9 elementi indispensabili in una moderna cabina armadio!

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Il nostro armadio è come una scatola magica in cui si verificano trasformazioni sorprendenti. Si passa, infatti, dal pigiama a un abbigliamento sportivo, dall’abbigliamento spotivo ad uno più casual, dal casual ad una mise elegante, e dall’elegante di nuovo all’amato pigiama. Il risultato è ovviamente legato alla scelta di vestiario di cui disponiamo! Purtroppo, però, il contenuto non è tutto, un contributo importantissimo è dato proprio dal contenitore e dalla sua organizzazione! Ma come arredare la cabina armadio perfetta? Basterà controllare che disponga di questi 9 elementi, che ci aiuteranno a risolvere imprevisti, risparmiare tempo e conservare i nostri vestiti nel miglior modo possibile.

Una preziosa seduta

Vi è mai capitato di saltellare su un piede cercando di restare in equilibrio mentre l’altro è impegnato a calzare una scarpa? Ebbene, c'è una soluzione molto semplice: una panca. Disporre di una panca, una sedia o uno spazio dove ci si può sedere calzare comodamente entrambe le scarpe, ci aiuta a evitare questo piccolo inconveniente. Naturalmente, è necessario assicurarsi che la superficie sia sempre pulita e che il materiale non danneggi i vestiti. Bisognerà prestare particolare attenzione alle eventuali parti metalliche, alle schegge o ai chiodi chi possono trasformare il nostro idillio in una vera catastrofe. Le sedute in pelle, come quella in foto, sono molto consigliate, perché non trattengono la polvere né assorbono l'umidità.

La scarpiera

Spogliatoio in stile  di alegroo - interior design
alegroo – interior design

Detail Schuh- und Handtaschenregal

alegroo - interior design

Non importa se si è maschi o femminea o se se ne posseggano più o meno paia, in qualsiasi caso è necessario che le scarpe siano sistemate in uno spazio apposito dove mantenerle pulite, senza danneggiarle, e soprattutto senza danneggiare il resto dei vestiti. Le scarpiere, infatti, possono aiutarci a risparmiare spazio, a sfruttare piccoli angoli vuoti, o anche a dare un tocco originale al nostro guardaroba, come questo armadio di Alegroo Interior Design.

La scala

Spogliatoio in stile  di Рязанова Галина
Рязанова Галина

Гардеробная 2 этаж Вид 1

Рязанова Галина

A volte, per soddisfare tutte le nostre esigenze e per massimizzare lo spazio che abbiamo, soprattutto se è piccolo, possiamo scegliere dei contenitori ampi che ricoprono la parete non solo in larghezza ma soprattutto in altezza. In questo caso però, non dobbiamo dimenticarci di disporre di una scala, in modo da raggiunge con facilità tutte le altezze. Se l’altezza dell’armadio non è poi così irraggiungibile si può optare per una scala pieghevole con due o tre scalini. Ma se invece il mobile è alto, la soluzione migliore è una scala integrata, proprio come questa di ДРУЖИНИНА ГАЛИНА nella foto.

Scaffali superiori

Disporre di ripiani superiori, soprattutto se ad angolo, ci aiuterà non solo a massimizzare lo spazio o per conservare cose importanti ma poco utilizzate, ma può anche essere un’intelligente soluzione che funge da barriera per la polvere, evitando che i vestiti sottostanti si sporchino. È possibile completarli con dei cassetti, o lasciare i ripiani a vista in modo da avere tutto sott’occhio. Ne è un esempio la proposta di Monte Fee Design Studio. Se decidiamo di optare per i cassetti, non dimentichiamo di considerarli di varie dimensioni, in modo da potervi sistemare qualunque cosa.

Scatole e cassetti

Spogliatoio in stile  di Canexel
Canexel

Vestidor

Canexel

Alcuni armadi dispongono solamente di scaffalature e di aste per appendere gli abiti. In realtà, però, c’è bisogno di avere il giusto spazio per riporre oggetti piccoli e delicati. Se il vostro armadio non dispone di un numero sufficiente di cassetti, allora si può optare per delle scatole decorative, in legno o cartone rinforzato, o anche in plastica. Il vantaggio di questi contenitori è che li si può personalizzare, utilizzandoli nel modo che meglio si crede. Questa proposta è di CA-NEXEL.

La giusta illuminazione

Immaginiamo ora di doverci cambiare in uno spazio dove si può a malapena a vedere cosa si sta indossando. Sarebbe impossibile! Onde evitare di andare avanti e indietro tra cabina e camera da letto, bisognerà assicurarsi di dotare la propria cabina armadio di un'illuminazione adeguata. La scelta migliore è senza dubbio quella di utilizzare una luce bianca, come in questo armadio di Elías Arquitectura, così da rendere l’ambiente più ampio e sentirsi a proprio agio.

Uno spazio per ogni cosa

Per conservare gli oggetti di valore al meglio, è consigliabile avere uno spazio designato a proteggerli. Ad esempio, una vetrina come questa di Arquiza Arquitectos, che aiuta a trovare facilmente cravatte, sciarpe, cappelli o altri accessori, sempre puliti e in ottime condizioni.

Un angolo per.. il ferro da stiro!

Anche se siamo di indole super ordinati e precisi, il tempo non consentirà ai nostri abiti di restare impeccabili a lungo. Quindi, sarebbe davvero indispensabile disporre di un asse da stiro nel nostro guardaroba. Possiamo optare per qualcosa di tradizionale, come la proposta di Capital Bedrooms and Kitchens, oppure per un mobile apposito che ci permetterà di salvare spazio.

Uno specchio

Una cabina armadio sarebbe incompleta senza uno specchio. Se non abbiamo abbastanza spazio per posizionare uno specchio a figura intera, possiamo istallarne uno sul retro dell’anta dell'armadio. Se risulta impossibile disporre di un grande specchio, assicuriamoci quantomeno di possedere uno specchio che ci permette di visualizzare la parte superiore del corpo. Questa idea è dello studio Eksarev & Nagornaya.

Se volete saperne di più, leggete anche 5 proposte di armadi straordinariamente non convenzionali.

Quale di questi elementi considerate veramente indispensabile nella vostra cabina armadio? Scrivetecelo in un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!