in stile  di Biogibson

Fai da te legno: 10 idee per principianti e per professionisti

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Sono infinite le soddisfazioni di un arredo fai da te! Per questo abbiamo deciso di dedicare questo articolo alle idee fai da te in legno. Troverete dieci proposte per ogni stile e per ogni gusto: shabby, industrial, vintage, sempre in chiave ecosostenibile. Troverete idee fai da te in legno che vedono l'impiego di vecchi bancali o di antiche barrique, ma anche mobili costruiti con puro legno o abbinando al legno stoffe e metalli. Appendiabiti, tavoli e tavolini, letti, sedute: infinite sono le idee da cui trarre ispirazione. E voi, siete pronti al vostro fai da te in legno?

1.Fai da te legno: la testata per il letto

Master bedroom - camera da Letto Padronale: Soggiorno in stile  di Rachele Biancalani Studio
Rachele Biancalani Studio

Master bedroom – camera da Letto Padronale

Rachele Biancalani Studio

Parlare di fai da te in legno significa parlare di progetti creativi, originali. Di rivisitazioni di oggetti d'uso comune. In questa camera padronale, ad esempio, l'architetto Rachele Biancalani ha saputo creare un'originale atmosfera a metà tra il vintage e l'industriale. In questo caso, il fai da te in legno ha riguardato la testata del letto. Vecchie assi di recupero sono state tagliate in lunghezze diverse e incollate alla parete, in modo da creare un'originale scala che ricorda un po' i tasti di un pianoforte. Un'idea da copiare, se alla vostra camera da letto serve un tocco di personalità.

2. Fai da te in legno per un intero ambiente

Con un poco di abilità manuale, il fai da te in legno può arredare interi ambienti. L'architetto Tiziano de Cian, nell'ambito della trasformazione di una cantina per la produzione del vino e di locali di deposito in residenza unifamiliare per il custode di una villa in Belluno, ha dato vita ad ambienti naturali, che giocano col legno e con il suo calore. Il vano principale ospita ora soggiorno, zona pranzo e cucina. Il proprietario, appassionato di falegnameria, ha realizzato personalmente gli arredi. Il risultato? Un fai da te in legno di grande effetto, che vede – per il mobile bagno e per il tavolo da pranzo – l'impiego di materiale di recupero riassemblato. 

3. Tavolo fai da te in legno

Se volete cimentarvi per la prima volta con il fai da te in legno, iniziate da un complemento d'arredo che sia sufficientemente semplice. Prendete spunto da questo tavolo del brand tedesco Tischfabrik24. Le gambe sono state realizzate con tubi metallici, lasciati al naturali e arricchiti da piccole ruote che permettono di spostare il tavolo a seconda delle esigenze. 100% legno invece per il piano. Per il vostro tavolo fai da te in legno potete scegliere l'essenza che preferite, ma assicuratevi di trattarla affinché resista ai liquidi!

4.Fai da te legno: il valore delle barrique

poltrona Fufluns: Soggiorno in stile  di IEP! Design
IEP! Design

poltrona Fufluns

IEP! Design

Spesso, il fai da te in legno prevede il recupero di vecchi oggetti poi trasformati in elementi d'arredo. Ideata da IEP! Design, la poltrona Fufluns nasce dal recupero di vecchie barrique di rovere, un tempo utilizzate per affinare i vini nelle cantine toscane e ora impiegate per dar vita a oggetti dal design vissuto. Tradizione vinicola toscana ed ecosostenibilità si incontrano in oggetti fai da te in legno, che arredano raccontando una storia. 

5. Fai da te legno: fantasia all'ennesima potenza

Ingresso, Corridoio & Scale in stile  di XTRADEFACTORY GMBH
XTRADEFACTORY GMBH

Hakenleiste im Ruder Look

XTRADEFACTORY GMBH

Quando il fai da te in legno fa rima con originalità: basta un attrezzo ligneo per dar vita a un eclettico complemento d'arredo. Prendete spunto da questa proposta di xtradefactory. Un vecchio remo, con la sua fascia rossa e il suo aspetto vissuto, per mezzo di ganci in ferro diventa un appendiabiti da ingresso un po' vintage un po' industriale. E il fai da te in legno non è mai stato così semplice!

