Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Il parquet teak: rivoluzione elegante e funzionale!

Silvia Piro Silvia Piro
Loading admin actions …

La scelta del rivestimento per pavimenti non è affatto semplice: bisogna tener conto della funzionalità  oltre che dell'estetica. Il parquet è una delle scelte più gettonate grazie al fascino del materiale e alla sua grande capacità di rendere ogni ambiente caldo e accogliente. Il legno, però, è  molto delicato e facilmente deteriorabile; anche se viene trattato con prodotti chimici, atti a proteggerlo, ha bisogno di continue cure e attenzioni. Esistono diversi tipi di parquet, alcuni più economici come  quelli realizzati in faggio, che è molto solido ma poco resistente a urti e usura e altri  più costosi come quelli realizzati in teak che presentano numerosi vantaggi. Il teak è un legno molto pregiato, ricavato da diverse specie di piante Tectona, presenti soprattutto nei paesi tropicali. Il suo impiego è variegato e spazia dall'industria nautica all'edilizia, dalla costruzione di mobili di pregio fino alla fabbricazione di elementi d'interno quali mensole, porte , finestre e parquet. Nel presente libro delle idee vi parleremo di parquet in teak e vi illustreremo i  tanti pregi di questo apprezzato materiale. Il parquet in teak è sinonimo di duttilità e resistenza ed è perfetto per tutti gli ambienti della casa, dal bagno, al soggiorno fino agli esterni. 

Parquet teak Birmano chiaro

1. Travi a vista e deck: Soggiorno in stile  di Studio Fori
Studio Fori

1. Travi a vista e deck

Studio Fori

Ecco uno splendido attico romano ristrutturato dallo Studio Fori. In tutti gli ambienti dominano pavimenti in parquet teak Birmano dalla tonalità chiara, qui possiamo osservare il luminoso soggiorno composto da travi a vista che richiamano il colore del parquet. Anche gli elementi di arredo, quali cuscini e lampade sono scelti con grande cura e si intonano perfettamente con il colore del legno, riuscendo a donare armonia e continuità all'arredamento.

14. Camera letto principale: Camera da letto in stile  di Studio Fori
Studio Fori

14. Camera letto principale

Studio Fori

Qui vediamo la camera da letto dell'attico romano, di cui abbiamo appena ammirato il soggiorno. A  farla da padroni sono ancora una volta le meravigliose travi a vista e il parquet teak Birmano. Il colore chiaro del legno dona grande calore e luminosità all'intero ambiente, creando un'atmosfera raccolta e intima che concilia il sonno e  il riposo.

Parquet teak color bronzo

Qui potete ammirare uno splendido parquet teak color bronzo. I colori dei parquet in teak vanno dal bruno- giallastro al verde, dal rosso cannella al bronzo, con striature che tendono al grigio o al nero, a seconda della provenienza. Nella tonalità in foto, il parquet viene esaltato da elementi di arredo dai colori tenui, come il candido divano bianco, che contrastando con il colore scuro del legno, ne mette in evidenza la bellezza.

Parquet teak color bruno – giallastro

Ecco uno splendido parquet in teak dal color bruno – giallastro che riesce a illuminare l'intero soggiorno. I listoni sono posizionati in verticale, il colore non è uniforme, ma proprio questa caratteristica permette di spezzare la monotonia creando un  movimentato gioco di toni. 

A tutto teak!

La foto cattura il particolare della casa ristrutturata grazie al progetto dello studio Architecture. Il filo conduttore per quanto riguarda la pavimentazione è l'utilizzo di parquet in teak, posizionato anche sulla scala principale che dal piano inferiore conduce a quello superiore. 

Il parquet teak in camera da letto

Private apartment _ LPC: Camera da letto in stile  di cristianavannini | arc
cristianavannini | arc

Private apartment _ LPC

cristianavannini | arc

Qui vi mostriamo un particolare  parquet teak posizionato in camera da letto. Il parquet è formato da piccoli listoni color bruno – giallastro con venature scure. I giochi di toni chiari e scuri creano, anche in questo caso, movimento e rendono l'ambiente esclusivo e distinto. Una camera da letto che sicuramente non passerà inosservata!

Parquet teak in bagno

Vi sembrerà un'idea poco saggia, ma il parquet in teak può essere posizionato anche in bagno. Il teak è un legno molto robusto e duraturo, inoltre, a differenza di altri tipi di legno, contiene una resina oleosa che lo rende resistente all'acqua. Proprio per quest'ultima caratteristica è ottimo per ambienti quali il bagno, dove l'umidità e la presenza di acqua sono predominanti. Per chi non vuole rinunciare al fascino del legno nemmeno in bagno, il parquet in teak è un'ottima scelta!

Parquet teak per esterni

Grazie alla sua resistenza e permeabilità, il parquet teak si rivela una scelta eccellente anche per gli ambienti esterni. Qui, dei quadrati in legno teak non verniciati, fanno da cornice ad una splendida piscina. Il teak, come abbiamo detto, è rivestito da una resina oleosa che dona permeabilità e lo rende resistente  all'umidità e all'acqua,  oltre a questo importante vantaggio, la resina allontana anche agli insetti e i parassiti vegetali, in quanto funge da repellente naturale. Caratteristica che lo rende uno dei legni più idonei ad essere utilizzato in ambienti esterni.

Un accogliente patio in teak

Ecco lo splendido progetto dell'azienda Esternidautore , che ha realizzato un patio moderno e ricercato, dove poter godere di qualche minuto di pace. Tutto è volto alla ricerca della tranquillità, dall'utilizzo di materiali naturali quali legno e sassi, all'inserimento dello splendido bonsai. Il parquet è realizzato in legno teak, scelto anche in questo caso per le ottime qualità che spaziano dalla resistenza alla impermeabilità.

Terrazza panoramica rivestita in teak

Per finire, vi mostriamo un particolare del progetto di ristrutturazione di un attico a Brescia, realizzato dallo Studio architettura Carlo Ceresoli: la terrazza panoramica. La scelta del rivestimento è ricaduta, anche questa volta, su uno splendido parquet in teak non verniciato. Il parquet è formato da lunghe doghe di colore chiaro posizionate verticalmente, il colore tenue e delicato è perfetto per creare un ambiente distensivo in cui potersi rilassare prendendo il sole oppure facendo un bagno nella piccola piscina, rivestita anch'essa con doghe in teak.

Oltre al parquet in teak ne esistono, come sapete, molti altri. Qui potrete trovare diversi esempi di parquet in rovere: Le caratteristiche del parquet in rovere, buona ispirazione!

Voi che tipo di parquet preferite? Rovere, faggio, castagno o teak?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!