La mansarda sul mare: Camera da letto in stile  di Viviana Pitrolo architetto

Una Mini Mansarda Super Organizzata in Sicilia

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Grazie al libro delle idee di oggi ci trasferiamo a Scicli, in Sicilia, per far visita ad una semplice e comune terrazza. Nonostante l’intervento di ristrutturazione abbia effettivamente riguardato quest’area però, il risultato finale non è così scontato come sembra… la trasformazione è stata infatti piuttosto radicale, e quella che prima era una terrazza come tante ora ha cambiato destinazione d’uso! Com’è possibile? 

Facciamo un salto indietro. In Sicilia, infatti, vi è una legge che permette la realizzazione di tettoie fino a un max di 50 mq, e che permette di definirle e chiuderle con strutture precarie. Ecco dunque che si è pensato di ricreare una particolare mansarda, piccola ma molto carina. Il progetto è firmato dall’architetto siciliano Viviana Pitrolo, e consiste in un ambiente delicato e funzionale, tutto da scoprire…

Tutto in poco spazio

La metratura interna della mansarda consiste in poco più di 30 mq, eppure non pecca di nulla! Si divide infatti in quattro ambienti principali: la cucina, il soggiorno e sala da pranzo, il bagno e la camera da letto. Ogni area vanta una piacevole vivibilità oltre che un panorama mozzafiato, ed è per questo che tutt’intorno la veranda è circondata da enormi vetrate trasparenti. La struttura invece, è costituita di legno e acciaio.

Il bagno

Il bagno è moderno e confortevole, e grazie al mix di tonalità chiare appare anche più ampio e luminoso di quanto sia in realtà. Il fondo della stanza è tutto dedicata ad un box doccia ampio e trasparente, mentre un grande specchio allungato dona profondità alla stanza. L’abbinamento del color nocciola del mobile porta lavabo e del parquet risulta molto delicato, mentre le lampadine disposte al centro del soffitto segnano il percorso con originalità.

Circondati dal mare

Come abbiamo già sottolineato, la mansarda affaccia sul mare, precisamente sul canale di Sicilia, e da esso è praticamente circondata. Va da sé che gli ambienti non potevano che godere della sua bellezza, e lo fanno attraverso delle grandi e ampie finestre che all’occasione possono essere oscurate con delle tende a rullo naturalmente chiare. Nel complesso, dall’interno si ha la sensazione di trovarsi nel cabinato di una barca… un’esperienza senza eguali!

Il living

Ma diamo uno sguardo un po’ più attento al living. L’angolo tv si colloca nella zona più esterna, ma è subito raggiunto da una deliziosa poltroncina dalla seduta bassa, perfetta per gli attimi di relax o per leggere un buon libro. Alle sue spalle troviamo una credenza d’epoca finemente ristrutturata e dipinta di un leggero verde acqua. Infine l’area pranzo, composta da un antico tavolo in legno sbiancato e quattro sedie dal design scandinavo.

La cucina

In una lingua di metratura, proseguendo oltre l’area pranzo, troviamo la cucina. Si tratta di una ambiente davvero originale. I mobili sono stati infatti realizzati su disegno da un artigiano del luogo, mentre il paraspruzzi è stato creato grazie al riutilizzo di bellissime cementine scure e optical risalenti ai primi del ‘900. Lo stile è semplice e minimalista, perfetto per un ambiente piccolo ma luminosissimo.

La camera da letto

Dall’altro lato del volume che racchiude il bagno, invece, si sviluppa la zona notte. Si tratta di una stanza molto romantica e suggestiva, arredata con pochi mobili e decorata con pochi elementi. La presenza del mare oltre la finestra è infatti il dettaglio più prezioso di cui questo ambiente potesse disporre.

Cosa ve ne sembra di questo progetto? Lasciate un commento e diteci la vostra.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!