Tappeti per le camerette dei bimbi, ecco qualche idea!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

In una stanza dei bambini che si rispetti non possono mancare dei tappeti per le camerette dei bimbi. Lo scopo di questi tappeti è molteplice: in primo luogo essi servono ovviamente per creare una superficie di protezione che separi i vostri figli dal pavimento, tenendoli al caldo e proteggendoli, almeno un poco, in caso di cadute. Poiché i più piccoli passano molto tempo seduti a terra, i tappeti per le camerette dei bimbi servono come alternativa alle sedie, per rendere più comodi i loro giochi sul pavimento. Infine, questi tappeti hanno anche l'importante compito di abbellire la stanza, dando un tocco di colore e di stile in più all'ambiente. In base all'aspetto che si vuole dare alla stanza dei bambini, il tappeto scelto avrà dunque caratteristiche, forme e colori diversi. In questo articolo vogliamo quindi mostrarvi alcune idee per rendere più belle e fantasiose le camere dei vostri figli attraverso l'utilizzo di stupendi tappeti per le camerette dei bimbi!

Un tappeto unisex

Italian Family: Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di ristrutturami
ristrutturami

Italian Family

ristrutturami

Cominciamo con un grande tappeto rettangolare caratterizzato da una fantasia colorata e ricca di dettagli molteplici: si possono infatti ammirare dei fiori, dei fiocchi di neve, dei soli e molto altro ancora. Si tratta di un tappeto per la cameretta dei bimbi unisex, adatto cioè sia per delle femmine che per dei maschi. 

Tappeto per giocare a campana!

Avete presente quando da piccoli si usciva in strada muniti di gessetto per disegnare una griglia e giocare a Campana? Bene, i vostri i figli non avranno bisogno di farlo se gli regalerete questo geniale tappeto per la cameretta dei bimbi! Con questo tappeto, infatti, i vostri figli potranno giocare al caldo e al riparo a un gioco che ha segnato l'infanzia di generazioni di bambini!

Un tappeto per la cameretta dei bimbi in armonia con l'ambiente

Il tappeto per la cameretta dei bimbi deve essere in armonia con le scelte cromatiche fatte nella stanza. Prendiamo come esempio questa stupenda cameretta per bebè: come si può notare i colori dominanti sono il rosa, il bianco e il nero. Per rispettare questa alternanza armoniosa di colori è stato scelto un tappeto rosa scuro, elegante e in sintonia con l'ambiente.

Un tappeto per la cameretta dei bimbi molto grande!

Urban House: Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di Studio Vivian
Studio Vivian

Urban House

Studio Vivian

Il tappeto per la camera dei bimbi deve essere grande, il più grande possibile! In questo modo i vostri figli avranno una superficie morbida e calda su cui sedersi e giocare. Se, dunque, scegliete un tappeto per la cameretta dei bimbi di grandi dimensioni, potete anche optare per una tinta unita semplice e delicata, come quella del tappeto che vedete in foto.

Un tappeto per la cameretta dei bimbi su cui giocare

Non c'è niente di meglio di un tappeto per la cameretta dei bimbi che sia anche un luogo di gioco e di divertimento. Ce lo dimostra chiaramente questo tappeto turco realizzato dallo studio italiano LE CIVETTE SUL COMÒ SRL: un tappeto 'interattivo' con il quale i bambini possono giocare in mille modi diversi!

Tappeto rotondo

Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di 심서방가구
심서방가구

삼나무 원목 2층침대

심서방가구

Un tappeto per la cameretta dei bimbi può avere molte forme diverse: nell'esempio in foto potete ammirare un elegante tappeto rotondo, ideale non solo per una cameretta dei bimbi ma anche per ogni ambiente che ricerchi una semplicità raffinata e elegante.

Un tappeto per tenere tutto in ordine!

Portagiochi in canvas di cotone: Stanza dei bambini in stile in stile Minimalista di Le Civette sul comò srl
Le Civette sul comò srl

Portagiochi in canvas di cotone

Le Civette sul comò srl

Si sa, i bambini sono estremamente disordinati: giocano e lasciano tutto in giro senza preoccuparsi di rimettere a posto. Proprio pensando a ciò, LE CIVETTE SUL COMÒ SRL ha inventato un tappeto per la cameretta dei bimbi davvero speciale: un tappeto, cioè, che può essere chiuso a sacco e trasformato in un contenitore per i giochi!

Tappeti che rispettano i gusti e le età dei figli

Pareti & Pavimenti in stile in stile Moderno di Leone edition
Leone edition

Tapis Zèbre

Leone edition

I tappeti per le camerette dei bimbi devono assecondare i gusti degli abitanti delle camerette stesse. Una volta che i vostri figli saranno cresciuti e avranno raggiunto l'età adolescenziale, sarà quindi meglio cambiare il vecchio tappeto infantile e scegliere un nuovo tappeto più adatto alla loro età: un tappeto con trama zebrata, ad esempio, potrebbe essere l'ideale nella camera di una giovane adolescente ribelle!

Tappeti che rappresentano gli idoli dei vostri figli

Hello kitty è l'idolo di molte bimbe; regalar loro un tappeto per la cameretta che raffiguri questo personaggio vorrà quindi dire farle estremamente felici. Proprio a ciò hanno pensato gli esperti dello studio turco GOLDEN CARPET, i quali hanno realizzato questo e altri tappeti per camerette dei bimbi, tutti raffiguranti dei personaggi cari all'immaginario dei più piccoli!

La moquette, un'alternativa ai tappeti per le camerette dei bimbi

Letti a castello Legno: Stanza dei bambini in stile in stile Mediterraneo di BEFARA
BEFARA

Letti a castello Legno

BEFARA

Un'alternativa comoda e confortevole ai tappeti per le camerette dei bimbi può essere la moquette. La moquette è infatti un tessuto morbido e resistente che viene utilizzato per ricoprire il pavimento di intere stanze, rendendo gli ambienti più caldi e confortevoli. Un difetto tipico della moquette è però la difficoltà di pulizia e la sua tendenza ad accumulare polvere. Se volete saperne di più su questo argomento, allora dovete leggere anche questo articolo: Tappeti e moquette come elementi decorativi.

E voi? Quale tappeto per la cameretta dei bimbi preferite? Commentate!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!