Top 10 – Camere da Letto che Ti Faranno Sognare

Sara Omassi Sara Omassi
homify Camera da letto eclettica
Loading admin actions …

La camera da letto non è soltanto il luogo in cui ci si ricarica al termine di una giornata: è una stanza speciale in cui coltivare interessi, passioni e esprimere la propria personalità confidando in una certa privacy che ovviamente non offrono gli altri ambienti domestici a carattere principalmente relazionale. Attraverso questi deliziosi esempi esploreremo le più interessanti possibilità per dare alla zona notte un tocco davvero speciale.

1. Un nido romantico

In questo caso, i muri perimetrali in mattoni pieni di terracotta sono colorati di bianco e costituiscono lo sfondo ideale per gli arredi dal gusto contemporaneo e per il letto che come una sfoglia sospesa ripiega con grazia e diventa una morbida testata.

2. Uno, due, tre, notte!

Attraverso questo intervento i progettisti hanno conferito ad un monolocale di 28 mq un altissimo comfort funzionale. La parete in multistrato di pino integra tutti gli arredi fissi tra cui un pratico letto matrimoniale a ribalta; in questo modo la zona giorno può essere vissuta con grande flessibilità nelle ore diurne attraverso pochi semplici gesti.

3. La natura in casa

In questo splendido progetto c’è una assoluta e affascinante compenetrazione tra esterno e interno. Gli alberi e il paesaggio sono incorniciati attraverso grandi vetrate e si confrontano con due layers lapidei: quello naturale in pietra lisciata del pavimento e quello in cemento faccia vista dei paramenti murari. Un morbido e abbondante completo da letto in lino insieme a un’illuminazione naturale d’eccezione sono decisamente il coronamento di questa bellissimo spazio.

4. Fino all’ultimo centimetro

La soluzione che vediamo in foto predilige la praticità e la non comune capacità di sfruttare al meglio ogni singolo spazio domestico. Questa fluida e sinuosa zona notte è letteralmente ritagliata in uno spazio residuale, in cui il basamento funge da pratico armadio e lo spazio intorno al materasso è un comodo e spazioso piano d’appoggio.

5. Tutto in uno!

Questa spaziosissima camera da letto racchiude in un unico ambiente zona notte, bagno padronale e cabina armadio… Un vero sogno! Una parete rivestita in legno separa parzialmente il letto dall’ampia sala da bagno di cui, quando la pesante tenda in cotone non è chiusa, si scorge una candida vasca da bagno al centro dell’ambiente. Un ulteriore parete in velluto trapuntato separa invece l’ampia e funzionale cabina armadio, posizionala alle spalle del letto: un'idea interessante per l'armadio in camera da letto!

6. Gusto informale

Questa camera da letto è fortemente caratterizzata dalla presenza della parete inverdita sullo sfondo. I lavabi collocati in maniera apparentemente casuale e il controsoffitto in bambù intrecciato rendono lo spazio pratico e informale.

7. Pura eleganza

Questa camera a cui si accede direttamente dai piani superiori con una scala in legno affaccia su un ampio e profondo terrazzo. Il letto, rivestito di pelle color tabacco è posizionato al centro della stanza e gode della luce naturale grazie ad una doppia vetrata scorrevole che apre sul terrazzo. Elementi di design e complementi dai toni neutri creano un ambiente elegante e rilassante.

8. Bianca e vezzosa

Il legno sbiancato dei pavimenti e dei travetti del solaio combinato con arredi in ferro battuto verniciati produce una spazialità di straordinaria leggerezza nonostante gli echi country di ogni singolo elemento posizionato nella stanza. Il risultato è armonico e fresco: un luogo ideale per un tranquillo pisolino pomeridiano.

9. Molto più di un dettaglio

Il baldacchino evoca atmosfere magiche e dal gusto un po’ retrò ma quando questi elementi si declinano in uno stile contemporaneo in cui la maestria artigianale, la cura dei dettagli e la tecnica costruttiva sanno farsi notare, il risultato va ben oltre l’aspetto estetico e raggiunge livelli decisamente affascinanti.

10. Rustica e sofisticata

Questa ampia e romantica camera da letto sorge nel sottotetto di un casale di campagna e conserva tutti quegli elementi caratteristici di uno stile rustico contemporaneo: la pietra a vista, il legno nel letto a baldacchino, le travi a vista, qualche pezzo d'antiquariato e un meraviglioso pavimento in alla veneziana in cotto.

Quale si avvicina di più a vostri sogni? Lasciate un commento!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti