolve alla funzione di brise-soleil.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!