Casette prefabbricate: micromondi di design

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Dedichiamo questo articolo alle casette prefabbricate. Dimenticate però le classiche soluzioni da giardino (una ce n'è, ma è bellissima). Quelle di cui vi vogliamo parlare sono casette prefabbricate dal design innovativo, i costi contenuti e il carattere sostenibile. Tra i materiali dominano il legno e il vetro, le linee sono contemporanee, i risultati straordinari. Troverete casette prefabbricate da appoggiare al terreno, ma anche abitazioni galleggianti e sopraelevate. Al loro interno, stanze che nulla hanno da invidiare alle ville tradizionali più belle, anche quando la loro superficie non arriva ai 20 metri quadrati. Scommettiamo che vorrete anche voi le vostre casette prefabbricate?

Casette prefabbricate: economiche ed ecosostenibili

Le casette prefabbricate vedono un grande impiego del legno, talvolta abbinato al vetro. Lo studio spagnolo DMP Arquitectura propone un prototipo di abitazione unifamiliare dalla superficie di 51 metri quadrati, realizzabile in soli 10 giorni e con l'impiego di soli due operai. Interessantissime dal punto di vista dei costi e della sostenibilità ambientale, le casette prefabbricate che lo Studio propone sono delle case a tutti gli effetti, con la loro autosufficienza e le loro stanze (area living, camera da letto e bagno).

Se volete saperne di più su questo progetto, trovate tutte le informazioni nell'articolo Una casa prefabbricata: 51 mq di legno e di risparmio energetico! 

Casette prefabbricate mobili

Casa prefabbricata  in stile  di ÁBATON Arquitectura
ÁBATON Arquitectura

CASA TRANSPORTABLE ÁPH80

ÁBATON Arquitectura

Sempre in tema di casette prefabbricate che sono delle vere e proprie abitazioni, ecco anche la proposta dello studio Ábaton. Ancora una volta, la soluzione è relativamente economica – APH80 ha un costo che oscilla tra i 22.000 e i 42.800 euro – e totalmente ecosostenibile. Le casette prefabbricate in questione sono infatti dotate di ogni tipo di impianto e richiedono il solo allaccio alla rete fognaria, elettrica e del metano. Inoltre, per gli animi più green c'è la versione con pannelli fotovoltaici e sistemi di recupero dell'acqua piovana. La superficie di APH80? 27 metri quadrati, ma comprensivi di tutto!

Casette prefabbricate: lo stile di montagna

chalet modello lori 19 : Casa in stile  di CasediLegnoSr
CasediLegnoSr

chalet modello lori 19

CasediLegnoSr

Dal brand italiano Case di Legno, ecco invece casette prefabbricate che hanno in sé il fascino di uno chalet di montagna. Il modello della foto – Chalet Lori 19 – è infatti uno chalet in legno realizzato con sistema block house, che vede l'impiego di legno massello (con spessore a partire da 44 millimetri) e legno lamellare (con spessore fino a 180 millimetri). Il prezzo? Dai 18.500 euro fino ai 24.500, cui bisogna aggiungere montaggio, trasporto, le finestre per i tetti e la verniciatura della casa, all'interno e all'esterno. Il risultato? casette prefabbricate economiche, personalizzabili e sostenibili. 

Casette prefabbricate da giardino

Casetta in legno 2x2. Spessore 28 mm:  in stile  di DEKALUX
DEKALUX

Casetta in legno 2x2. Spessore 28 mm

DEKALUX

Tra le classiche casette prefabbricate da giardino, Dekalux si distingue per la calda sfumatura del legno e per il suo aspetto rustico. Di dimensioni 2x2 metri, è perfetta come deposito per gli attrezzi, o per stiparvi sedie e tavolini quando scende l'inverno. Le casette prefabbricate Dekalux hanno un'altezza tra i 205 e i 235 centimetri, sono pavimentate con un pavimento in perline e dispongono di una romantica porta in legno e vetro. 