Se siete in cerca di un appendiabiti originale, questo è l'articolo che fa per voi: L’evoluzione dell’appendiabiti: terra o parete, ecco i nuovi attaccapanni

6.Appendiabiti fai da te in legno

Ecco un altro esempio semplicissimo di fai da te in legno. Ancora una volta si parla di appendiabiti, ma questa volta la firma è di Chiemsee Design. Per realizzarlo è sufficiente disporre di una vecchia asse di recupero, da tagliare nella lunghezza desiderata. Con delle semplici barre in ferro, dall'estremità arrotondata, si creano gli appendini per cappotti, giacche e cappelli e voilà: l'appendiabiti fai da te in legno, completamente su misura, è pronto ad arredare l'ingresso di casa!

7.Il pallet nel fai da te in legno

Soft table: Casa in stile  di Bubi collage
Bubi collage

Soft table

Bubi collage

Molto impiegato nel fai da te in legno, il pallet può essere utilizzato per dar vita a un'infinità di complementi d'arredo. In questo caso il risultato è un pratico tavolino, da spostare a seconda delle necessità grazie alle sue piccole ruote. Soft Table è una realizzazione di Barbara Simone che, con vecchi bancali e stoffe riciclate, ha dato vita a un oggetto di design bello e funzionale. La pittura bianca gli conferisce una certa eleganza. 

8.Fai da te in legno a servizio degli ospiti

HOME STAGING ALL'ARIA APERTA! CRONACA DI UN CAMBIAMENTO!:  in stile  di ROBERTA BELLOTTI
ROBERTA BELLOTTI

HOME STAGING ALL'ARIA APERTA! CRONACA DI UN CAMBIAMENTO!

ROBERTA BELLOTTI

Sempre in tema di fai da te in legno con vecchi bancali, ecco anche la realizzazione di Roberta Bellotti. Una realizzazione che fa parte di un più ampio progetto di home staging, volto a regalare nuova vita al cortile di una casa di città (e alla casa stessa). Le pietre autobloccanti lì depositate sono divenute supporto per un'originalissima seduta fai da te in legno. Una seduta per gli ospiti che ruota attorno ad un bancale dimenticato, verniciato con un romantico effetto shabby chic. Morbidi cuscini gialli completano l'estetica di questo suggestivo esempio di riciclo creativo. 

9.Il colore nel fai da te in legno

Camera da letto in stile  di Biogibson
Biogibson

Recamara con madera ecológica

Biogibson

Con il fai da te in legno è possibile realizzare un originale divano letto per gli ospiti. Basta impiegare vecchi bancali, da verniciare con un colore accesso e di tendenza. Biogibson ha scelto un verde smeraldo insolito, per un effetto rustico chic perfetto per una casa di vacanze. Con i pallet è stata realizzata l'intera struttura del letto: la base, i braccioli, la testiera. Per un divano letto fai da te in legno capace di colorare un intero ambiente. 

10. L'alternativa al legno

Pocket Farm | Green Biz: Giardino in stile  di Lascia la Scia S.a.s.
Lascia la Scia S.a.s.

Pocket Farm | Green Biz

Lascia la Scia S.a.s.

Quello proposto da Lascia la Scia non è propriamente un esempio di realizzazione fai da te in legno, ma è un inno all'ecosostenibilità. Pocket Farm è una rivisitazione della fattoria tradizionale che, in scala ridotta, può essere perfettamente collocata in giardini come su di un terrazzo o di un balcone. Realizzata in Green Biz, altri non è che un sistema di moduli assemblabili e componibili, da adibire ad orto, pollaio o cantinetta per la conservazione di alimenti. Prendete spunto da questa realizzazione, e trasformatela in un orto fai da te in legno. Basta utilizzare le vecchie cassette per la frutta!

Quale idea vi piace di più? Lasciate un commento. 
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!