Studio in stile in stile Moderno di homify

15 Idee per un Soggiorno Piccolo ma Bello

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

Anche se il vostro soggiorno non ha una dimensione generosa, ciò non significa necessariamente che il suo aspetto non possa essere spettacolare. Stanze piccole possono comunque essere romantiche, originali e funzionali, basta solo sapere quali elementi migliorare e adattarne la progettazione in modo da garantire il risultato migliore.

Avete bisogno di ispirazione? Siete nel posto giusto, perché oggi abbiamo raccolto per voi 15 grandi idee per piccoli ambienti.

1. Mix di materiali

Arredare significa osare, provare, innovare. L’interior design consente infinite e meravigliose combinazioni e l'uso di materiali dagli stili diversi è uno di questi. Legno e mattoni o rustico e moderno possono rendere il vostro piccolo spazio di vita davvero pieno di personalità.

2. Un divano a L per ottimizzare lo spazio

Ci sono volte in cui anche un piccolo salotto può competere con stanze ampie e spaziose. Oggigiorno gli open-space sono una tendenza molto diffusa e consentono di avere diverse funzioni in una stessa stanza, sfruttando lo spazio a vostro vantaggio. Un divano a L, come quello scelto per questo progetto è l'ideale per separare gli spazi senza saturarli.

3. Mobili sospesi

Per coloro che cercano di risparmiare più spazio possibile, questa idea è perfetta. Una parete attrezzata dalle dimensioni contenute ma dal carattere forte. In un unico elemento consente di organizzare mensole, cassetti e ripiani, ottimizzando lo spazio e lasciando la parete libera.

4. Mattoni a vista

Sala multimediale in stile  di MARIANGEL COGHLAN
MARIANGEL COGHLAN

Estar familiar

MARIANGEL COGHLAN

Spesso sono i piccoli dettagli a fare una grande differenza e, visto che una piccola stanza non permette l'introduzione di molti elementi, si può sempre optare per soluzioni diverse. Una parete di mattoni a vista o in cemento, per esempio, potrà caratterizzare tutta una stanza.

5. La giusta illuminazione

Soggiorno in stile in stile Classico di URBN
URBN

Sala multimedia

URBN

L'illuminazione del vostro soggiorno avrà un ruolo chiave nella percezione dello spazio. Grazie alla grande varietà di possibilità che esistono attualmente sul mercato, si possono facilmente creare spazi eleganti e sofisticati mettendo in risalto ciò che vogliamo.

6. Aria tropicale

Volete dare un tocco di originalità al vostro piccolo soggiorno? Lo stile tropicale non è sicuramente fra i più comuni, per cui con un semplice mobile in vimini e alcune piante rigogliose, il vostro ambiente guadagnerà un’aria completamente rinnovata con poco.

I colori e le fibre naturali insieme ad alcune piante sapranno toccare il vostro lato più intimo, ve lo garantiamo!

7. Stile e sobrietà

Se siete alla ricerca di un ambiente sobrio ed elegante, andate sul sicuro: marrone, nero e blu scuro. I colori scuri in genere conferiscono alla vostra piccola stanza grande stile. In ogni caso, deciderete di arredare con la prevalenza di questi toni, ricordatevi di inserire qualche dettaglio in netto contrasto, per spezzare la monotonia.

8. Spazio libero al centro

Studio in stile in stile Moderno di homify

Uno dei rimedi più efficaci quando arrediamo piccoli ambienti è quello di utilizzare la distribuzione lineare. L'importante è lasciare liberi gli spazi centrali in modo da consentire la circolazione nella stanza. Per fare questo, è meglio optare per un arredamento leggero evitando la saturazione spaziale e visiva del vostro piccolo soggiorno.

10. Integrazione di spazi

Integrando spazi diversi, cioè rimuovendo le barriere fisiche ad esempio tra cucina e soggiorno, non ci si deve più preoccupare delle divisioni, ottimizzando le risorse per differenziare gli spazi: piani diversi, mobili, tappeti e persino l'illuminazione vi aiuterà a separare una stanza dall’altra senza dover sacrificare neanche un centimetro con muri o pareti.

9. Mobili su misura

L'arredamento è una delle principali preoccupazioni nel progetto delle piccole stanze. Ed è essenziale. Una soluzione sono i mobili su misura che permettono di sfruttare al meglio lo spazio disponibile.

11. Colori vivaci

Le dimensioni del vostro piccolo soggiorno non devono essere un ostacolo quando si vuole ridipingere una stanza. Se è vero che i colori chiari aiutano a trasmettere una sensazione di spaziosità, ciò non significa che si debba rinunciare a tonalità vivaci che riempiono il vostro soggiorno di vitalità e allegria.

12. Pareti di calcestruzzo

In modo simile al progetto precedente con il muro in mattoni, materie prime come il calcestruzzo sono un'alternativa alle decorazioni tradizionali delle murature che renderanno il vostro piccolo spazio vitale pieno di carattere. Se non volete che il grigio domini nel vostro soggiorno, potete sempre introdurre un po’ di colore negli accessori o nei mobili.

13. Uno spazio esteso

Ecco un altro esempio di come una piccola stanza può essere uno spazio elegante e pieno di stile. La distribuzione e la composizione permettono di massimizzare lo spazio senza sacrificare nessun elemento in grado di dare carattere a tutta la stanza.

14. Arredo fai da te

La decorazione di una piccola stanza richiede grandi dosi di creatività ma fortunatamente l’immaginazione non conosce limiti. Premesso ciò, l'introduzione dei mobili fai da te è una risorsa da tenere sempre presente se, oltre a decorare con stile e personalità, si desidera risparmiare qualcosa un po’… I mobili realizzati con pallet sono uno degli esempi più rappresentativi di questa tendenza!

15. Pura eleganza

L'ultima soluzione che vi presentiamo per progettare un piccolo spazio è quella di dare all’ambiente un’aria romantica. I colori neutri vi aiuteranno a raggiungere questo risultato, insieme ad una corretta illuminazione e ad alcuni accessori come tappeti di design o opere d’arte: il risultato potrà essere splendido come questo. Se avete ancora dubbi, potete sempre scegliere di mettervi nelle mani di professionisti per trovare la formula che meglio si adatta alle vostre esigenze.

Interessati all'argomento? Lasciate un messaggio!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!