APPARTAMENTO A MILANO: Cucina in stile in stile Moderno di ARCHITETTO MARIANTONIETTA CANEPA

7 Cucine Piccole, Moderne e Deliziose

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Le cucine piccole sono ormai sono più frequenti nelle case contemporanee, in cui ogni centimetro è prezioso. Ma come sfruttare al meglio lo spazio a disposizione senza rinunciare allo stile? Scopriamolo insieme in questo Libro delle Idee: 7 cucine piccole moderne e deliziose da cui potremo prendere spunto per dare vita a un ambiente ricco di fascino nonostante le dimensioni.

1. Integrata nel living

Siamo in cerca di un'idea per separare la piccola cucina dal soggiorno, senza però dividerla totalmente dalla zona giorno? Potremmo prendere spunto da questa proposta dell'Arch. ALBERTO COLELLA e inserire anche a casa nostra una porta a vetri tra i due ambienti. Si tratta di una soluzione si gran tendenza e molto amata da architetti e interior designer, che ci permette di mantenere la cucina integrata nel living, pur avendo all'occorrenza la possibilità di creare due spazi distinti.

2. Sui toni del grigio

Diverse tonalità di grigio e un lungo bancone di legno grezzo: ecco gli elementi che rendono unica e particolare questa elegante piccola cucina di ispirazione scandinava. Il piano in resina scura contribuisce infatti a regalare un tocco raffinato all’ambiente, mentre la scelta del legno grezzo dona allegria e vivacità, rendendolo perfetto anche per la case di un single o di giovani coppie.

3. Dalla struttura irregolare

Come arredare una cucina piccola caratterizzata da una struttura irregolare? Diamo un'occhiata a questo affascinante esempio proposto dall'Arch. MARIANTONIETTA CANEPA: un progetto di cucina elegante e raffinato, in cui l'andamento obliquo del piano di lavoro costituisce l'elementi catalizzatore della stanza grazie alla scelta di puntare sull'acceso contrasto tra il grigio del granito e il candore di mobili e pareti.

4. Sul passaggio

SABAUDIA SUL MARE: Cucina in stile in stile Moderno di Stefano Dorata
Stefano Dorata

SABAUDIA SUL MARE

Stefano Dorata

La nostra cucina si trova su un punto di passaggio? Prendiamo spunto da questo esempio e puntiamo su linee essenziali e colori tenui – magari anche sul total white – in modo da cerare una sensazione di leggerezza e far apparire il passaggio meno angusto.

5. Vivace e ad effetto

Temiamo che con una cucina piccola dovremmo rassegnarci a colori tenui e arredi sobri? Stiamo tranquilli, con qualche piccolo stratagemma potremmo concederci il lusso di una moderna cucina allegra e colorata anche se concentrata in pochi metri quadrati. Come in questo esempio proposto dallo STUDIO CARUSO, caratterizzato da mobili rosso brillante. L'importante sarà puntare su elementi poco ingombranti – come per esempio il frigorifero in formato small – che non occupino eccessivamente il campo visivo.

6. Di ispirazione industrial

Lo stile industrial può regalare spunti interessanti per arredare una cucina piccola perché permette di accostare elementi anche molto diversi tra loro. Inoltre, può offrirci soluzioni inedite e poco convenzionali, come vediamo in questo esempio, in cui la griglia metallica da officina diventa un'utile appoggio a cui appendere pentole e utensili.

7. A vista sul soggiorno

Casa R: Cucina in stile in stile Moderno di Architrek

La nostra piccola cucina è disposta a vista sul soggiorno? Utilizziamo il banco isola come elemento separatore. In questo modo otterremo un duplice vantaggio:

- creeremo due zone funzionali autonome, pur mantenendole unite;

- potremo usare il banco come piano di lavoro aggiuntivo oltre che come comodo tavolo per la colazione e pasti veloci, come vediamo in questo esempio di ARCHITEK.

Quali di queste piccole cucine ti piacerebbe copiare nella tua casa?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!