The Essenza - CIPI' DESIGN: Bagno in stile in stile Tropicale di Ceramiche Addeo

7 consigli per rendere funzionale un bagno piccolo

Sara Omassi Sara Omassi
Google+
Loading admin actions …

Nelle case contemporanee il bagno è spesso una stanza che risente delle metrature limitate. Ma ciò non significa che un bagno piccolo non possa essere funzionale, bello ed accogliente come una grande sala da bagno. Oggi vedremo alcuni trucchi e consigli utili da poter utilizzare quando dobbiamo arredare un bagno extra small, per far sì che alche pochi metri quadrati diventino un’oasi di relax in cui prenderci cura del nostro corpo.

1. Pareti con nicchie

Quando lo spazio è limitato è sempre meglio preferire soluzioni che tendano ad occupare poco volume e ad ingombrare il meno possibile la nostra stanza. Ciò non significa che dobbiamo rinunciare a prezioso spazio di archiviazione. Basta utilizzare alcuni escamotage: le nicchie, realizzate in contro-pareti in cartongesso sono un’ottima scelta. In questo interessante progetto sono state integrate con l’illuminazione con strip led per un risultato elegante e funzionale.

2. Pareti con mensole

Un’altra opzione per evitare di inserire in un piccolo ambiente grandi armadi o pesanti volumi in cui riporre biancheria ed accessori da bagno, sono le mensole. Queste potranno essere realizzate dei materiali più svariati, per meglio adattarsi allo stile del vostro bagno: in legno grezzo per un effetto naturale, in laminato glossy dello stesso colore delle pareti per un effetto mimetico, o in toni vivaci per un effetto cromatico a contrasto. A voi la scelta!

3. Nascondere tutto dietro lo specchio

Gli specchi sappiamo tutti essere uno dei migliori alleati in ambienti piccoli ed angusti. Questo materiale riflette la luce e amplifica la percezione dello spazio, quindi è un elemento immancabile in un piccolo bagno. Ma se a questo aggiungiamo la possibilità di farlo diventare un pensile o un mobile in cui poter riporre i nostri prodotti, allora il gioco è fatto: funzionale, pratico e sempre alla moda, non potrà mancare nel nostro bagno extra small.

4. Usare cestini e ceste

Quando un ambiente è piccolo, sono sempre da preferire arredi e mobili di colore e chiaro e il più aperti possibili, per trasmettere una sensazione di leggerezza e trasparenza. Per questo le soluzioni con lavabi incassati in strutture leggere o appoggiati su ripiani sono da preferire. Per rendere queste scelte funzionali e pratiche e per garantirci di avere un bagno sempre in ordine, possiamo optare per complementi come ceste e cestini, in cui disporre la biancheria o i prodotti da bagno. Il risultato sarà un ambiente informale, giovane e soprattutto vivibile.

5. Preferire i termoarredi

Se dovete ristrutturare il vostro piccolo bagno, preferite sempre, nella scelta degli elementi radianti, i termo arredi. Questi oggetti, di cui oggi esistono infinite varianti e forme, hanno il vantaggio di occupare molto meno spazio dei radiatori tradizionali e sono pensati appositamente per diventare comodi portasciugamani o veri e propri elementi scultorei.

6. Posizionale la doccia

Quando i metri quadri sono limitati, la disposizione dei sanitari in un bagno è importantissima, per ottimizzare lo spazio di passaggio e la vivibilità dell’ambiente. Una scelta utile è quella di posizionale la doccia sul fondo del bagno, e realizzarla in muratura, rivestendo pareti e pavimento con materiali adeguati, magari in contrasto con le pareti – come nel progetto qui presentato – senza appesantire l’ambiente con un box doccia standard.

7. Scegliere mobili multiuso

Nella scelta dei mobili e dei complementi d’arredo di un bagno piccolo, cercate di preferire soluzioni multiuso, che integrano differenti elementi in un unico elemento. Nel mobile qui presentato vediamo come il lavabo, il posta asciugamani, un cassetto e un ripiano sono magistralmente integrati in un unico mobile dal design moderno e leggero, che consente di ottimizzare lo spazio senza rinunciare alla praticità e alla funzionalità!

Interessati all'argomento? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!