Il lato contemporaneo delle casette prefabbricate

Tra le casette prefabbricate più piccole e dal design più sorprendente troviamo questa realizzazione di .Oboo Outdoor. Con i suoi 18 metri quadrati e la sua velocità di costruzione, è estremamente pratica oltre che bella. La sua facciata è ricoperta di assi di legno, così da inserirsi alla perfezione nel paesaggio; un piccolo pergolato offre una zona ombreggiata a mo' di veranda, per attimi di relax tra in & outdoor. Totalmente diverso è il retro di queste casette prefabbricate: un involucro bianco, fatto di vetrate enormi e di linee moderne. Al suo interno? Capisaldi del design e persino una vasca idromassaggio!

Casette prefabbricate galleggianti

Le casette prefabbricate del futuro? Magari viaggeranno (e sosteranno) sull'acqua! Nautilus, di Nautilus Hausboote, è una casa galleggiante che prende spunto dai due scafi del catamarano e che, pur nelle sue dimensioni ridotte, vanta un comfort sorprendente. La cucina è attrezzata con piano cottura, forno e pensili, in salotto trova posto una stufa, il bagno è dotato di box doccia e le camere da letto sono due: una matrimoniale e una stanza con un letto singolo e un divano. Il tutto in soli 42 metri quadrati. Il tetto curvo e retrattile è l'elemento futurista di queste originalissime casette prefabbricate,. 

Da container tradizionali a casette prefabbricate

Non solo legno: le casette prefabbricate possono anche essere costruite partendo da materiali diversi. Nel caso di questo progetto, firmato Thinktree Architects and Partners, la base di partenza è costituita dal container. Più che di casetta si parla in realtà di una casa spaziosa che, attraverso un gioco di volumi, offre una superficie complessiva di quasi 100 metri quadrati, dislocati su due piani. Tre container (in formato standard) danno origine alla base, su cui si eleva un quarto volume. L'effetto? Industriale, contemporaneo. É l'evoluzione delle casette prefabbricate. 

Una villa prefabbricata

Case in stile in stile Minimalista di homify
homify

Il giardino

homify

Se le casette prefabbricate non vi soddisfano, che ne dite di questa realizzazione firmata Eilan? Si tratta di una vera e propria villa unifamiliare, realizzata con un sistema in legno prefabbricato completamente a secco. L'aspetto è quella di un'abitazione di lusso, su di un solo piano. Non manca nulla: c'è il terrazzo pavimentato, c'è la cucina a isola, c'è una zona giorno di grandi dimensioni. É solo più facile e più economica da costruire rispetto ad un'abitazione tradizionale. E non chiamatele più casette prefabbricate! 

Casette sospese

BOSCO 1: Case in stile in stile Moderno di NewNest
NewNest

BOSCO 1

NewNest

Non sempre le casette prefabbricate poggiano sul terreno. Bosco, ad esempio, è sospesa. Firmata Newnest, combina architettura e fiaba in un'abitazione sopraelevata. In realtà non si tratta di un prefabbricato, ma di una Treehouse reinterpretata, che il team dell'azienda personalizza appositamente per il cliente. Con una superficie di 27 metri quadrati e il suo aspetto naturale ma avveniristico, Bosco rappresenta il lato moderno della casa sull'albero. L'intera struttura presenta un'intelaiatura metallica, garanzia di sostegno ed elemento scultoreo. 

In tre mesi, una moderna villa prefabbricata

Un'altra villa prefabbricata, più simile ad un sogno che alle tradizionali casette prefabbricate. La firma lo studio inglese Boutique Modern LTD. The Edge è una casa modulare completamente personalizzabile per finiture, arredamento e superficie. Lo scheletro è in acciaio, mentre pannelli coibentati formano pavimento, tetti e pareti. All'interno, stanze che non hanno nulla da invidiare a quelle di un'abitazione tradizionale. Il tempo necessario a costruirla? Solo 12 settimane. 

Quale soluzione preferite? Lasciate un commento. 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!