Abitazione LDS: Soggiorno in stile  di INSIDESIGN STUDIOSTORE  - MELMAN GROUP SRL

8 Appartamenti Spettacolari con Idee Salvaspazio

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Anche se le case moderne sono sempre più caratterizzate da dimensioni ridotte e ambienti multifunzionali, le nostre esigenze rimangono inalterate e addirittura aumentano. Pensiamo per esempio alla necessità di disporre di un home office per lavorare da casa, piuttosto che di un secondo bagno. Ma come riuscire a far stare tutto? Il segreto è di puntare su pratiche soluzioni salva spazio, capaci di regalarci centimetri preziosi. Lasciamoci allora ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo insieme 8 appartamenti spettacolari con idee salva spazio altrettanto incredibili, tutte da copiare.

1. Nel monolocale: le pareti nascondono anche la libreria

la zona giorno: Soggiorno in stile  di MIROarchitetti
MIROarchitetti

la zona giorno

MIROarchitetti

Un’altra pratica soluzione salvaspazio da copiare è quella ideata, sempre a Bologna, da MIROARCHITETTI per un piccolo appartamento pieno di oggetti, mobili e libri: le pareti divisorie sono realizzate in cartongesso, in modo da poter ospitare le libreria e non rubare così altri centimetri preziosi.

2. In soggiorno: la pedana contenitore ospita lo studio

Salva spazio: Studio in stile  di Archifacturing
Archifacturing

Salva spazio

Archifacturing

Lo spazio, si sa, non basta mai. Nemmeno quando si hanno 120 metri quadri a disposizione, come nel caso di questo moderno elegante appartamento nell’ex area industriale Marconi/Ostiense a Roma. Qui infatti lo studio ARCHIFACTURING che ha curato la ristrutturazione ha inserito in soggiorno una pratica pedana con triplice funzione:

-       area studio

-       armadio contenitore, con prolungamento nella libreria

-       angolo panoramico sopraelevato, con vista  sul quartiere

Si tratta di una geniale idea salvaspazio che, con un’unica soluzione permette di ricavare un comodo studio senza rinunciare al ripostiglio.

3. Nel monolocale: le pareti della cucina nascondono il letto a castello

Un solo locale destinato a più funzioni: è lo scenario tipico di molti appartamenti italiani, soprattutto in città. Come far stare tutto? Gli interior designer dello studio INDESIGN di Bologna ci sono riusciti in questo elegante monolocale dal gusto minimalista, dove la zona giorno nasconde nella parete il letto a castello: bastano 30 centimetri di profondità per realizzare una struttura con reti a ribalta e con due semplici mosse la cucina si trasforma in camera da letto.

4. In cucina: il lavabo è semicircolare

Suite a Trastevere: Case in stile  di Archifacturing
Archifacturing

Suite a Trastevere

Archifacturing

Torniamo a un progetto di ARCHIFACTURING, questa volta nell’ormai “in” quartiere romano di Trastevere, per ammirare la disposizione di un raffinato open space in cui la zona notte è nascosta dietro alla cucina. Degna di nota, in fatto di soluzioni salvaspazio, la forma del lavabo della cucina: ad angolo e semicircolare, per ingombrare il meno possibile.

5. In cucina: il forno è incassato nella nicchia

Voliamo ora nella Ville Lumière per osservare il geniale lavoro dell’Arch. CRISTINA VELANI, che ha curato la ristrutturazione di un piccolo appartamento parigino, cercando di sfruttare ogni centimetro a disposizione. Nella mini cucina a vista, in particolare, il forno è stato incassato in una nicchia nella parete, liberando così spazio prezioso per la dispensa piuttosto che per pentole e stoviglie.

6. In soggiorno: l’angolo relax è sopraelevato

Se invece cerchiamo un’idea salvaspazio per ricavare un piccolo angolo relax, potremmo prendere spunto da quest’altro appartamento romano: un moderno bilocale al Pigneto, dove la zona salotto è stata soppalcata con una affascinante struttura in ferro in stile industrial. In questo modo è così possibile ottenere comodo spazio in più, in cui far stare un tavolino e una poltrona per la lettura, da trasformare all’occorrenza in un pratico letto per gli ospiti.

7. In camera da letto: l’armadio è ad angolo

Come trovare lo spazio per il guardaroba, in una camera da letto piccola? Potremmo prendere spunto da questa proposta di FEDERICA BASALTI HOME STAGING per una piccola casa di Bologna: l’armadio è infatti realizzato nell’angolo, utilizzando una semplice porta antica. Si tratta di una soluzione davvero facile da realizzare e perfetta per ottenere un pratico guardaroba anche in ambienti dalle dimensioni davvero ridotte.

8. Nel piccolo open space: la scala in ferro è meno ingombrante

Chiudiamo la nostra rassegna di appartamenti spettacolari con geniali idee salvaspazio ammirando questo scenografico loft ricavato dall’Arch. ROBERTO MURGIA in uno degli ex capannoni industriali di via Savona, a Milano:  qui, per massimizzare lo spazio del living, caratterizzato da una planimetria lunga e stretta, è stata inserita una scala in ferro dal design essenziale, verniciata di bianco. Il risultato è una forma quasi stilizzata, una struttura poco ingombrante, che collega i due livelli del loft con leggerezza ed eleganza.

Quale di questi 8 appartamenti ti ispira di più? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!