Sala da pranzo in stile  di Sucursal urbana universo Sostenible

Scale piccole: 10 esempi da non perdere!

Sara Omassi Sara Omassi
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

La scala è un elemento molto importante nella distribuzione di una casa che si sviluppa su più livelli.

Oggi vi dimostreremo come una scala, anche quando è di dimensioni molto ridotte, può essere un oggetto importante, funzionale e talvolta anche scultoreo all’interno di un ambiente. Le scale piccole possono diventare dei piccoli gioielli che vi fanno risparmiare tanto spazio coniugando utilità e design.

1. Stile marinaro

Ingresso & Corridoio in stile  di William Gaze Ltd
William Gaze Ltd

Main staircase

William Gaze Ltd

Questa piccola scala a doppia rampa è un tripudio di luce e luminosità. La struttura in legno, con il corrimano dalle forme arrotondate, è stata completamente verniciata in bianco lucido per permettere alla luce proveniente dalla finestra posizionata sul pianerottolo di scendere a cascata in tutto il vano scala. Una moquette dal sapore marinaresco nei toni del bianco e blu ricopre i gradini dandogli stile e personalità. Sulla parete una quadreria di stampe colorate accompagna a salita ai piani superiori.

2. Minimalismo vintage

Se la scala ha la sola funzione di consentire di accedere ad un piccolo soppalco incastrato sotto una copertura in travi di legno, come in questo progetto, cosa c’è di meglio di una scala a pioli? Un vero e proprio oggetto di arredo, dal sapore vintage e dalle dimensioni ridotte al minimo.

3. Funzionalità e praticità

La scala a chiocciola è una delle soluzioni migliori se vogliamo occupare poco spazio e collegare due piani di un appartamento. In questo bel progetto un modello prefabbricato in metallo e legno, dal design semplice e pulito, è stato posizionato in un angolo del soggiorno.

4. Materia scultorea

In questo mini appartamento questa piccola scala, posizionata sulla parete di fondo di una zona giorno open-space, si distacca con forza e decisione dal candore dei muri. La scelta di lasciare la struttura in cemento armato a vista e un originale parapetto colorato, la rendono una scultura degna di una galleria d’arte contemporanea.

5. Una piccola stanza cilindrica

In questa casa di montagna ad Innsbruck, completamente realizzata in legno, la scala è un elemento che attraversa tutti i piani: un cilindro ligneo all’interno del quale si sviluppa una piccola scala a chiocciola che consente la distribuzione ai vari livelli.

6. Una chiocciola di luce

Ingresso & Corridoio in stile  di ディンプル建築設計事務所
ディンプル建築設計事務所

各部屋をつなぐ吹抜と螺旋階段

ディンプル建築設計事務所

In questa casa a Tokio la scala sorge in un vero e proprio cavedio di luce: un patio a tutta altezza illuminato da luce zenitale nel quale si snoda una chiocciola in metallo bianco che da luce ad ogni piano.

7. Scalini multifunzione

Case in stile  di Atmos Studio
Atmos Studio

The Woven Nest

Atmos Studio

In questo piccolo appartamento la scala è un elemento complesso, in cui i gradini si dilatano, articolandosi in una libreria a tutta altezza per lo studio che è posizionato al piano inferiore: un modo intelligente e funzionale per sfruttare ogni minimo spazio in un piccolo appartamento su due piani.

8. Corda e cemento

Scale in stile  di ATELIER MACHLINE
ATELIER MACHLINE

Acier et sandow

ATELIER MACHLINE

Questa scala in cemento armato, dalle forme semplici e arrotondate trasmette un sapore industriale a tutto l’ambiente. Il parapetto, realizzato con una corda grezza che arriva al solaio superiore garantisce la sicurezza necessaria sposandosi con gusto e discrezione con la matericità del calcestruzzo grezzo.

9. Armadio gradonato

Quando il nostro appartamento è piccolo, dobbiamo imparare a sfruttare ogni centimetro quadrato: allora perché non utilizzare il sottoscala come un grande armadio a muro pieno di ante, ripiani e cassetti? Questo progetto gioca anche sui contrasti di colori, utilizzando un laminato scuro per i gradini.

10. Design dal sapore naturale

CASTELLO CECONI - INTERNI: Ingresso & Corridoio in stile  di Elia Falaschi Photographer
Elia Falaschi Photographer

CASTELLO CECONI – INTERNI

Elia Falaschi Photographer

Questa splendida scala a chiocciola in legno massello scuro è una vera e propria scultura che ricorda le forme di un albero, con il tronco torto e i rami irregolari che vi si attestano. Uno spettacolare esempio di artigianato in un ambiente caldo ed accogliente.

Qual è la vostra preferita? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!