Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Una veranda per il terrazzo e… anche in inverno sfruttiamo ogni angolo!

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Se disponete di un grande terrazzo e volete rivalorizzarlo, trasformandolo da luogo poco frequentato a punto focale della casa, allora una scelta ottimale può essere quella di costruire una veranda per terrazzo. Le verande per terrazzi sono delle vere e proprie stanze aggiuntive che si ottengono attraverso l'installazione di una struttura portante e di pannelli in vetro. Queste stanze quasi all'aperto hanno il grande pregio di essere molto luminose e accoglienti; esse inoltre rappresentano un punto riparato di connessione tra l'interno e l'esterno della casa. In aggiunta, la presenza di una veranda per terrazzo aumenta la metratura della casa e, di conseguenza,  anche il valore commerciale dell'abitazione. Proprio per gli stessi motivi, la scelta di introdurre una veranda per terrazzo presenta delle complicazioni da un punto di vista burocratico: prima di iniziare la costruzione bisogna infatti presentare delle domande apposite e un progetto a norma di legge, il quale dovrà essere approvato. Una volta superati questi piccoli ostacoli potrete però procedere alla realizzazione delle vostre  stupende verande per terrazzi. In questo articolo vi faremo vedere diversi tipi di verande per terrazzi, così da mostrarvi il fascino e la comodità di queste stanze aggiuntive.

Una tavernetta ai piani alti

Attico in centro a Milano: Terrazza in stile  di D3 Architetti Associati
D3 Architetti Associati

Attico in centro a Milano

D3 Architetti Associati

Su questo grande e spazioso terrazzo si è scelto di realizzare una veranda per terrazzo che fungesse come una sorta di tavernetta ai piani alti. Si può infatti notare che in essa sono stati collocati un piccolo angolo cucina, un tavolo da pranzo e un comodo divano: tutto il necessario per passare delle piacevoli serate tra amici godendosi una vista spettacolare.

Veranda per terrazzi vista dall'esterno

DUE ALLOGGI IN UNO IN CENTRO A MILANO: Terrazza in stile  di ARCHITETTO MARIANTONIETTA CANEPA
ARCHITETTO MARIANTONIETTA CANEPA

DUE ALLOGGI IN UNO IN CENTRO A MILANO

ARCHITETTO MARIANTONIETTA CANEPA

Ecco come si presenta una veranda per terrazzo vista dall'esterno. Salta subito all'occhio il fatto che la veranda non occupa tutto la superficie del terrazzo. Ciò è dovuto alle norme vigenti, le quali impongono che le verande per terrazzi siano costruite in modo tale da non essere viste dalla strada e, quindi, da non incidere sull'estetica del palazzo in cui si trovano.

Veranda per terrazzo: una stanza climatizzata in più

Appartamento LC: Terrazza in stile  di Andrea Gaio Design
Andrea Gaio Design

Appartamento LC

Andrea Gaio Design

Nella foto potete ammirare un'accogliente veranda per terrazzo, realizzata in un appartamento di Treviso seguendo un progetto dello studio ANDREA GAIO DESIGN. I proprietari della casa desideravano avere un ambiente in più dove poter trascorrere il tempo; per questo motivo è stata realizzata questa veranda per terrazzo climatizzata, costruita con una struttura leggera per le pareti e la copertura e con una pavimentazione flottante in legno massello di teak.

Veranda per terrazzo come luogo di studio

Ristrutturazione di mansarda con terrazzo e veranda:  in stile  di Studio Restagno
Studio Restagno

Ristrutturazione di mansarda con terrazzo e veranda

Studio Restagno

Le verande per terrazzi sono ambienti molto luminosi; proprio per questo loro grande pregio, esse possono anche essere utilizzate come zona di lavoro e di studio. Basterà introdurre delle comode scrivanie e il gioco sarà fatto, avrete a disposizione per le vostre giornate di lavoro un ambiente accogliente, luminoso e con una bella vista!

Veranda senza pannelli in vetro

Ecco una veranda per terrazzo diversa da tutte quelle viste fino ad ora. Essa infatti si caratterizza per l'assenza dei tipici pannelli in vetro, ai quali sono stati preferiti dei leggeri e scenografici lenzuoli bianchi. La struttura portante è data da una pergola in legno bianco verniciato, alla quale sono stati fissati i teli. Mossi dal vento, questi lenzuoli bianchi creano un effetto affascinante e d'impatto ma, ovviamente, non saranno molto utili per proteggere dalle intemperie e dal freddo.

Una veranda eco-sostenibile

Terrazza in stile  di homify
homify

veranda FOTOVOLTAICA

homify

Quella che vedete in foto è una veranda per terrazzo davvero unica: si tratta infatti di una veranda eco-sostenibile, una veranda ideale per chi ama l'ambiente e vuole contribuire alla sua salvaguardia. Essa è costituita da una copertura di vetri fotovoltaici, in questo modo si ottiene una struttura che unisce il design con l'attenzione all'utilizzo di fonti d'energia alternativa.

Una veranda di lusso

Una veranda per terrazzo unica, romantica e lussuosa è quella pensata dagli esperti dello STUDIO CERON & CERON. In essa domina un'atmosfera rilassante e raffinata che crea un ambiente in cui ci si può abbandonare al relax e si può dimenticare per qualche ora qualsiasi preoccupazione.

Veranda per terrazzo come luogo conviviale

In questo villa moderna ed elegante, la veranda per terrazzo è stata pensata come luogo di ritrovo ludico, giocoso e conviviale. Una specie di sala giochi, in cui però si è mantenuto uno stile elegante, moderno e minimale: a dominare è infatti il neutro del colore grigio, un colore che conferisce un aspetto ordinato e pulito a tutto l'ambiente.

Veranda per ospitare più gente

Le verande per terrazzo possono essere una soluzione ideale anche per quei ristoratori che vogliono sfruttare lo spazio aperto disponibile senza doversi preoccupare delle variazioni climatiche. Costruendo una veranda per terrazzo, essi disporranno di una zona in più dove fare accomodare gli ospiti: una zona riparata in caso di necessità, ma che potrà essere facilmente trasformata in area all'aria aperta.

Un ultimo esempio di veranda per terrazzo

Terrazza in stile  di homify
homify

VERANDA A MODULI

homify

Quella che vedete in foto  è una veranda per terrazzo a moduli. La struttura può esser realizzata in ferro trattato e verniciato, in alluminio, in legno o in acciaio inox. La copertura e i pannelli sono invece in vetro stratificato trasparente, il quale lascia trasparire il mutare del tempo. Una veranda da sogno, capace di farti sentire all'aperto anche quando si è protetti da un tetto.

Se volete saperne di più sulle verande, allora leggete anche Come trasformare la veranda in camera: crea il tuo giardino d’inverno.

E voi? Cosa ne pensate delle verande per terrazzi? Commentate!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!