I NEUTRI PERFETTI: Ingresso & Corridoio in stile  di Melissa Giacchi Architetto d'Interni

Come trasformare il corridoio in una pratica libreria

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Amiamo così tanto i libri da non saper più dove conservarli? Lasciamoci ispirare dalle proposte dei nostri esperti e scopriamo grazie ai loro consigli come trasformare il corridoio in una pratica libreria. Perché non sempre serve avere a disposizione grandi spazi per poter ricavare lo spazio necessario: l'importante è saper trovare lo spunto giusto per ogni nostra esigenza. Dalla librerie in format slim per corridoi lunghi e stretti all'alternativa in cartongesso per creare un corridoio che non c'è, scopriamo insieme 6 idee per regalare finalmente una casa ai nostri libri!

1. Costruita su misura attorno alla porta

Se il nostro corridoio è interrotto da diverse porte, potremmo prendere in considerazione l'idea di creare una libreria a ponte, come ci propone in questo progetto l'Arch. MELISSA GIACCHI. Potremmo farla costruire su misura da un esperto falegname, oppure, se abbiamo un minimo di manualità, potremmo provare a realizzarla con il fai da te, magari assemblando semplici scaffali Ikea e ripiani acquistati in centri specializzati in materiale per il bricolage.

2. Lunga e poco profonda a filo muro

Ingresso & Corridoio in stile  di Anna & Eugeni Bach
Anna & Eugeni Bach

Pasillo – Biblioteca Reforma Consell de Cent

Anna & Eugeni Bach

Anche un corridoio lungo e stretto può ospitare una libreria pratica e capiente, lunga, poco profonda e a filo muro. Per realizzarla basterà fissare al muro delle mensole con profondità ridotta: 20 cm potrebbe essere sufficiente per contenere libri di medie dimensioni e al tempo stesso non ingombrare eccessivamente. E per alleggerire l'effetto visivo, potremmo prendere spunto da questa proposta e far cominciare gli scaffali da circa 80 cm di altezza dal pavimento, per un effetto meno opprimente. 

3. Realizzata in cartongesso

la libreria passante: Ingresso & Corridoio in stile  di MIROarchitetti
MIROarchitetti

la libreria passante

MIROarchitetti

Un'alternativa alle librerie tradizionali è rappresentata dal cartongesso, che può permetterci di creare addirittura un nuovo corridoio, come vediamo in questo esempio proposto da MIROARCHITETTI.

4. Ricavata da una nicchia

Se proprio non abbiamo spazio, potremmo approfittare di una nicchia nel corridoio per realizzare una piccola libreria nel muro, come vediamo in questo suggestivo esempio di MODULARIS. Oppure, se si tratta di un muro portante, la nicchia potrebbe addirittura essere creata ex novo, per fare posto a una libreria o anche soltanto a pratici scaffali.

5. Incassata nel muro

Se la nicchia nel corridoio è di grandi dimensioni, potremmo occuparla con un libreria incassata nel muro e costruita su misura, come vediamo nella proposta di STUDIO DONIZELLI: una elegante libreria in stile classico con scaffali a giorno e ante nella parte inferiore, per tenere tutto sempre in ordine e ospitare magari anche un comodo mobile scrivania.

6. A scomparsa

PRIVATE APARTMENT_MNG: Ingresso & Corridoio in stile  di cristianavannini | arc
cristianavannini | arc

PRIVATE APARTMENT_MNG

cristianavannini | arc

E se non amiamo le librerie in corridoio perché temiamo possano oscurare l'ambiente e appesantirlo visivamente, potremmo prendere spunto da questo esempio proposta dallo Studio CRISTIANAVANNINI per trovare una soluzione che potrebbe essere adatta per la nostra casa: una elegante libreria con anta scorrevole a scomparsa mimetizzata nel muro. 

Quale di queste librerie potrebbe essere più adatta per la tua casa? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!