Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Una vecchia casa rustica con un cuore moderno

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Un tempo era uno stabile che versava in un tremendo stato di abbandono, da mettersi le mani nei capelli. I muri erano in stato di completa rovina e il tetto distrutto. Situata a Haigh Country Park Conservation Area, la proprietà si trova in centro della Green Belt – una zona rurale che è stata preservata dalle espansioni urbane, conservando il suo fascino campestre. A salvare l'edificio dalla rovina, lo studio SDA Architecture, che l'ha trasformato in una superba abitazione unifamiliare, con tre camere e tutti i comfort del ventunesimo secolo, pur conservando chiaramente l'impronta del passato. Andiamo a dare un'occhiata!

Una nuova vita

L'edificio aveva un valore particolare, per i proprietari, sotto molti aspetti, in particolare un valore affettivo e sentimentale. Era importante che la struttura esistente fosse preservata e che le trasformazioni si integrassero il più possibile con l'esistente e in modo naturale. Le restrizioni comunali sull'edilizia hanno impedito l'apertura di nuove finestre. Di conseguenza, gli architetti hanno dovuto affrontare una bella sfida per incrementare la luminosità all'interno, senza modificare la facciata esistente. Perciò hanno ingegnosamente installato un'ampia vetrata, al livello dell'ingresso.

L'esterno

Questa foto propone una vista completa dell'edificio con le sue murature in pietra originali, che sono state restaurate in modo eccellente. Si può anche notare che l'insieme di porte e finestre è stato sostituito con nuovi modelli, di una tonalità verde chiaro, per fare in modo che, con tanti piccoli tocchi, la casa raggiungesse un gradevole contrasto con l'ambiente circostante. La ristrutturazione rende generosamente omaggio alla storia di questo edificio e al suo intorno. Questo è uno dei motivi che ha fatto sì che questo progetto venisse nominato, nel 2015, per la categoria Best Conversion agli LABC Building Excellence Awards e agli Wigan Design Awards.

La cucina

All'interno della casa, troviamo una splendida cucina in perfetto stile rustico, completa di tutte le attrezzature e le comodità delle cucine moderne. Noterete certamente che l'isola centrale è dotata di una piccola cantina, perfetta per tenere in fresco una bottiglie di Chardonnay o di Campagne! Un altro scomparto per il vino ne permette lo stoccaggio, nel caso in cui vada consumato a temperatura ambiente. Come perfetto completamento di questo ambiente caldo e accogliente, i pavimenti sono in pietra chiara, i mobili in legno e gli elettrodomestici sono perfettamente integrati con gli arredi vintage.

La camera da letto

La palette di colori della camera, eterea e pacata, si rivela un'ottima scelta in relazione alla forma geometrica e ricca di spigoli dell'ambiente. L'arredo è in stile Queen Anne e l'eleganza dei tessuti del letto aggiunge all'ambiente, già elegante, un carattere regale. Uno specchio a forma di stella decora la parete di testata, dando un tocco in stile Art Deco alla stanza. Infine, non si può non notare la carta da parati, di una grazia e una delicatezza incredibili!

Il bagno

In questo spirito di rinnovamento, il bagno propone un connubio tra la tradizione dei rivestimenti di pavimento e pareti e la modernità dei sanitari. Questo spazio, non grandissimo, è così ben organizzato da ospitare bagno e doccia. La finestra, così collocata, ovvero come in origine, è perfetta: garantisce privacy e la tempo stesso un'abbondante illuminazione. Il delicato contrasto tra il marmo rosa e il bianco è tenue, ma conferisce fascino a questo spazio, perfetto per il relax e la calma.

Vi è piaciuto il progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!